chi di voi ha fatto la 1+4

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » gio feb 26, 2009 11:05 pm

io avevo scelto 1+4 (anche se partorendo 11 gg prima della ddp direi 0,5+4,5).

sono impiegata in un'azienda, il tragitto casa ufficio è abbastanza comodo (solo metropolitana+passeggiata); anche all'ottavo mese dovevo chiedere il posto a sedere perchè nessuno me lo cedeva spontaneamente (non che non ce la facessi, ma la paura di cadere per una brusca frenata o l'essere spinti con gomitate nella pancia li evitavo volentieri).
valuta anche questa fonte di stanchezza.

2gg dopo essermi messa a casa mi sono beccata un principio di bronchite che mi ha messo a terra (anche per gli antibiotici presi).
risultato: sono arrivata al parto stanchissima e già con un bel carico di notti insonni tra contrazioni preparatorie ed apnee.

ti posso solo consigliare di arrivare al parto riposata ed allenata perchè (te lo immagini) dovrai raccogliere tutte le forze di questo mondo, anche quelle che non hai.

avevo scelto 1+4 perchè volevo stare un mese in + con la piccola, ma poi durante la maternità ovviamente mi sono accorta che neanche 4 mi bastavano (e non ti basteranno,specie se allatterai esclusivamente al seno).
così ho preso altri 3 mesi di aspettativa e le ferie.

per un secondo figlio l'ottavo mese lo dedicherei alla mia pancia ed ad Aurora, mi ricaricherei per il parto e soprattutto passerei il tempo a riempirmi il freezer di monoporzioni pronte da riscaldare per sopravvivere ai primi giorni al rientro dall'ospedale: non voglio ritrovarmi com'è successo sola, con la piccola piangente e attaccata al seno, e col frigo vuoto.

l'ufficio aspetterà.
nessuno è indispensabile e tutti sono sostituibili.


MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » gio feb 26, 2009 11:08 pm

scusa ma tu hai già una bimba, cos'hai fatto alla prima gravidanza??
passerottina

Messaggio da passerottina » gio feb 26, 2009 11:22 pm

vero172 ha scritto:......qualche esperienza di pancione con i mezzi?
Io li prendo tutti ma non si rendono conto che sono incinta. A volte chiedo io di farmi sedere.

valuta i pro ed i contro, ad es.:
lo stare più con la primogenita
il goderti il pancione senza stress di orari
la preparazione al parto, alle scorte alimentari di cui parlavano sopra
il prenderti un pò di tempo per te finchè puoi
il fattore economico
il valore che il lavoro ha per te

insomma... valuta tutto e facci sapere!!! L'importante è che ti senta che stai facendo la cosa giusta!!!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio feb 26, 2009 11:31 pm

vero172 ha scritto:chi di voi ha fatto la 1+4 riguardo al congedo di maternità??
io ho fatto questa scelta....però ogni tanto ho dei ripensamenti....ce la farò a farcela con tutto il peso e la stanchezza degli ultimi mesi ??
potreste dirmi un pò di vostre esperienze??
grazie mille
Veronica


io lo avevo fatto alla prima gravidanza, andai in maternità dal 21 giugno e il 22 luglio nacque Sofia

era una estate caldissima e fu molto impegnativo; ero stanca e anche gonfia ma Sofia stava bene ed era vispa, io a casa mi riposavo il più possibile quindi non fu affatto un problema

alla seconda e terza gravidanza non l'ho fatto, anzi, sono andata in maternità anticipata!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio feb 26, 2009 11:39 pm

passerottina ha scritto:lo stare più con la primogenita
il goderti il pancione senza stress di orari
la preparazione al parto, alle scorte alimentari di cui parlavano sopra
il prenderti un pò di tempo per te finchè puoi
il fattore economico
il valore che il lavoro ha per te


mi sento di quotare questo
con due figli piccoli, difficilmente avrai tempo per te stessa (anche se hai una nonna che ti aiuta, da quanto leggo, ma comunque la mamma sei tu!) e arrivare riposata e serena al momento in cui tutto si scatenerà è fondamentale

io ho vissuto gli ultimi due mesi prima che nascesse Letizia (la terza) proprio con l'idea di godermi una piccola vacanza per me dalle ore 8 alle 16 (quando gli altri due erano a scuola) in modo da arrivare

riposata
serena
allegra
"carica"

per affrontare il circo che si è scatenato il 21 novembre!
Rispondi