Ci stà tutto, non siamo madrelingua e neppure viviamo in provincie bilingue, per questo motivo credo, ci voglia un pò più di "spiegazione"....babbo carmelo wrote:..............
Però Fish, dobbiamo anche essere realisti:
io e te non siamo madrelingua e neppure viviamo in province bilingue:
rassegnamoci al fatto che matureranno quando sarà il momento
e capiranno l'importanza di conoscere altre lingue
quando lo decideranno loro............
Alla prima ti rispondo, sì è entusista al momento, dopo un minuto ha già dimenticato di avere il libro del dinosauro che mi aveva chiesto e che gli ho comprato.....Azur wrote:per la lettura,
hai provato a cercare libri specifici sui suoi interessi del momento?
(dinosauri, Dragonball o quel che è...)
.....
Dargli la responsabilità di leggere ai fratelli, facendo leva sul fatto che è "grande" e così aiuta te che in quel momento sei occupata, blablabla?
ho sentito diversi casi in cui ha funzionato... (se ai piccoli piace sentire le storie, ovviamente, se no la vedo dura!
Bellissima idea quella di leggere ai fratelli....tenterò grazie e, ti farò sapere se non ti dispiace.
Loro hanno 2 ore settimanali, il mercoledì che ha scuola per 8 ore e il giovedì che ne fa 5, gli da sempre compiti da fare che consistono in leggere 10 volte la canzone o la poesia che hanno scritto sul quaderno.....ora, il bambino non sa ancora leggere in italiano e farlo leggere in inglese è alquanto difficoltoso anche perchè non siamo bilingue, sapessi o ci infomasse almeno quali canzone gli fa ascoltare potrei attrezzarmi a casa e fare altrettanto.....Azur wrote:il metodo globale secondo me è decisamente meglio per bambini piccoli, anche se quello he possono imparare in ambito scolastico (lezione frontale di poche ore settimanali) a quest'età è molto relativo
(secondo alcuni studi, questo tipo di lezione da risultati soddisfacenti solo a partire dai 10-11 anni, prima ci vorrebbe una situazione tipo full-immersion).
però non ho ben capito il timore di tuo marito....
Comunque, il timore di mio marito è che possa creare in lui una gran confusione, le ore a disposizione per l'insegnante sono davvero poche, poi secondo lui, non si può insegnare una canzone o tanti vocaboli se non gli si insegna a leggere ad esempio, l'alfabeto, in modo che immagazini la diversità di lettura, poi lui racconta che l'insegnante non legge, onestamente io non gli credo.....mio marito si.