Scuola materna bilingue

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Athina

Messaggio da Athina » gio feb 12, 2009 12:40 am

Penso che iniziando giá dalla materna, invece rimarrai stupita e non credo che troverá difficoltá poi, alle elementari.
Ottima decisione la tua.


Monica06

Messaggio da Monica06 » gio feb 12, 2009 10:08 am

Azur ha scritto:Ciao Alice, benvenuta intanto!

"bilingue" per una scuola privata, soprattutto una materna, vuol dire tutto e niente, ci sono mille formulazioni diverse, dovresti aspettare di saperne un po' di più dopo gli incontri.

In linea generale, l'esposizione a più lingue quando sono piccoli è sempre positiva,
quindi su questo non mi porrei molti dubbi,
resta da valutare la serietà della scuola specifica (anche se i problemi maggiori ci sono alle elementari e sopratutto alle medie, dove a volte il metodo di insegnamento/i programmi diversi da quelli standard potrebbero creare problemi all'inserimento alle superiori, alla materna è sicuramente più semplice).
Sono d'accordo. Appena laureata per lavoricchiare ho fatto supplenze ad un paio di scuole bilingue. A volte il programma, l'organizzazione scolastica sono diversi da quelli italiani. I ragazzi devono fare degli esami integrativi...
Insomma a volte pur essendo bilingue, pur avendo delle strutture meravigliose, da un punto di vista didattico non sono un gran che.
Ma questo ovviamente va valutato istituo per istituto.
aliceù

Messaggio da aliceù » gio feb 12, 2009 9:48 pm

Vorrei appunto poter conoscere l'esperienza, sul campo, di qualcuno che ha già affrontato detta esperienza, per poter valutare, in maniera sufficientemente adeguata, la valutazione dei programmi didattici quando, finalmnete, potremo avere un incontro con i responsabili dei vari istituti contattati.
Ciao.
Rispondi