Noi ragazzi di oggi noi

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Rispondi
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Noi ragazzi di oggi noi

Messaggio da Polly » lun feb 23, 2009 12:30 am

A Speciale TG1 stasera alle 23, 45.

Chi sono veramente i ragazzi di oggi ? Speciale TG1, questa settimana, entra nel mondo del disagio giovanile e delle sue problematiche, raccontate dai protagonisti. Droga, alcol, violenza e un uso distorto della rete internet, quale mezzo per amplificare il proprio essere, sono le conseguenze più comuni della mancanza di valori e di un complesso e spesso distorto rapporto con i genitori. Attraverso storie e testimonianze in presa diretta e il parere degli esperti, Speciale Tg1 indaga su un fenomeno che registra un malessere generale, che e’ alla base anche di recenti drammatici fatti di cronaca.


Ecco io mi domando come mai servizi così interessanti (l'ho seguito via internet), sconvolgenti ma molto "educativi" (per quel che mi riguarda) debbano andare in onda ad un orario così tardo!
Si sta parlando dei nostri ragazzi, tutti quei ragazzi che saranno il domani e il futuro di questo paese, ed invece che aprire gli occhi ad una realtà scomoda certamente, ma che potrebbe aiutarci a capire dove "sbagliamo", che non è poi così vero che "a mio figlio non potrà mai succedere, lui certe cose non le farà mai....." si preferisce programmare ad orari improponibili pulendoci però la coscienza perché comunque noi servizio pubblico di certe cose ne parliamo................mica ci tappiamo gli occhi, vi informiamo...........si ma a che ora porcaccia la miseria!!!!!!!

Questo era un servizio che avrei fatto vedere volentieri anche ai miei figli, ma certo a mezzanotte loro per fortuna dormono................ sonno angelici.................. o diabolici???????????? (un po' di ironia ci vuole sempre)


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun feb 23, 2009 10:23 am

l'ho visto Paola, e ho pensato proprio a voi :D

a me sinceramente non è piaciuto, l'ho trovato piuttosto superficiale, nel senso che hanno fatto vedere tutto niente, una carrellata rapida, senza approfondire nulla, alla fine non sapevo nulla di più di quanto sapevo all'inizio...

Tu che ci sei, per età degli angioletti :D, più vicina, come l'hai visto?
Anne79

Messaggio da Anne79 » lun feb 23, 2009 10:52 am

Perso anche questo..ma lo vedro'!!
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » lun feb 23, 2009 2:38 pm

Azur ha scritto:l'ho visto Paola, e ho pensato proprio a voi :D

a me sinceramente non è piaciuto, l'ho trovato piuttosto superficiale, nel senso che hanno fatto vedere tutto niente, una carrellata rapida, senza approfondire nulla, alla fine non sapevo nulla di più di quanto sapevo all'inizio...

Tu che ci sei, per età degli angioletti :D, più vicina, come l'hai visto?
anche per me è stato trattato in maniera superficiale e veloce come al solito quando l'argomento non fa audience, però è uno spaccato molto veritiero e molto desolante e dall'intervista a quel ragazzino ci si rende conto che può davvero capitare a chiunque, nessun ragazzo è escluso da situazioni simili.
Mi sono ritrovato molto nella giornalista che per studiare certi fenomeni ha frequentato per un po' di tempo discoteche, anche lei ha figli adolescenti e ha detto ciò che penso e faccio io da sempre parlare parlare parlare senza stancarsi mai sperando che basti per gettare quei semi importantissimi che dovrebbero fare da corazza e da filtro agli eccessi tipici di questa età e di questi tempi.
Ha rafforzato in me, seppur davvero trattato in maniera superficiale lo speciale, la convinzione che mai dire mai, pertanto non abbassare mai la guardia e come ho sentito dire al corso che ho frequentato proprio ieri mattina dal titolo Gli stili educativi. Il problema dell'educazione, l'educazione (il cui vero nemico è l'indifferenza) ha bisogmo della giusta miscela tra due variabili: supporto e controllo.
E che per essere dei bravi educatori dobbiamo imparare il linguaggio delle emozioni.


