Salve a tutte, volevo informazioni in merito all'allattamento.
Ho letto un pochino nel forum.....ma non so se la situazione di Valeria 5 mesi può valere anche per me.
Fino alla settimana scorsa avevo tantissimo latte (la mia piccola ha fatto proprio in quella settimana 2 mesi) ..lo perdevo sempre e mi risultava una tortura lo spostamento della poppata da parte della mia piccola Roxan. La svegliavo perchè avevo dolore.
Ora però c'è un problema.. il mio seno non si fa mai duro... non mi rendo conto di quando la devo allattare.... e il seno risulta sgonfio ....
La pediatra mi ha detto di non preoccuparmi, di aspettare una settimana e poi di pesarla e vedere .... il problema è che sono molto ansiosa sull'allattamento....
premetto che la piccola durante la notte si lamenta ogni tre ore (non piange...o forse non la faccio piangere) di giorno si attacca un po' più spesso... ma mi sembra mangi meno... a volte penso non abbia mangiato affatto e mi caccia addirittura il latte... per quanto riguarda la pipì ne fa molta meno rispetto a prima, ma fa sia la pipì e la popò, anzi ho notato che la popò è più liquida rispetto a prima... e la fa un po' meno (2 volte al giorno)
La bimba inoltre non piange molto (anche se lei vuole stare sempre in braccio)
almeno non per fame .... non si mette le mani in bocca.... ma più per dormire...
Sin da quando è nata lei mi ha dormito sempre molto poco e in più in braccio ora mio marito dice che capisce e che deve piangere nella culla ... io invece non so perchè ho sempre paura che non abbia mangiato abbastanza.
Qualcuno può raccontarmi la sua esperienza o darmi informazioni ( preciso che la piccola ha solo 2 mesi e una settimana)
ci sarà ancora latte?
-
MariannaMJ
non ho capito se tua figlia ha 2 o 5 mesi, cmq il fatto che tu senta il seno sgonfio può voler dire che il seno si è semplicemente "adattato" alla richiesta di tua figlia (ci metterei la mano sul fuoco se i mesi sono 2)
segui il consiglio della pediatra, anche se la crescita ponderale settimanale andando avanti sarà sempre minore
segui il consiglio della pediatra, anche se la crescita ponderale settimanale andando avanti sarà sempre minore
- Cosetta
- Admin

Ciao Rosanna, può esssere anche che in questo periodo sia stata poco bene (cacca più molle, minore appetito ecc), è un periodo in cui girano tanti virus.
a difficoltà a dormire purtroppo è caratteriale, secondo me fai bene a non lasciarla piangere. Soprattutto così piccoli, come dici giustamente tu, è impossibile sapere perché piangono, ma poi cosa capisce secondo tuo marito? Capisce che se piange la prendi in braccio? Grazie.. Il fatto è che ha voglia di essere presa, sia per un malessere, che per difficoltà a addormentarsi, paura di restare sola, quale che ne sia il motivo.
Per il resto comunque controlla la crescita per una settimana o due, se non ha appetito è un problema indipendente dal latte, cioè non interpretare come
mangia meno= c'è meno latte
ma al contrario
ha meno appetito=prende meno latte.
Se davvero non cresce e questo dura più di una-due settimane, senti di nuovo il pediatra.
a difficoltà a dormire purtroppo è caratteriale, secondo me fai bene a non lasciarla piangere. Soprattutto così piccoli, come dici giustamente tu, è impossibile sapere perché piangono, ma poi cosa capisce secondo tuo marito? Capisce che se piange la prendi in braccio? Grazie.. Il fatto è che ha voglia di essere presa, sia per un malessere, che per difficoltà a addormentarsi, paura di restare sola, quale che ne sia il motivo.
Per il resto comunque controlla la crescita per una settimana o due, se non ha appetito è un problema indipendente dal latte, cioè non interpretare come
mangia meno= c'è meno latte
ma al contrario
ha meno appetito=prende meno latte.
Se davvero non cresce e questo dura più di una-due settimane, senti di nuovo il pediatra.