alimentazione e allattamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Robebè

alimentazione e allattamento

Messaggio da Robebè » ven gen 02, 2009 8:19 am

è vero che si consuma molto? e che ci sono dei cibi da evitare? la vostra esperienza?


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven gen 02, 2009 9:27 am

Si consumano più calorie, è vero.
Infatti mangiando bene, di solito l'allattamento aiuta a tornare in forma, gradualmente ma senza grossi sacrifici.
Si sconsigliano diete drastiche ma se non si esagera con pasta pane e dolci ingrassare in allattamento è ben difficile (in allattamento esclusivo il consumo calorico aumenta di circa 500 calorie al giorno!).
Io ho perso 4-5 chili durante l'allattamento senza fare particolare attenzione, anzi concedendomi giornalmente qualche dolcetto (sono una golosona).
Considera che il bimbo riceve da noi TUTTO quel che gli serve, quindi l'alimentazione deve essere equilibrata, non devono mancare le proteine e frutta e verdura per minerali e vitamine, poi è sempre meglio prendere un INTEGRATORE (tipo Multicentrum materna) che assicura un regolare apporto di vitamine e minerali sia per noi, per combattere la stanchezza, che per loro, perchè il latte contenga tutto il necessario.

Evitare, io direi veramente poche cose. Io ho cercato di non esagerare con cose come i cavoli e i fagioli (mangiati ma non in grandi quantità), ed ho limitato i latticini ma questo non è sempre necessario: se i bimbi soffrono di coliche, reflusso, dermatite, si fa un tentativo in questo senso, anche eliminando completamente latte e latticini eventualmente, ma se non hanno nessun disturbo non serve.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven gen 02, 2009 9:49 am

Cos è stata molto esauriente!

Attualmente mangio di tutto e pure i dolci di cui sono diventata molto golosa e non passa giorno senza che mi dicano "ma sei tornata già in linea!". Evito di esagerare con legumi perché ho visto che accentuano l'aria nel pancino di Letizia. Per il resto, tutto. Comprese cose speziate e un bicchiere di vino a pasto o un bicchierino di Cointreau di tanto in tanto dopo l'ultima poppata!
Rispondi