iscrizione alla materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore

iscrizione alla materna

Post by stefyna77 »

...ebbene si, oramai ci siamo...anche se mi piange il cuore al pensiero che Leo debba abbandonare il nido (Asilo) che è una specie di "isola felice",
a gennaio devo procedere con l'iscrizione alla scuola materna....
sarà uno dei più piccoli purtroppo, essendo nato a fine dicembre :cry: povera stella :cry:

comunque, il mio dubbio, che vi vorrei sottoporre è questo :
nel mio paese ci sono 2 materne :
1 statale
e 1 semi-privata (finanziata e con gestione della parrocchia, anche se non ci sono nè preti nè suore )

per la statale,farò domanda all'apposito ufficio, con graduatoria in base a tanti fattori (lavoro dei genitori, nonni ecc...),
per la privata invece c'è da fare LA FILA il 7 gennaio , perchè prendono i primi 40 che fanno domanda, non ci sono graduatorie.

Ora, io e mio marito siamo propensi a mandarlo alla statale, perchè ci hanno garantito essere una OTTIMA scuola, che segue gli standard degli istituti Reggiani (conosciuti in tutto il mondo) , ed anche perchè questa "corsa" al privato per "esentarli" dalla convivenza con gli extracomunitari (perchè è questo che dice chi li vuole mandare lì e fa la coda dalle quattro di notte )ci sembra veramente un'esagerazione ed una stupidata....

Premetto che il mio unico dubbio è dovuto al fatto che nella privata ovviamente gli insegnanti sono fissi (cosa che nella statale succede raramente ) e che la struttura è veramente molto bella ed ha un enorme parco giardino...
insomma...sono incasinata...

voi avete per caso esperienze simili da raccontarmi, per potermi schiarire le idee ???
grazie !!!

ps = le rette sono pressocchè simili..
Image

---------------------------------------------------------

Image

E' nella rugiada delle piccole cose che il cuore trova il suo mattino e si rinnova.. K.Gibran
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

io per principio sono per le scuole pubbliche. anche tommaso l'anno prossimo andrà alla materna (milanese quindi con standard non alti) ma per esperienza personale credo che l'offerta formativa del privato sia sempre inferiore.
e poi scusa, ma sta cosa della coda notturna è assurda, le facevo io per comperarmi i biglietti per la scala, ma per l'iscrizione alla scuola mi sembra veramente poco rispettoso nei confronti dei genitori!
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by stefyna77 »

già pure a me sembra veramente assurda, la coda...
l'ultimo giorno d'asilo prima delle vacanze, ero fuori dal nido con altre due mamme ,
il loro discorso era :
"tu a che ora vai?"
"guarda, io mando mio marito, verso le 4 "
"ah si si anche io mando mio marito..penso che lo sveglierò verso le 3.30
così per le quattro è lì davanti.."
"speriamo di farcela.."
"eh si speriamo"

alchè io allibita chiedo "ma dove andate scusate alle 4 di notte? "
" alla materna per l'iscrizione !! "
allorchè alla mia faccia un pò perplessa mi dicono
"guarda che nell'altro paese la coda inizia la sera prima, a noi va ancora bene"

a quel punto mi sono defilata perchè avevo i brividi..mah ??
Image

---------------------------------------------------------

Image

E' nella rugiada delle piccole cose che il cuore trova il suo mattino e si rinnova.. K.Gibran
Locked