La giornata tipo di una neomamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Ragazze, io sono contenta anche delle vostre testimonianze e non sono una di quelle che dice “a me non succedera’ mai”.

Mi dispiace sinceramente leggere di maternita’ vissute cosi’ male.

Per parte mia, io ho la convinzione che se fossi rimasta incinta quando volevo io e cioe’ un anno prima di quando poi e’ successo, non sarei stata preparata allo stesso modo. Ora sono convinta, mi sento pronta, pronta davvero.

Poi non metto in dubbio che niente mi potra’ preparare alla “cosa vera”. Io ancora non riesco ad immaginare davvero quanto possa essere grande l’amore per un figlio, infatti manco ci provo ad immaginarlo perche’ non lo so davvero. Non so che sentimenti provero’ nei suoi confronti, non so se sara’ piu’ forte di qualunque altro sentimento abbia mai provato, non so se sara’ un colpo di fulmine o un innamoramento lento.

Ma sono “preparata” a molto, non a tutto ma a molto.

E forse in parte e’ vero quel che dice Paola, che l’aver avuto sempre animali aiuti, perche’ sono gia’ in parte abituata ad aver a che fare con esseri che non parlano, ciascuno con il proprio carattere e che dipendono moltissimo da noi. Sono abituata al sacrificio inteso come il non andare in vacanza perche’ non ho nessuno che mi guardi i furetti all’andarci mettendo in conto di spendere di piu’ per potermeli portare. Sono abituata a raccogliere cacche, pipi’ e vomiti, a svegliarmi ogni tot ore per dar da mangaire ad un cucciolino orfano, a fare le iniezioni e tenermi il cane in braccio per ore pur di non sentirlo urlare, a correre dal veterinario alle 2 di notte perche’ il gatto e’ svenuto. Cambia che l’amore sara’ diverso, su un altro livello. Cambia che mi sentiro’ ancora piu’ responsabile. Cambia che paradossalmente so molto meno sulle coliche di un neonato che sulle otiti del gatto o le gastroenteriti del furetto.

Ma di fatto e’ un nuovo cucciolo che entra in casa e so benissimo che i primi giorni serviranno a conoscerci, annusarci, capirci come si fa con qualunque cucciolo entri in casa e di cui non sappiamo nulla.

Quindi la mia non e’ presunzione di SAPERE come sara’, la mia e’ semplice constatazione del fatto che al momento sono pronta, la mia disposizione d’animo e’ quella giusta, sono serena e non mi spaventa il sapere che non tutti i bambini sono “da manuale”. Ma intanto io provo a comunicare con lei gia’ nel pancione, ci facciamo lunghi discorsi e tante coccole, ho promesso che cerchero’ di darle la nascita piu’ dolce possibile, che non permettero’ che me la portino via nemmeno per un minuto se stara’ bene come sono certa che stara’ e che il fatto di essere fuori dalla pancia non significa che la terro’ lontana da me. Io alla comunicazione prenatale ci credo, molto. Questo non mi garantira’ di mettere al mondo una bambina sicuramente felice e facile da gestire, ma permette a me di prendermi cura dei suoi bisogni fin d’ora.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
kika21175

Post by kika21175 »

Sole sai come si dice? comunque andrà sarà un successo! :bacio: se io avessi avuto queso forum un anno e mezzo fà i miei primi mesi con Nicolò sarebbero stati sicuramente più sereni, però io al contrario di Dona non ho vissuto tutto male, io ho avuto grosse difficoltà i primi tre mesi ma per pura ignoranza mia, poi fortunatamente ho imparato un po' dai miei errori ed ho trovato la sintonia giusta con mio figlio....secondo il mio modesto parere tu questo problema non lo dovresti avere, l'esperienza che hai accumulato con le noimamme ti tornerà utilissima vedrai! certo capiteranno tanti imprevisti, sarai avvolta da un turbinio di sentimenti ed emozioni che al confronto gli ormoni della gravidanza faranno ridere, avrai comunque tanti piccoli dubbi...però sono sicura che saprai vivere tutto con una certa tranquillità, perchè comunque anche io penso che esser positivi aiuti tantissimo ad affrontare qualunque cosa!
Ambra
Admin
Admin

Post by Ambra »

Nooooooo non c´ho il coraggio di leggere 13 pagine!
Sole...ci credi che io sono sempre rimasta basita nel vedere alcune
mie amiche alla deriva.
Di sicuro ero stanca,ma riuscivo a fare tutto.
Mi scioccó solo l´idea di dovermi alzare di notte (un ringraziamento
sentito a quelle che mi hanno detto che i loro figli
si sono fatti 80 ore di sonno tornati dall´ospedale da sempre),questo si,perché
ero abituata a grandi nottate o in piedi o a dormire,senza vie di mezzo.
Cioè mi spiego..mi alzavo,lo prendevo dalla carrozzina (grazie a mia suocera che lo ha abituato a dormire cullato dal movimento della carrozzina) e lo portavo a letto
e mi ricordo proprio il dolore ai muscoli...braccia,gambe.
Ma stress mentale ZERO.
Poi Jari era un bambino pallosissimo eh..per pisciare o fare la doccia
dovevo portarmelo dietro nella sdraietta e per cucinare l´avevo
nella fascia o davanti o dietro..sembravo una massaia giapponese.
Per quanto riguarda la cura di me stessa,non ci ho MAI rinunciato.
Sono molto più pigra ed abbrutita ora che in paragone a prima ho più tempo.
Anzi,ti dirò,il periodo più rilassante è fino a quando
non gattonano, non camminano e non fanno i capricci :D
Con Jari stavo ore ed ore fuori casa,al parco,a far shopping,in viaggio,da amici e lui dormiva ovunque o se ne stava a guardare e gorgheggiare.
Allattando mi facevo le mie pause per strada e via,come una zingara...
ecco su quello non si poteva trattare con Jari,ora oppure subito,si...
È diventato due palle verso i 15-16 mesi....rincorrerlo OVUNQUE
non è stato divertente.
Ma hai tempo di abituarti ai terrible two,intanto ti godi il pupotto
o la pupazzola :)
Ambra(13/04/1978)
Jari(03/07/2003)Leni(04/06/2006)
Image

http://amberinzombieland.blogspot.com
Locked