ho dato una punizione esagerata?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
babbo carmelo

Post by babbo carmelo »

silviaeasy wrote:quel che ti posso consigliare è di toglierle e vietarle le cose a cui lei tiene di più,magari se passa tutto il suo tempo vicino al pc hai fatto sicuramente benissimo a prendere questa decisione, i figli (e io sono stat figlia in casa dei miei fino a qualhce anno fa)devono essere educati anche nel rispetto e per un loro futuro che magari loro oggi non capiscono ma domani saranno sicurmante grati

quoto
babbo carmelo

Post by babbo carmelo »

viola 52 wrote:le punizioni magari vanno bene per gli scavezzacollo che non capiscono le regole, che non hanno alcun rispetto per gli altri e via dicendo. magari meno per una ragazza fragile...

sono pienamente daccordo con te è per questo che stamattina mi detesto. ma non so più a chi santo votarmi per scuoterla un po. comunque mi avete tutte dato degli ottimi spunti è vero che confrontandosi si vedono le cose in maniera diversa.[/QUOTE]

non detestarti ...

se avessi in mano il suo scalpo
potresti pensare di aver esagerato ...

... ma dirle che le togli il computer
non è così grave ...
babbo carmelo

Post by babbo carmelo »

Dona wrote:Ma chiedo: provare con un obiettivo a punti?
Provo a spiegarmi meglio.
Se tu sai che tua figlia ha un interesse particolare, sfruttare quello per avere in cambio l'impegno allo studio.
Faccio l'esempio pratico applicato su di me da mio padre.
Premesso che nei sette vizi capitali, accanto a pigrizia c'è la mia foto, e che faccio parte del club de "è intelligente ma non si impegna".

In terza superiore mi son trovata più o meno nelle stesse condizioni.
Solo che mio padre non avrebbe tollerato una bocciatura.
il mio interesse primario era uscire.

Se non avevo rendimento, non potevo uscire.
Se i voti erano discreti, avevo un tot bonus di uscite.

Sarà opinabile moralmente ed eticamente, ma lo scopo lo ha raggiunto.

lo sai che è un'idea ?
Locked