"Però ce l'abbiamo fatta" storie di allattamenti.

penelopecruz

Post by penelopecruz »

Io allatto da quasi 8 mesi e tutt'ora mi sembra incredibile. Non so perchè, ma pensavo di non farcela.Ho passato i primi due mesi a sentirmi chiedere da mia madre: ma ce l'hai il latte? perchè era preoccupatissima che non bastasse ( è quello che racconta di se stessa quando nacqui io).
Io, forte delle informazioni che avevo preso da varie fonti ( corsi pre-parto, opuscoli della LLL, e il sito di NM) ho cercato di fare le uniche 3 cose che mi sembravano sensate: mangiare a sufficienza, bere molta acqua, e offrire la tetta a oltranza.

L'unico problema è stata una ragade, che credo si sia formata i primissimi giorni quando dovevo allattarla da distesa perchè seduta non riuscivo a stare per i punti al perineo; forse la posizione era sbagliata e nessuno mi ha corretto.Nessuno mi ha parlato di paracapezzoli, per esempio.
Ho sopportato il dolore per 2 settimane, poi ho provato a mettere in pratica dei consigli pratici che credo di aver trovato su NM ( ma ero fusa, adesso non ricordo bene):
1) usare le coppette assorbilatte il meno possibile ( quindi mi sono rassegnata a stare bagnata tutto il tempo, perchè mi usciva latte continuamente all'inizio, ma almeno così non macerava)
2)usare una posizione alternativa del bambino durante l'allattamento;ho quindi usato quella del rugby, ovvero con il corpo del bambino appoggiato sul mio fianco, i piedi verso la mia schiena.
3)ho applicato lanolina pura dopo ogni poppata; l'applicazione di olio a base di vitamina E consigliato dalle puericultrici e distribuito come se fosse una panacea senza nessun altro consiglio non era servita a niente.

Per tanti altri piccoli problemi come la sensazione che il latte stesse diminuendo, una lieve mastite e soprattutto quel filino di ansia da prestazione sempre presente ,ho trovato un sacco di consigli utili qui. Grazie davvero Lenina in primis , ma anche a tutte le NM con le loro domande e contributi, per avere accompagnato me e la mia bambina in questo percorso. :bacio:
Silvia

Post by Silvia »

STEFYNA77 wrote:esatto Solange..quoto in pieno....
ci vuole moooooooolta volontà !!! :-))

perchè (purtroppo dico io ) una mamma che allatta in luogo pubblico è ancora vista male..ma davvero eh ? se mi capitava di allattare che so..al parco, o al ristorante
avevo sguardi critici puntati addosso , come a dire " no no no non si fa !! in pubblico?? esistono i biberon!! "...
come può essere al giorno d'oggi non lo so, non me lo so proprio spiegare....
visto che di tette in giro se ne vedono veramente tante..e non da persone che stanno allattando !!!!!
cosa c'è di più "Magico" di una mamma che allatta il proprio cucciolo ? :-)

ah su questo io ho tirato fuori le tette ormai in ogni dove...c'è simo che mi dice: ma sempre tette al vento stai??? :cisssss:
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by stefyna77 »

grande Silvi !!!

ma solo io conosco mamme che non hanno allattato per scelta per motivi pudici ?
Image

---------------------------------------------------------

Image

E' nella rugiada delle piccole cose che il cuore trova il suo mattino e si rinnova.. K.Gibran
Locked