ma a scuola dei vostri figlioli...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

dani_73

Post by dani_73 »

A scuola di Marta ci sono le bidelle/assistenti che vengono allertate dalle maestre quando qualcuno va in bagno per il bisognino lungo. Mi è capitato di essere presente e si limitano a guardare il bambino che si pulisce, poi se lo faccia bene o male è un altro discorso. Io concordo con fra quando dice che comunque i bambini devono imparare, magari non quelli di tre anni che per carità, farebbero dei danni incredibili, però per quelli di 5 si, insomma è vero che prima che inizino la primaria passano ancora dei mesi, però li poi non c'è alcuna scusante e devono fare da se quindi è giusto che comincino a sbrigarsela.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

Io invece faccio l'opposto.
A casa pretendo che si puliscano da soli, apposta per imparare, ma a scuola non posso essere sicura che siano poi puliti bene e non posso pretendere che rimangano sporchi e con il prurito per tutto il giorno.
Silvia sa già pulirsi da sola e anche lavarsi, e comunque lei non fa mai la cacca a scuola più per pudore e suoi ritmi che per altro.
E poi credo che un conto è saper arrangiarsi da soli, ma avere la certezza che in caso contrario qualcuno ti aiuta, un altro è avere il panico per non essere sicuri di essere in grado da soli. Le maestre devono, secondo me, supportare il bambino nello sviluppo della sua autonomia, non imporgliela.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Lufra9306

Post by Lufra9306 »

nella scuola comunale dove lavoravo l'anno scorso i bambini li pulivamo noi e passavamo la salvietta imbevuta a quelli col pannolino però preferivo fargli il bidet
cmq non so se spetti o meno però credo che se si ha buon senso e si vede un bimbo in difficoltà ti viene di aiutarlo certo che si sprona cmq a farli diventare autonomi
io non avrei il coraggio di mandare un bimbo sporco a casa
Locked