, anche dopo il racconto seppur superficiale dello speciale diieri sera, che mai dire mai
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » lun feb 23, 2009 2:38 pm

Azur ha scritto:l'ho visto Paola, e ho pensato proprio a voi :D

a me sinceramente non è piaciuto, l'ho trovato piuttosto superficiale, nel senso che hanno fatto vedere tutto niente, una carrellata rapida, senza approfondire nulla, alla fine non sapevo nulla di più di quanto sapevo all'inizio...

Tu che ci sei, per età degli angioletti :D, più vicina, come l'hai visto?
anche per me è stato trattato in maniera superficiale e veloce come al solito quando l'argomento non fa audience, però è uno spaccato molto veritiero e molto desolante e dall'intervista a quel ragazzino ci si rende conto che può davvero capitare a chiunque, nessun ragazzo è escluso da situazioni simili.
Mi sono ritrovato molto nella giornalista che per studiare certi fenomeni ha frequentato per un po' di tempo discoteche, anche lei ha figli adolescenti e ha detto ciò che penso e faccio io da sempre parlare parlare parlare senza stancarsi mai sperando che basti per gettare quei semi importantissimi che dovrebbero fare da corazza e da filtro agli eccessi tipici di questa età e di questi tempi.
Ha rafforzato in me, seppur davvero trattato in maniera superficiale lo speciale, la convinzione che mai dire mai, pertanto non abbassare mai la guardia e come ho sentito dire al corso che ho frequentato proprio ieri mattina dal titolo Gli stili educativi. Il problema dell'educazione, l'educazione (il cui vero nemico è l'indifferenza) ha bisogmo della giusta miscela tra due variabili: supporto e controllo.
E che per essere dei bravi educatori dobbiamo imparare il linguaggio delle emozioni.
sara.contu

Messaggio da sara.contu » lun feb 23, 2009 5:47 pm

ciao anche io ieri ho visto la puntata...
il mese prossimo diventerò mamma di un maschietto...e sinceramente la cosa che mi preoccupa di più è proprio saperlo educare cercando di farlo arrivare all'adolescenza con un testa capace di pensare e capire...
la puntata di speciale tg1 ha ulteriormente accentuato queste mie paure...anche se sinceramente anche io l'ho trovato sia riduttivo sia troppo veloce per parlare seriamente di un argomento così importante...inoltre credo che affianco a questi ragazzi dovrebbero far vedere che tipo di famiglie e genitori questi ragazzi hanno alle spalle...
son certa che non tutto sia colpa dei giovani, ne di youtube ecc....
credo che moltissima responsabilità sia dei genitori..
voi che ne pensate?
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » lun feb 23, 2009 6:24 pm

sara.contu ha scritto:ciao anche io ieri ho visto la puntata...
il mese prossimo diventerò mamma di un maschietto...e sinceramente la cosa che mi preoccupa di più è proprio saperlo educare cercando di farlo arrivare all'adolescenza con un testa capace di pensare e capire...
la puntata di speciale tg1 ha ulteriormente accentuato queste mie paure...anche se sinceramente anche io l'ho trovato sia riduttivo sia troppo veloce per parlare seriamente di un argomento così importante...inoltre credo che affianco a questi ragazzi dovrebbero far vedere che tipo di famiglie e genitori questi ragazzi hanno alle spalle...
son certa che non tutto sia colpa dei giovani, ne di youtube ecc....
credo che moltissima responsabilità sia dei genitori..
voi che ne pensate?
ciao sara, hai perfettamente ragione, e il fatto che tu ancora non mamma ti preoccupi di come educarli, mi fa capire che saprai cavartela bene, perché sei capace di metterti in discussione e anche io penso che tutto parta dalla famiglia, poi però i condizionamenti sociali e del gruppo dei pari diventa importante ad una certa età, ecco perché bisogna seminare da subito per dare a loro la capacità come dici tu di pensare e capire con la propria testa nel momento in cui si troveranno a gestire se stessi nella fase adolescenziale, è il compito più difficile che abbiamo nel momento in cui diventiamo genitori.

Ti invito a presentarti al forum parlandoci di te di come sei approdata qui nella sezione apposita dedicata alle presentazioni. Intanto ti do il benvenuto!
Avatar utente
mousymousy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar dic 19, 2006 3:27 pm
Contatta:

Messaggio da mousymousy » gio feb 26, 2009 1:20 pm

beh... le trasmissioni intelligenti sono spesso ad orari proibitivi.
Non fanno audience :-S
Rispondi