Tartare b71

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
arancina

Tartare b71

Messaggio da arancina » sab feb 21, 2009 5:27 pm

Immagine

dedicata alla mia amica Barbara, che ama tantissimo gli ingredienti di questa tartare ^_^

da tempo avevo un avocado di cui non sapevo che farne.
Ieri, girovagando tra i blog, ho trovato questa ricetta mi e' piaciuta subito.
Ben eseguita, a parer mio gustosa, insomma mi sono convinta immediatamente ;-))
ho apportato qualche lieve modifica rispetto al tracciato originale

Ingredienti:
1 avocado
60 g di philadelphia per ogni persona
350 g di salmone fresco
finocchietto selvatico
erba cipollina
sale e pepe
riduzione di aceto balsamico bianco o balsama bianco gia' in crema (lo vendono nei supermercati, io l'ho preso da marotta a palermo, in corso tukory)
buccia di limone grattugiata
olio evo

tagliare a cubetti l'avocado e fare lo stesso col salmone dopo avergli tolto le spine.
Tagliare piccolo piccolo finocchietto ed erba cipollina crude e mescolarle al philadelphia (il mio era light), condire con sale e pepe e montare leggermente.
Lasciar riposare il salmone spruzzato leggermente di limone, aggiungete un po' di scorza di limone grattugiata e salatelo leggermente (pochissimo mi raccomando).
Poco prima di portare a tavola, formate la torre: base di avocado, crema di philadelphia, copertura di salmone.
Condite con la riduzione di balsamico bianco.
Se lo fate piccino va bene come antipasto, ma se lo fate grande come il mio... considerate che ci abbiamo cenato.

Condite l'avocado con olio, sale, pepe, limone


Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » sab feb 21, 2009 5:29 pm

io dei sapori..nuovi sono sempre un pò titubante...(avocado e simili)ho paura che poi non la mangi nessuno dopo tutta la faticaccia
arancina

Messaggio da arancina » sab feb 21, 2009 5:32 pm

CRI80 ha scritto:io dei sapori..nuovi sono sempre un pò titubante...(avocado e simili)ho paura che poi non la mangi nessuno dopo tutta la faticaccia
con timore l'ha assaggiata mio cugino che non aveva mai provato l'avocado e gli e' piaciuto,
Sto studiando se sostituibile con altro frutto: ci vedrei qualcosa di agro, ma dolce, per esempio kiwi (che stanno benissimo con i crostacei e con i pesci) o ananas. Ti faro' sapere!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » sab feb 21, 2009 5:34 pm

ananas avrei già meno paura... uno o due anni fa lo usai in una ricetta coi gamberi...uscì ottima,
Rispondi