svezzamento per neonati prematuri

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
stefania3009

svezzamento per neonati prematuri

Messaggio da stefania3009 » sab feb 14, 2009 4:05 pm

I miei tesori oggi hanno 4 mesi 2 sett e 1 giorno...nn so quando iniziare lo svezzamento o x lo meno la pediatra mi ha consigliato a 5 mesi....voi ke ne pensate?conoscete anke qualke sito dove ci sono delle ottime ricette x preparare brodini vari?grazie ps voi cm avete cominciato mamme esperte?


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab feb 14, 2009 4:13 pm

Le ultime indicazioni dell'OMS sono di aspettare i 6 mesi: a quell'età quasi tutti hanno perso i riflessi che possono ostacolare l'ingestione di cibo solido e l'intestino è maturo.
C'è addirittura che dice che da quell'età potrebbero mangiare di tutto (piccoli assaggi opportunamente sminuzzati ovviamente), e che dovrebbero essere lasciati liberi di assaggiare ciò per cui mostrano interesse, dalla nostra tavola (sempre che l'alimentaz della famiglia sia sana e corretta).
Si parla infatti più di alimenti complementari (al latte, che gradualmente viene sostituito, ma in un processo che dura mesi, anche un anno o più) che di svezzamento.

La maggior parte dei pediatri rimangono comunque fedeli agli schemi di svezzamento, trovi indicazioni molto precise in merito nel nostro sito, in un pezzo della nostra bravissima pediatra, ecco il link
(sono 6 pagine, guarda bene)
http://www.noimamme.it/Dispense-di-pedi ... mento.html
stefania3009

Messaggio da stefania3009 » sab feb 14, 2009 4:25 pm

grazie mille è davvero stata gentile andrò subito a guardare!
Rispondi