Angiomi/laserterapia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
glorietta73

Angiomi/laserterapia

Messaggio da glorietta73 » gio gen 15, 2009 5:45 pm

Ciao a tutte. Mio figlio è nato con un angioma sulla guancia destra. Dalla nascita non è evoluto in nessum modo, né in meglio né in peggio.
Per me è sempre stata una cosa insignificante, niente di più di una guancia un po' arrossata... poi però questa estate mi sono accorta che la gente ci faceva caso. Era un continuo "Ma cosa ha fatto? E' caduto? Lo ha punto una zanzara? Si è scottato? E' dermatite atopica?". Tutte domande in buona fede... ma vi assicuro che a lungo andare diventano pesanti... e soprattutto temo che crescendo lui possa farsene un problema.
Quindi, ieri siamo finalmente andati al centro di dermatologia pediatrica di via Pace a Milano (che mi hanno detto sia il migliore in questo campo) per sentire cosa mi dicevano. Il problema sarebbe risolvibile con 3/4 cicli di laserterapia. Il dottore mi diceva che non è doloroso, ma può essere fastidioso... anche se ogni ciclo dura circa 30 secondi... quindi niente di drammatico... e poi per una decina di giorni resta un ematoma che si riassorbe spontaneamente.
A sentire lui (che lo fa da vent'anni) ci sono solo vantaggi...E che prima si fa meglio è. Ma a me piacerebbe sapere il parere di qualcuno che ci è passato.
E poi sono combattuta... Mi si stringe il cuore al pensiero di sottoporlo a un trattamento doloroso per un fine puramente estetico. D'altra parte non vorrei che un giorno dovesse soffrire per questa cosa e mi dicesse "Perché non mi hai curato?".
Qualcuno sa dirmi quanto realmente è "fastidioso" questo tipo di trattamento? O se ci sono effetti collaterali che il medico entusiasta non è tanto incline a illustrare?
Grazie a tutte! :bacio:


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio gen 15, 2009 5:49 pm

Per questa cose delicate, comunque, è sempre meglio sentire 2 o 3 pareri diversi.
Se dovessero coincidere i pareri, allora, sarai ancora più tranquilla..
Mara

Messaggio da Mara » gio gen 15, 2009 7:03 pm

A me sembra che il pupo sia ancora un pò piccino.... a mia mamma ha fatto sparire una grossa macchia scura dal naso, a me, che ne ho uno minuscolo sulla guancia, 5 anni fà, non è servito a molto....ma forse era solo all'inizio che si usava....
kika21175

Messaggio da kika21175 » gio gen 15, 2009 7:21 pm

capisco la tua situazione perchè anche Nico ha un angioma ma nella nuca e nonostante non sia visibilissimo ho passato l'estate come te a spiegare che non l'avevo preso a morsi dietro al collo!...credo anche io però che la cosa migliore sia sentire più pareri medici senza fermarsi al primo e che essendo così piccino forse puoi ancora aspettare un anno o due prima di intervenire!
glorietta73

Messaggio da glorietta73 » gio gen 15, 2009 9:17 pm

kika21175 ha scritto:capisco la tua situazione perchè anche Nico ha un angioma ma nella nuca e nonostante non sia visibilissimo ho passato l'estate come te a spiegare che non l'avevo preso a morsi dietro al collo!...credo anche io però che la cosa migliore sia sentire più pareri medici senza fermarsi al primo e che essendo così piccino forse puoi ancora aspettare un anno o due prima di intervenire!
Secondo il dottore prima di sa meglio è (più efficace). Secondo lui bisognava farlo quando il bambino aveva sei mesi... :occhiodibue: ....
Credo anche io che sentirò altri pareri.
Carina la cosa dei morsi sul collo :happy:
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » gio gen 15, 2009 10:18 pm

francesco ha un angioma piuttosto grosso sull'addome..
era grosso come una noce grande alla nascita, adesso è circa la metà, molto rosso..
ovviamente tutti mi chiedono cosa si è fatto,appena lo vedono :D
certo, nn è sul volto.
comunque un mese fa circa ha cominciato a lamentarsi che "la rosa mi fa male" :D
morale andremo il prossimo mese, su consiglio della pediatra, da un chirurgo pediatrico a novara, dato che a biella nn ce ne sono.
in linea teorica dovrebbe essere rimosso,in pratica valutero' bene, perchè semrpe di intervento si parla e a me solo la parola fa rizzare peli e contropeli.
detto questo, se al tuo bimbo non crea problemi, non fartene nemmeno tu, a chi chiede rispondi che è una voglia, anche se proprio scientificamente parlando non è così,ma chi se ne frega,no?
un bacio al cucciolo
Ariale

Messaggio da Ariale » ven gen 16, 2009 9:35 am

Anche Arianna ha un angioma sulla guancia destra. In effetti il problema sembra essere più per gli altri e capisco che sei preoccupata che questo gli possa causare qualche complesso con gli anni a venire. Ma quanto tempo ha ora? Perchè gli angiomi nella gran parte dei casi si risolvono spontaneamente entro i primi anni di età. Personalmente ricorreremo al laser solo nel caso in cui non dovesse regredire spontaneamente e di sicuro non prima che sia grandicella. Il nostro pediatra glielo controlla sempre e ci tranquillizza in tal senso. Ci vogliono anni, continua a ripeterci,e ci ha spiegato come avviene la regressione naturale. Qualcuno a volte commenta "poverina!", e la cosa è fastidiosa infatti. E' una macchietta rotonda rosso rubino...ed io la chiamo "la mia principessina sul pisello rosso". :)
Rispondi