Struffoli.... nostalgia dei sapori di casa!!!

Idee culinarie per grandi e bambini
maaga

Messaggio da maaga » mer dic 10, 2008 6:05 pm

Ok, la scrivo separatamente, la parte per l'impasto e la parte per il condimento....leggete e poi sincronizzate i tempi. Quando la feci la prima volta, dimezzai il dosaggio di tutti gli ingredienti, sono veramente tante....

La circerchiata

impasto
Ingredienti:
kg 1 di farina
hg 3 di zucchero
gr 120 di burro
gr 120 di olio d'oliva
8 uova
2 bicchierini di sambuca
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
Olio per friggere

Mettere la farina su di una tavola a fontana, unire tutti gli ingredienti ed impastare, il burro deve essere sciolto a temperatura ambiente. Fare una sfoglia non troppo fina, tagliare a quaddrettini. questa è la ricetta originale, io ho fatto, per comodità come se stessi facendo gli gnocchi.
Friggere in olio non molto caldo e abbondante. La pasta gonfia mentre cuoce e si gira da sola (attenzione alla shiuma che si forma mentre friggete).


condimento
Ingredienti
kg 1 di miele
1 arancia
1 limone
gr 250 tra noci e mandorle
3 cucchiai di zucchero

Unire in una pentola il miele, lo zucchero, le noci e le mandorle, far bollire a fuoco lento per circa 15 minuti, per caramellare la frutta secca, togliere dal fuoco, unire la buccia del limone e dell'arancio grattuggiate precedentemente, girare, rimettere sul fuoco.a mio gusto, la frutta secca è meglio se frantumata
Prendere la circerchiata, versare il condimento, girare, spremere su un vassoio un pò di succo di limone, versale la circerchiata, bagnarsi le mani e pressare.


babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » mer dic 10, 2008 6:53 pm

fish ha scritto:Ok, la scrivo separatamente, la parte per l'impasto e la parte per il condimento....leggete e poi sincronizzate i tempi.
grazie Fish.
In effetti non è leggerina ...
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer dic 10, 2008 7:35 pm

Io ho fatto gli struffoli una sola volta, credo qualcosa come 18 anni fa, so che ero piccola e avevo trovato la ricetta su uno dei tanti libri di cucina che avevo.

Avevo fatto delle palline che poi avevo ricoperto di miele e di codette, senza frutta secca. Mamma mia, buonissimi!

Potrei rifarli in effetti, grazie per la ricetta.
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » ven dic 12, 2008 10:16 am

Ma questa cicerchiata è complicata!!!!
Ora vi do la ricetta degli struffoli originale e facilissima:
300g farina
1 cucchiaino di burro
1 cucchiaino di zucchero
1 bicchierino di liquore Strega
1/2 cucchiaino di lievito(si può anche evitare ma vengono meno croccanti)

Impastate tutto e la pasta è pronta!!!
La parte più lunga e fare dei serpentoni con la pasta lunghi ma non troppo spessi e poi tagliarli a piccoli pezzetti. Poi si frigge tutto in olio abbondante e si mettono sulla carta per asciugare.
Per condirli mettere in una pentola a scaldare
6 cucchiai abbondanti di miele vergine (quello duro)
4 cucchiai di zucchero
5 cucchiai d'acqua
una buccia d'arancia
e poi buttarci dentro gli struffoli a fuoco spento.
Chi vuole li può decorare con cedro, scorzetta d'arancia e confettini.
A Napoli la frutta secca non si mette

Provateci, a Natale sono obbligata a farli per la famiglia di Marco, altrimenti non mi fanno entrare (sti romani!!! ahahah)
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven dic 12, 2008 2:38 pm

non li ho mai mangiati,aspetto il Natale per avere la scusa per farli!HIHI
maaga

Messaggio da maaga » ven dic 12, 2008 3:22 pm

laura75 ha scritto:..................

Provateci, a Natale sono obbligata a farli per la famiglia di Marco, altrimenti non mi fanno entrare (sti romani!!! ahahah)
E' il dazio.....tu sei fuori le mura :ola: :ola:
Rispondi