Anisocoria (pupille diverse)

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Rispondi
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Anisocoria (pupille diverse)

Messaggio da Cosetta » lun feb 09, 2009 5:21 pm

Qualche giorno fa mi sono spaventata perchè Desy la Cicciona mi ha guardato ed aveva le pupille di dimensioni differenti.
La cosa non mi è garbata per nulla e l'ho portata subito dal veterinario che ha detto che sono un sintomo di qualcosa di neurologico.
Alle volte una febbre alta può dare sintomi neurologici, ma lei non ha febbre.
Secondo lui sarebbe una sindrome (non ricordo il nome) che esiste nel gatto e non nel cane e che dipende da... un embolo solido, se non sbaglio. Più facile in età avanzata (ha 9 anni).
Si cura col cortisone, non ho mica capito la gravità della cosa: penso sia variabile, mi ha detto di chiamarlo in caso di altri sintomi (testa storta, camminata incrociata...) ma per adesso, incrociando le dita, non ha altro, anzi sembra migliorare con la cura.
Volevo dirlo alla gattofile, perchè a quanto ho capito prima si interviene e meglio è.


Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » lun feb 09, 2009 8:59 pm

cavolo,Cos..
Si associa anche negli umani a disturbi di origine neurologica-cerebrale
(trauma cranico,aneurisma,ictus,tumori,encefalti anche batteriche) :(
Nel gatto non ho idea di che possa essere.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun feb 09, 2009 9:34 pm

Capita, a volte, in seguito a piccole lesioni corneali, che si presenti l'anisocoria nel gatto. Se si tratta di piccola escoriazione, in due-tre giorni passa. Se vedi che perdura, è meglio che la porti dal veterinario.

Tieni conto che in condizioni di luce particolari (filtrata da tende in giornate nuvolose, ad esempio) può accadere che i gatti presentino una pupilla più grande ed una più piccola. Ma figurati se sei così citrulla da non averci fatto caso...

... no, perchè io la prima volta mi sono spaventata da morire.
Rispondi