Un po' di Leonardo a 21 mesi!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Un po' di Leonardo a 21 mesi!

Messaggio da Patrizia » gio mag 03, 2007 9:57 am

E' da un po' che non vi racconto nulla del nostro ometto. Lo faccio ora che ha appena compiuto 21 mesi :clap:

Sta crescendo velocissimo!!!!

Parla, parla tanto: si esprime in una lingua sconosciuta ma comunica tantissimo. Oramai conosce bene il significato del PRIMA e DOPO, quando fa qualche cosa grida IO! IO! MIO! MIO! e poi TENTO! (=attento). Oppure PETTA! (=aspetta). Da qualche giorno siamo passati finalmente a dire ACQUA invece di BLA!. Dice COCCOE (=coccole), mi chiama MAMMA PATTI (suona più o meno MAMMA PTTI), chiama Nicola PAPA' COLA .. ma Sofia la chiama sempre ENN!!!

E poi ETTA (=bicicletta), TOTTA (=torta), PALLA, ABBO (=albero), CAPPA (=scarpa), MALE (e indica dove gli fa male), MANO, PTINO (=pisellino), ELLA (=ascella .. perchè gli chiedo dov'è e poi gli faccio il solletichino!), CALCO (=caldo), POCCO CALCO (=troppo caldo), BAGNO, PAGNA (=macchina) .... E così via! E unisce sempre più due o tre parole per fare delle mini frasi.

Mangia come un lupacchiotto. Sta iniziando ad avvicinarsi spontaneamente anche alle verdure crude, siccome spesso le uso come merendina di tardo pomeriggio quando vedo che fanno fatica ad arrivare a cena, piano piano anche lui le assaggia ... e ieri per la prima volta ha mangiato finocchio crudo. Adora la carne e il pesce, le patate, la mela e la pera e la banana. Mangia di gusto il MAMO (=formaggio), il LO! (=yogurt), UTTO (=Fruttolo) e il TOTTO (=biscotto). E poi il suo adorato EM anche detto A-E (=latte): ieri 1 litro...

Sul fronte controllo sfinterico, per mia grande sorpresa, da un mesetto si sta muovendo qualche cosa. Da tempo mi dice quando sta facendo cacca o pipì nel pannolino, mentre o appena dopo fatta. Da un mesetto circa mi chiede PIPI' TOE (=pipì riduttore) e quando lo metto la fa. Quindi abbiamo preso l'abitudine che ad ogni cambio di pannolino, provo a sederlo: incredibile, un goccio o uno scroscio c'è SEMPRE. Continueremo così, per gioco.

Ci avviciniamo ai TT, ma in maniera diversa da come aveva fatto Sofia. Leonardo si aggira urlando IO! IO! MIO! e spesso dice di no scuotendo la testa, ma poi cmq riesco a fare quello che voglio con lui (Sofia era più tenace). Però è molto aggressivo, in questo periodo devo sempre stare all'erta, perchè morde, graffia, pizzica Sofia ogni due per tre ... Pesta i giochi contro i mobili, lancia cose, strappa libri (Sofia non l'ha mai fatto) e si aggira sparando con le dita a pistola ... PUM! PUM! (Maschio eh??!?!? :filufilu: )

Il dormire: andiamo decisamente bene. La nanna del pomeriggio è uno spettacolo: a volte è lui a chiedere di andare a nanna!!! E ormai la durata si aggira sulle 2 ore circa. Di sera abbiamo fatto un passo indietro: non accetta più che sia Nicola a portarlo a nanna, continua a dire MAMMA NANNA! MAMMA NANNA! e così devo farlo sempre io. Però si addormenta in braccio accarezzandomi una mano o un braccio ... e poi se tutto va bene tira quasi mattina.

Ieri ho notato una cosa molto interessante: se a Leonardo spiego una cosa con calma ma con fermezza, riesco a mediare il suo desiderio di fare una cosa e la mia necessità. E mi ascolta. Esempio: ora di lavare i dentini. A lui non piace e urla perchè vuole rosicchiare lo spazzolino. Allora con calma gli dico "Leonardo ascolta la mamma. Facciamo così: prima la mamma lava i dentini di Leonardo, poi Dodi gioca con lo spazzolino e l'acqua". Risultato: molla la presa e mi lascia lo spazzolino. Questo non funziona sempre, ma devo dire che spesso riesco a mediare e mi ascolta.

... a tra poco, con la seconda puntata ... Sofia ...

Allora, che ne dite???


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio mag 03, 2007 9:58 am

Aggiungo una cosa: questo we toglieremo le sbarre al suo lettino e così avrà un letto da cui scendere e salire da solo, come i grandi. Ormai è necessario, sta tentando di scavalcare le sbarre e ci fa paura. Chissù come andrà!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio mag 03, 2007 10:03 am

e si aggira sparando con le dita a pistola ... PUM! PUM!
noooooo, un altro!! :cisssss:

Bravo davvero Dodino......

Ma con il noprom avete smesso del tutto?

:bacio:
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » gio mag 03, 2007 10:11 am

bravo DODO!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio mag 03, 2007 10:12 am

Azur ha scritto: Ma con il noprom avete smesso del tutto?

:bacio:
No, non del tutto, ma stiamo calando.

Ogni due settimane, mezzo ml in meno. Solo che eravamo arrivati a 2 ml nel weekend del passaggio all'ora legale e (ho realizzato dopo che poteva essere un problema legato al cambio dell'ora) avevamo passato una settimana agitatissima ... quindi tornati a 2,5 ml.

Ora siamo pronti per calare ancora, il mio obiettivo è smettere prima dell'estate.

Siamo a buon punto: adesso con 2,5 ml (per un peso di 7,5 kg contro i suoi 14,5 di peso reale) fa un po' fatica ad addormentarsi ma questo non mi interessa, sto lì e attendo (coccole a raffica!) ma poi se tutto fila liscio arriva alle 5.30 circa "da solo" ... poi lettone.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio mag 03, 2007 10:35 am

Bravo ometto che diventa grande....
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio mag 03, 2007 11:06 am

ottimi progressi sul sonno, direi!
bene ;)
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio mag 03, 2007 11:07 am

:clap: :clap:quanto sono belli a questa eta!io ricordo che gabry la capivo tantissimo e parlava come il tuo,xro la capivo solo io!!noi mamme siamo uniche!!! :filufilu: :eek:
Rispondi