Orari primarie e iscrizioni

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab feb 14, 2009 9:53 pm

alemia ha scritto:e quindi lella per adesso, almeno qui, che sia maestro unico o no non è che cambi nulla, cioè non sono specializzati come credevo io.
poi certo le altre materie inglese musica ed fisica arte e (non so se è contemplata da noi)religione sono fatti da latri maestri specializzati,questi si

ale, non ho capito, non sono specializzati perché non lo erano prima? cos hanno fatto fino adesso? i tuttologi o gli specialisti?


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab feb 14, 2009 9:54 pm

Lella ha scritto:si è così per tutti i modelli (tranne le 40 ore) a meno che non si attua una soluzione come quella proposta nella scuola che ha detto Paola.
No, da noi i maestri anche delle 27 e delle 30 sono specializzati in alcune materie che insegnano da anni, da noi non esistono quelli che fanno da soli tutto il curriculo, da voi sì?
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab feb 14, 2009 9:58 pm

alemia ha scritto:lella, la cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è che qui,è già così, cioè è sempre stato così, non è che la riforma cambi molto
io credevo appunto che negli anni ogni maestro si fosse specializzato in un materia,o nella sfera matematica o umanistica, invece no

per fortuna a scuola del topo la maestra d'inglese è madrelingua,almeno quello(meglio di niente..ahah)
ah ecco, mi era venuto il sospetto che dicessi questo e in effetti Ale questa riforma ha spaventato più al nord che al sud, intanto perché se a milano le 40 ore sono al 95%, già a Brescia sono al 30%, in molta parte del sud manco esistono, si fanno solo le 27 e con amestro unico eccetto inglese e religione.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » dom feb 15, 2009 8:44 am

vedo che piu' o meno..le condizioni sono uguali..o quasi...tutti che cercanod i raggirare o comunque di applicare el meno possibile sta benedetta legge(per ora)però mi sorge un dubbio...
se uno sceglie le 40 ore...e poi iniziata la scuola cambia idea...come si procederebbe??
vi spiego..io al 99% chiederò le 40 ore per Nicole..ma vorrei ben valutare se vedessi che per lei è troppo allora poi....ma una volta fatta la scelta?si puo' tornare indietro?(chiedo per semplice curiosità)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom feb 15, 2009 9:59 am

Cri... se non in casi eccezionali non si cambia un bimbo di classe, perchè la composizione delle classi è studiata con attenzione e più di un raro cambio (o ingresso di bambino da fuori) rischia di destabilizzare l'equilibrio.
Credo però che il dirigente scolastico sia disposto a valutare con i genitori l'eventuale gravità di un disagio di un bimbo che non regge le 40 ore.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio feb 19, 2009 5:03 pm

quoto Maddalena, da noi si è ovviato facendo così:

le 40 ore di fatto sono 30+10 mensa
specifico perché in teoria per le 40 ore non si potrebbe MAI andare a casa a pranzo perché anche le 10 di mensa fanno curriculo.

Invece facendo 30+10, intanto se vuoi puoi anche portartelo a casa a pranzo e poi si possono fare settimane corte: ossia 5 giorni per 8 ore, o settimane lunghe con 3 rientri e le 4 ore (2+2) fatte nei due pomeriggi che non si sta a scuola si fanno il sabato mattina.

indi, diventa un modulo
3 giorni da 8
3 giorni da 4

(si perdono 4 ore di mensa se non si vuole rimanere nei due giorni in cui si va a casa, ma non essendo appunto 40 ore non c'è problema).
Rispondi