Io avrò il mio/a primo/a bebè quasi in contemporanea con Sole e penso positivo come lei.
Sono realista, so quello che potrebbe capitare ma preferisco pensare che con un pò di pazienza e accomodamento ce la farò.
E' verissimo quel che dice Paola, l'aver frequentato il forum (fra poco festeggio un anno!!!) mi ha fatto familiarizzare con le situazioni della maternità, ho davanti tanti esempi di donne che sono riuscite alla grande senza negarsi che era tosta ma godendo nello stesso tempo delle gioie di quesl frugoletto da assistere!!!
dai che ja a faremo!!!!! :-)
La giornata tipo di una neomamma
Moderator: Paola
- Solange
- Ambasciatore

Paola M. wrote:Ecchila, se invece venisse qui una a dirti che la depressione di sicuro si ripete? che se sei portata l'avrai a tutti i parti? che quella è la sua esperienza e che quindi sarà quasi certo che potrebbe essere così anche per te?
Invece io ti dico che col secondo ti riscatterai, indipendentemente dal bambino, perché quell'esperienza ti ha preparato. Sole e le altre, pur senza una prima esperienza, sono preparate perché hanno vissuto le NOSTRE esperienze, sono entrate nelle NOSTRE vite e anime, nelle NOSTRE tribolazioni, gioie e speranze.
Perché serve a questo il forum, oltre che l'web, oltre che Gonzales ahhahahah!
Assolutamente vero Paola!
Senza voler togliere NULLA a Caterina e Ilaria che sono delle bravissime mamme, credo che il fatto di vivere il loro post partum con la serenita’ con cui lo stanno vivendo lo debbano un pochino anche al forum. Mi correggeranno se sbaglio ma io credo sia cosi’. Ancora al traguardo non sono arrivata, parte del cammino l’ho fatto da sola leggendo decine di libiri di cosiddetta “maternita’ estrema” tanto che Mirko mi dice che dovrebbero darmi la cintura nera di maternita’.
Ma quello che mi ha aiutato a fare ancora piu’ mie certe idee, a rafforzare certe mie convizioni e’ stata la rete delle noimamme, le esperienze condivise, la possibilita' anche di di esprimere il mio parere dal basso della mia non esperienza ma con la volonta' di provarci lo stesso, per vedere se quel che pensavo era proprio sbagliato o poteva magari aiutare. Il tutto senza mai essere tacciata perche' io ero quella che di figli non ne aveva ancora.
Io il mostro della depressione l’ho conosciuto ben prima di rimanere incinta e fortunatamente sconfitto; lo stesso ricordo che non moltissimo tempo fa avevo ancora moltissima paura di poterci ricadere in futuro e ne parlai su questo forum, ero terrorizzata su quel che sarebbe potuto accadere quando avessi avuto un bambino. Avevo il terrore della depressione post partum.
Ma oggi no; non perche’ sono certa che non mi succedera’. Ma perche’ sono certa che se succedesse avrei decine di donne straordinarie pronte a tendermi una mano e a tirarmi fuori da li’.
[CENTER]
[/CENTER]
[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]
[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]

[/CENTER]
[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]
[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
-
penelopecruz
Ciao Sole
non ho letto gli altri post e vado direttamente alla mia esperienza. Non so se fa testo, perchè lo stile di vita qui ad Amman e le possibilità di muoversi e fare cose non sono forse paragonabili. Noi stiamo in un appartamento senza giardino e terrazza, non è possibile passeggiare fuori perchè non è esattamente una città a misura di uomo ma direi di macchina, ho appena iniziato a sperimentare un gruppo di mamme ( sono tutte non-giordane, straniere come me) una volta alla settimana per fare quattro chiacchere e anche per far conoscere a Penélope altri bimbetti.
Sono fortunata perchè ho internet a casa, perchè c'è NM, perchè posso lasciare la piccola qualche ora a con una baby-sitter e uscire per andare in palestra o a fare la spesa.
Ho scoperto che non sono per niente attratta dalla vita "casalinga", cucinare mi pesa, odio tutte le ottività manuali tipo cucito e company.
Se non uscissi due volte alla settimana per andare in palestra e poi al club delle mamme, penso che impazzirei a casa tutti i giorni. E' quello che mi stava succedendo a dire la verità, e non molto tempo fa. A tutt'oggi, a volte conto le ore perchè finisca la giornata.
Però non mi annoio mai, è impossibile con un bimbo, la giornata è scandita dal suo ritmo, non certo dal mio.
Adoro svegliarmi nel letto con lei che mi guarda e ( per il momento) dice :ooohh per svegliarmi! Non mi stancherei mai di guardare ogni minuscola variazione dei suoi movimenti, espressioni del viso, gorgheggi..ogni giorno riserva una nuova sorpresa.
Insomma..troverete il vostro ritmo e tu troverai i tuoi spazi, quando ne sentirai la necessità. Probabilmente ci saranno cose che amerai e non l'avresti mai detto, e altre che ti faranno sentire la mancanza della tua vita di prima..ma lo scoprirai strada facendo, e avrai tutto il tempo per trovare una soluzione.

non ho letto gli altri post e vado direttamente alla mia esperienza. Non so se fa testo, perchè lo stile di vita qui ad Amman e le possibilità di muoversi e fare cose non sono forse paragonabili. Noi stiamo in un appartamento senza giardino e terrazza, non è possibile passeggiare fuori perchè non è esattamente una città a misura di uomo ma direi di macchina, ho appena iniziato a sperimentare un gruppo di mamme ( sono tutte non-giordane, straniere come me) una volta alla settimana per fare quattro chiacchere e anche per far conoscere a Penélope altri bimbetti.
Sono fortunata perchè ho internet a casa, perchè c'è NM, perchè posso lasciare la piccola qualche ora a con una baby-sitter e uscire per andare in palestra o a fare la spesa.
Ho scoperto che non sono per niente attratta dalla vita "casalinga", cucinare mi pesa, odio tutte le ottività manuali tipo cucito e company.
Se non uscissi due volte alla settimana per andare in palestra e poi al club delle mamme, penso che impazzirei a casa tutti i giorni. E' quello che mi stava succedendo a dire la verità, e non molto tempo fa. A tutt'oggi, a volte conto le ore perchè finisca la giornata.
Però non mi annoio mai, è impossibile con un bimbo, la giornata è scandita dal suo ritmo, non certo dal mio.
Adoro svegliarmi nel letto con lei che mi guarda e ( per il momento) dice :ooohh per svegliarmi! Non mi stancherei mai di guardare ogni minuscola variazione dei suoi movimenti, espressioni del viso, gorgheggi..ogni giorno riserva una nuova sorpresa.
Insomma..troverete il vostro ritmo e tu troverai i tuoi spazi, quando ne sentirai la necessità. Probabilmente ci saranno cose che amerai e non l'avresti mai detto, e altre che ti faranno sentire la mancanza della tua vita di prima..ma lo scoprirai strada facendo, e avrai tutto il tempo per trovare una soluzione.