Tetta: da un eccesso, all'altro.

Marì
Utente Vip
Utente Vip

Tetta: da un eccesso, all'altro.

Post by Marì »

Glauco la voleva sempre.
Ogni mezz'ora, al massimo un'ora si faceva la sua ciucciatina... vuoi per fame, vuoi per sonno, per coccole.. la tetta era tutto per lui.
Elettra la prende solo per fame e tanto quanto basta per far tacere il brontolio del suo pancino.
Se gliela proponi nel momento non opportuno, ti guarda schifata e si fa venire conati di vomito.
Questo per dire quanto a volte sia difficile capirli.
Quando pensi di esserci riuscita, ti spiazzano.
In tre settimane è cresciuta solo 100 grammi, di cui 50 da venerdì, giorno in cui ho noleggiato la bilancia e ho cominciato a fare doppia pesata.
Lei prendeva solo un seno per venti minuti, mezz'ora, poi tronfia e soddisfatta faceva i suoi venti minuti sveglia a guardarci e si addormentava per due ore e mezza, tre ore.
Al risveglio, pannolino gonfio di pipì, e giù con l'altro seno altri venti minuti, mezz'ora. E così via.
Cosa potevo pensare io?
E' soddisfatta, mangia , dorme, pipì tanta... ero tranquilla.
Venerdì noleggio la bilancia e mi accorgo che era cresciuta solo 50 grammi in due settimane e mezzo.
Comincio la doppia pesata e mi accorgo che da un solo seno prende 50 grammi scarsi di latte a poppata.
Quantità che bastava a lei per stare tranquilla e dormirsela beata, ma non per crescere.
Da venerdì ho cominciato a offrirle il secondo seno.. solo dopo una pausa adeguata e un ruttino altrimenti si fa venire il vomito e se ne vanno 10 di quei 50 scarsi appena presi. Riusciamo dopo un'ora buona ad arrivare a 100 grammi scarsi.
Elettra non è certo una mangiona per il momento. :)
Stamattina la pediatra appena ha visto la scarsa crescita era partita in quarta con integrazione e esami urine. Sono riuscita a convincerla ad aspettare una settimana.

Ho provato a tirarmelo e ne sono venuti 60 grammi in un quarto d'ora. Esattamente la quantità che solitamente prende lei da un seno solo..
Ho provato ad offrirle il biberon con questi 60 gr. dopo la prima tetta.
per i primi dieci minuti non c'è stato verso di farle aprire bocca.. poi l'ha preso, ma che fatica!
Penso che farei fatica anche a darle l'integrazione a questo punto.

Avete qualche consiglio?
E un'altra domanda.. quanto latte dovrebbe prendere la bimba in una giornata considerando che pesa 3830?
Marianne, Elettra (14 gennaio 2009) e Glauco (16 maggio 2004)

02/11/2010: 68,5 kg --------> 14/07/2011: 58,7 kg
Marì
Utente Vip
Utente Vip

Post by Marì »

Ah ho trovato in giro.. sui 650/700 grammi.
Da quando ho cominciato a fare doppia pesata e ad appuntarmi le quantità mi sembra che ci arrivi.
Secondo voi faccio bene a darle biberon o continuo solo di tetta?
Mi sembra che con la seconda tetta si faccia venire più conati. E col biberon non è successo.
Però mi scoccerebbe se cominciasse a preferire il biberon alla tetta.
Marianne, Elettra (14 gennaio 2009) e Glauco (16 maggio 2004)

02/11/2010: 68,5 kg --------> 14/07/2011: 58,7 kg
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Se per il biberon fa così tanta resistenza meglio andare solo di tetta.
Ma piuttosto di integrare con LA tira il latte (dopo la poppata) in modo da aumentare la produzione e usarlo come "aggiunta" se lei realmente ne prende meno del necessario.

Più che altro se realmente mangia meno del necessario (ma direi di no se arriva a 650 al giorno) bisognerebbe capire perchè.

E se mangia a sufficienza e cresce poco idem.

Ha avuto ittero?
Rigurgita?

Ogni quanto ciuccia? Se provi a offrirle la tetta prima che te la chieda cosa fa (per accorciare i tempi senza forzarla a prendere immediatamente dopo l'altra).

Piuttosto se hai paura che faccia confusione il latte tirato puoi provare a darglielo con il DAS
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked