ecco la diferenza fra latte vaccino e di proseguimento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » ven feb 13, 2009 1:45 pm

Solange ha scritto:Ok, allora mi sa che io confondo sempre latte di proseguimento e latte di crescita.

Il latte di proseguimento si', allora ha senso se si continua a darlo dopo i 5-6 mesi e il bambino era gia' allattato artificialmente.

Ma dopo l'anno di sicuro non vedo piu' vantaggi.

Concordissimo!!!


vittoria

Messaggio da vittoria » ven feb 13, 2009 5:01 pm

lenina ha scritto:e chi ha mai detto il contrario? :mumble:

Se leggi bene il latte di proseguimento non è quello per i bimbi da 1 a 3 anni ma quello per i bimbi da 4 a 12 mesi.

Credo si sia ripetuto spesso che non bisogna dare latte vaccino prima dei 12 mesi.

Dopodichè se le stese differenze te le segnalano per i latti per la crescita può essere vero, solo che non servono più.

La cosa migliore (come carico proteico sui reni) sarebbe continuare ad usare il latte 1

Questo sostengo io.

comunque mi sembra molto di parte quel documento.
E unico che ho trovato con la tabella dei valori....questo volevo far notare....Sono d"acordisssimo a proposito del carico sui reni(meglio latte 1),pero dopo il 1anno preferisco il 2 o crescita (visto,che e la stessa cosa )al latte vaccino,che e piu grasso..tutto qua...
evelyn73

Messaggio da evelyn73 » ven feb 13, 2009 5:11 pm

Purtroppo sono di corsa, ma ripasso xché il tema mi piace.
Vittoria, intuisco che siamo sulla stessa linea. Peró il problema del latte vaccino non sono (solo) i grassi, anzi! Non tutti i grassi sono da demonizzare e fra un latte intero ed uno scremato, sceglierei indubbiam quello intero. anche perché alcune vitamine importantissime (A, D) si assimilano solo se ci sono i grassi.
Cmq secondo me c'é proprio tanta confusione a partire dalle definizioni: crescita, proseguimento....ora anche i latti n.3 riportano l'indicazione "latte di proseguimento" !

Brevissimamente il mio pensiero: preferisco un latte in polvere anche in etá oltre l'anno (24-36 mesi) per il fatto che é diverso (sotto molti aspetti) dal latte vaccino fresco, la cui composizione, a mio parere, non é adatta ad un bimbo.
Superati i 24-36 mesi non serve + nessun tipo di latte, se non eventualm ancora quello materno.
vittoria

Messaggio da vittoria » ven feb 13, 2009 5:15 pm

Solange ha scritto:Allora, tra le indicazioni "assolute" leggo il protrarsi dell'alimentazione lattea oltre il 5 mese e questo e' gia' un dato fuoriviante visto che non e' specificato se si tratti di latte artificiale o latte materno. Detto cio', in goni caos, lo svezzamento di "norma" comincerebbe a sei mesi quindi questa indicazione "assoluta" io non la vedo.

Tra l'altro il sesto mese puo' essere benissimo il settimo o l'ottavo, e' una convenzione quella di iniziare lo svezzamento a sei mesi, va bene, funziona ma non e' nemmeno una regola cosi' ferrea e che possa valere per tutti i bambini.

Non ritengo esista alcun alimento che debitamente "manipolato" possa risultare migliore che nella sua forma naturale e questo per me vale anche per questi tipi di latte che, posto che io non allatti per anni come vorrei, non userei comunque.

E poi a me un po' infastidisce avere un file con tanto di marche e studi condotti evidentemente da produttori di latti artificiali. Si puo' tenere, per carita' non saro' io a deciderlo.

Pero' personalmente non mi piace per niente. "Vedere" dei vantaggi e' facile quando te li FANNO vedere mettendo in evidenza quei dati che faranno apparire questi latti vantaggiosi ma vorrei vedere uno studio piu' approfondito con tanto di passaggi per la lavorazione, ingredienti e pareri di pediatri.
Sinceramente,dopo i casini con il latte vaccino che sono sucessi al sud...non molto tempo fa hanno trovato i topi morti nel latte della centrale(stabilimento a Salerno)...io ,personalmente mi fido piu dei latti per bambini ,sicuramente piu controllati...mi dispiace per il file,ma e unico che ho trovato con valori rapportati a latte arteficiale e vaccino..nella lista delle marche,non vedo niente di male..sono i latti,che producono in Italia(a parte che non li ho messi io li...)
vittoria

Messaggio da vittoria » ven feb 13, 2009 5:18 pm

evelyn73 ha scritto:Purtroppo sono di corsa, ma ripasso xché il tema mi piace.
Vittoria, intuisco che siamo sulla stessa linea. Peró il problema del latte vaccino non sono (solo) i grassi, anzi! Non tutti i grassi sono da demonizzare e fra un latte intero ed uno scremato, sceglierei indubbiam quello intero. anche perché alcune vitamine importantissime (A, D) si assimilano solo se ci sono i grassi.
Cmq secondo me c'é proprio tanta confusione a partire dalle definizioni: crescita, proseguimento....ora anche i latti n.3 riportano l'indicazione "latte di proseguimento" !

Brevissimamente il mio pensiero: preferisco un latte in polvere anche in etá oltre l'anno (24-36 mesi) per il fatto che é diverso (sotto molti aspetti) dal latte vaccino fresco, la cui composizione, a mio parere, non é adatta ad un bimbo.
Superati i 24-36 mesi non serve + nessun tipo di latte, se non eventualm ancora quello materno.
Brava,mi hai capito subito!non essendo di qua a volte non so spiegarmi bene!
Rispondi