valori sballati con insulina

Moda, tendenze e bellezza
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio dic 11, 2008 8:51 pm

cate e me ad occhio non pare molto bilanciata
ad esempio è importante per tutti ma per un diabetico molto di più che agli zuccheri semplici della frutta si associno i carboidrati complessi proprio per evitare sbalzi glicemici troppo repentini (veloce salita del glucosio nel sangue, alta richiesta di insulina, forte rilascio insulinico, risposta rapida, troppo rapida che può portare ad una fase ipoglicemica che determina rilascio di adrenalina e glucagone, con sbilanciamento del sistema), quindi giusta la frutta negli spuntini (sarebbe da evitare invece a fine pasto) ma sempre accompagnata da 2 gallette di riso o un pacchetto di cracker non salati in superficie o 2 fette biscottate integrali.

il cucchiaino di parmigiano nella pasta lo metti? è fondamentale per l'apporto di calcio.

la sera nemmeno una fettina da 30 grammi di pane? proprio niente niente? Boh

i biscotti integrali al mattino ci possono anche stare, ma E' FONDAMENTALE fare gli spuntini, è davvero importante cate, fa anche questo parte della cura, serve proprio a regolarizzare il rilascio di insulina e glucagone, altrimenti fai un sacco di sacrifici e poi vanifichi comunque tutto


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio dic 11, 2008 8:54 pm

Fede,
il pane c'è, integrale, 50 gr di sera.
Sugli spuntini mi impegnerò, con la frutta.
Niente frutta dopo i pasti?
Azz...mi servivano per riempire i vuoti!
Lei il formaggio sulla pasta non l'ha messo, perchè dice che si assorbe molto meno che da solo, come avrei alla mattina insieme alla banana.
Io però lo metto sempre lo stesso...non me ne frega niente, la pasta senza parmigiano 30 mesi sopra...non è pasta!!!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio dic 11, 2008 9:02 pm

ah ecco non avevo letto bene allora:
- se x frutta intendi la banana allora va bene anche da sola senza l'aggiunta dei carboidrati complessi che invece vale per tutti gli altri tipi di frutta (che in un diabetico sono comunque limitati a mela, banana, ananas, frutti di bosco, kiwi e poco altro)
-il pane alla sera quindi c'è e va bene
secondo me il parmigiano (un cucchiaino raso) lo puoi aggiungere tranquillamente nella pasta
- la frutta a fine pasto è più un discorso di calorie e fermentazione, se nel computo totale delle calorie giornaliere ti ci sta e non ti dà problemi di gonfiore allora mangiala pure
la cosa importante comunque è di non saltare gli spuntini
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio dic 11, 2008 9:05 pm

in ogni caso, resisti che manca poco
io un'idea biochimica me la sono fatta sulla tua situazione, ma non trovo riscontro nei testi che ho, è più un film fisiologico che mi sono creata in testa quindi ha poco senso che te ne parlo, comunque cerca di non farti paranoie e stai tranquilla, in goni caso sei quasi alla fine
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio dic 11, 2008 10:18 pm

Erin-75 ha scritto:in ogni caso, resisti che manca poco
io un'idea biochimica me la sono fatta sulla tua situazione, ma non trovo riscontro nei testi che ho, è più un film fisiologico che mi sono creata in testa quindi ha poco senso che te ne parlo, comunque cerca di non farti paranoie e stai tranquilla, in goni caso sei quasi alla fine
Che carina che sei.....
resisto, resisto, o almeno ci provo.
Io vorrei solo sapere se sono un caso "grave" oppure no.
Se sono diabetica oppure no.
Se Rachele rischia oppure no.
Insomma, vorrei essere catalogata.
La mia collega venne catalogata come "non effettivamente diabetica".
La mia diabetologa non mi considera perchè non ha più parole per esprimersi ed io vagheggio.
Insomma....resisto!
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven dic 12, 2008 5:45 am

Quoto i consigli di Federica, io abbonderei un po' di più col parmigiano e frutta, e farei 3 spuntini, uno anche prima di coricarti che serve a mantenere la glicemia costante durante la notte.

Calcola che per compensare il carico glicemico per ogni frutto piccolo ci vogliono 20 grammi di parmigiano, se mangi una mela grossa almeno 40.

La pasta mangiala condita a pranzo o con abbondante verdura ( e per abbondante s'intende un volume TRE volte quello della pasta) oppure con proteine (ragù di carne), non mangiarla MAI assolutamente solo in bianco che è il peggio per la glicemia.

Sulla colazione coi tre biscotti anch'io dissento, non puoi farti un toast? non ti piace? pane integrale, sottiletta e prosciutto.

NON SALTARE GLI SPUNTINI!
Sono quelli che tengono la glicemia costante, che non ti fanno sentire la fame atavica dei pasti principali, sono importantissimi se vuoi stare bene e se vuoi che a Rachele arrivi un apporto glicemico costante.
Rispondi