Saba wrote:ti posso raccontare la mia esperienza. ma come diciamo sempre ogni storia poi è a se.
Andrea è nato a gennaio e io ho scelto di mandarlo all'asilo appena compiuti 3 anni. Quinid a gennaio 2008 ha iniziato a frequentare, nonostante mia zia, che dentro all'asilo ci lavora, mi avesse sconsigliato in quanto, per sua esperienza anche pochi mesi, in bambini così piccoli fanno la differenza. Bè, me ne sono accorta sulla mia pelle e su quella di mio figlio. Un anno terribile, pieno di incomprensioni e ansie, in cui addirittura sembrava che mio filgio fosse mezzo matto(considera che è molto alto per la sua età, e pare sempre più grande..). Quest'anno, che era il suo anno, le cose sono andate sempre milgiorando fino a sentirmi dire, ieri, dalla maestra che "è bravissimo". Ora, non è questo che conta (il bravissimo, per intenderci) volevo però raccontartelo perchè ci saremmo risparmiati un sacco di pianti e patemi se avessi aspettato invece che volerlo mandare a tutti i costi. C'è però da considerare che mio filgio non è mai stato al nido, quindi per lui l'inserimento è stato più difficile, magari per il tuo Gabriele, già un po' abituato a certe dinamiche, sarebbe diverso.
Credo che faresti la cosa più giusta se scegliessi nel suo interesse, qualunque sia.
tu pero' l hai mandato all eta' giusta quidi non crdo che il problema sia dipeso dall eta'.è stata una questione di integrazione (ogni bambino reagisce a proprio modo).
gabriella è nata a fine agosto quindi a settembre inizio' l asilo e non ebbe mai porblemi...
ora tornando al discorso non saprei...
cerdo che essendo piu piccolo degli altri possa avere qualche difficolta' quindi un ltro anno di sacrifici li farei...