Allergia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
maaga

Messaggio da maaga » lun gen 26, 2009 1:19 pm

tregua ha scritto: Se tuo figlio e' intollerante e' decisamente piu' fortunato, almeno se, accidentalmente ne dovesse mangiare un po' non accade nulla......
:occhiodibue: :occhiodibue:
Non è proprio così! ho scoperto, o meglio, ho iniziato ad avere dubbi perchè il suo corpo non reagisce con eritemi ma con problemi respiratori...

tregua ha scritto: Io l'uovo a Federico non l'ho mai dato, anche perche',quando aveva 10 mesi ho provato ad allungargli un biscotto taralluccio del mulino bianco e dopo qualchen ora si e' riempito di eritema.
Avendo famigliarita', mi e' venuto subito il dubbio, dopo 15 gg ho provato a ridargli un pezzetto di brioches ed e' successa la stessa cosa, quindi esame del sangue e il resto lo sai gia'.....
Ho introdotto l'uovo, come consigliato dal pediatra per il divezzamento e non ha mai avuto eritemi....come hai letto sopra, a lui procura problemi respiratori ma che inizialmente non associavo all'alimentazione, frequentanto il nido, pensavo fossero dovuti a batteri o virus che si passavano con i giochi.... :red:


tregua

Messaggio da tregua » lun gen 26, 2009 1:31 pm

Allora, l'allergologo da cui siamo in cura mi ha detto che quando una persona ha problemi di allergia essi si possono presentare in 3 modi sostanzialmente.

1) A livello cutaneo ( quindi dermatiti ed eritemi)

2) A livello intestinale ( vomito/ dissenteria)

3) A livello respiratorio ( bronchite asmatica/ broncospasmi)

Solo che l'intolleranza, a differenza dell'allergia e' piu' subdola e quindi si fa piu' fatica a scoprire l'alimento incriminato, ma se non si supera la soglia di tolleranza, si puo' mangiare l'alimento, mentre con l'allergia non puoi proprio neppure assaggiarlo!!!!
maaga

Messaggio da maaga » lun gen 26, 2009 7:57 pm

Hai visto che c@@@@! il mio è passato direttamente al terzo sintomo, quello più grave!

Purtoppo, per lui, non può introdurlo.
Mi sono accorta che appena mangia qualcosa con l'uovo, inizia la tosse catarrosa....fino a diventare laringospasmo o broncospasmo.
Sono tre anni che siamo in cura dal centro di allergologia dell'ospedale Sant'Andrea di ROma, dopo più di un anno di dieta rigidissima, hanno voluto tentare nell'introdurre l'uovo......abbiamo dovuto toglierlo di corsa. :cry: :cry:
Come ti dicevo del vaccino, doveva fare il richiamo, il medico dell'asl ha ritenuto meno rischiose le malattie che non la reazione o possibile reazione al vaccino.

Ti hanno tolto anche la mela dalla sua alimentazione?
tregua

Messaggio da tregua » mar gen 27, 2009 2:18 pm

No.
Federico mangia tranquillamente la mela, la carne di pollo e di tacchino.
ma voi glieli avete fatti gli esami del sangue?Copnoscete i suoi valori?
Perche' cosi' per come me la descrivi mi sembrerebbe piu' allergia che intolleranza.
maaga

Messaggio da maaga » mar gen 27, 2009 3:03 pm

tregua ha scritto:No.
Federico mangia tranquillamente la mela, la carne di pollo e di tacchino.
:mumble: :mumble: :mumble:
a noi avevano tolto tutto ciò che hai scritto.

tregua ha scritto: ma voi glieli avete fatti gli esami del sangue?Copnoscete i suoi valori?
Noi, abbiamo fatto, prima il prick-test ed è risultato negativo per ben 3 volte;
Pach-test ed è risultato positivo per due volte a distanza di un'anno;
Rast-test (esame del sangue) ed è negativo.
I primi due sono per le intolleranze il terzo è per l'allergia.
tregua ha scritto: Perche' cosi' per come me la descrivi mi sembrerebbe piu' allergia che intolleranza.
purtroppo, lui, ogni tanto, quando non ce ne accorgiamo, mangia qualcosa con l'uovo, tipo biscotti...poi a scuola, penso che con qualche amico si scambino le merendine.......... :cry: :cry:
Monica06

Messaggio da Monica06 » mar gen 27, 2009 3:58 pm

mamma...
a noi è andata meglio.
Quando nel divezzamento ho introdotto l'uovo tempo 10' e lo rimetteva!!!
a due anni per caso dico per caso rimane a mangiare a scuola. Cosa le danno? l'uovo!!
quando sono andata a prenderla me lo hanno detto. Ho cambiato colore!
Che paura...
Bè ha fatto più male a me saperlo che a lei a mangiarlo (non ha avuto NIENTE!)
E così da allora (dopo aver consultato il pediatra) mangia l'uovo tranquillamente!
Rispondi