Prima pappa...consigli

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mer dic 27, 2006 5:07 pm

anche io eviterei il bibe,silvia,meglio non abituarlo a una cos che poi dovr? perdere di nuovo..

direi che come metodo quello di cri sia il migliore,allungare i tempi,insistere dolcemente..io ci ho messo tre mesi buoni a fargli finire un piattino di minestra- fra',perch? con bea litigo adoggi due volte al giorno per il mangiare- ma adesso si sapra le lasagne senza problemi! :cisssss: un bacio ai cucciolotti :bacio:


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer dic 27, 2006 5:07 pm

I primi tentativi col bibe non li vedo dannosi.. intanto si abitua al sapore nuovo.
Certo giusto i primissimi giorni.. se tuto va bene il giorno dopo dovrebbe prendere qualche cucchiaino in pi? e poi finire col bibe, magari col buco i? grosso, e cos? via.
Mi sembra pi? rischioso dar subito il latte semmai... perch? rischia di capire che se schifa quello, che non gli piace tanto, poi ottiene comunque il latte... insomma almeno una mezz'ora lo farei aspettare.
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » gio dic 28, 2006 12:02 am

Ci credi che non mi ricordo pi? niente???
Penso che no non userei il bibe... cinque sei cucchiai come prima volta non mi sembra poco considerato che sono sapori nuovi...
E poi aspetterei comunque un po' di tempo prima di dargli il latte.
Ma Matteo come sta? Come mai febbre cos? alta?
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » gio dic 28, 2006 12:10 am

per me ? un successone! Vedrai che domani i cucchiaini saranno 7!!!!
Forza Niccolo'!!!!! :clap:
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » gio dic 28, 2006 12:56 am

dopo i primi cucchiaini.. latte di mamma
mai usato il bibe non trovo necessario che mangino per forza tutta la pappa ma che si abituino al cucchiaino ed al sapore nuovo per cui non mi farei problemi a dargli il latte dopo, stai dando ancora il tuo?
capisco che sei in situazione non proprio ideale ma se continui cos? pian piano poi si abitua
ad annalisa ho sempre fatto il brodino e passato freschi e lo faccio tuttora, invece ho sempre usato il liofilizzato ed ora l'omo gi? pronto
per esempio il liofilizzato l'ho introdotto tardissimo..perch? me l'ero scordato e un p? perch? ho preso lo svezzamento con mooooooolto relax,il punto ? che non ho troppa fretta che cresca...anzi.. :filufilu:

come sta adesso matteo? ? la gola?
anche al topo ? venuto un tossone da catarroso...non si finisce mai :frusta:
un bacio al pulcino :bacio:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Re: Prima pappa...consigli

Messaggio da Patrizia » gio dic 28, 2006 8:38 am

Silvietta ha scritto: Contravvenendo ad ogni proposito di praticit?, anche per lui ho fatto tutto in casa, un bel brodino di verdure bio, farina di mais bio, parmigiano 30 mesi, olio ligure...insomma profumava di buono.

Ne ha mangiati 5 cucchiaini e poi ha iniziato a sputare tutto.
Solo che poi aveva fame e allora gli ho dovuto dare il latte.
Si fa cos??

Ho provato a mettergliela nel bibe e a fatica ma se la mangia solo che
non mi sembra il caso di usare questo metodo...o no?
Io sono veramente contraria a metterla nel bibe. I bimbi con lo svezzamento devono imparare una cosa nuova: deglutire e non succhiare. Possono metterci anche un mese o pi? per imparare ad usare il cucchiaino... quindi pazienza, tanta pazienza.

Io, sia con Sofia che con Leonardo, ho fatto cos?: abbiamo iniziato con la pappa con il cucchiaino e lasciavo fare a loro ... a volte erano pochi cucchiaini, altre molti cucchiaini, ma comunque mai la dose intera della ricetta della pediatra (250 ml di brodo e cos? via). E poi per i primi tempi, anche una poppata di latte materno.

In questa maniera il passaggio alle pappe ? stato graduale, ritmato dai loro tempi, ma allo stesso tempo portato avanti con decisione.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio dic 28, 2006 8:40 am

Ipomea ha scritto:Magari con il tempo prova ad allungare il tempo in cui lo "sazi".
Cio? se dopo tre cucchiai vuole il latte oggi glielo dai subito, domani aspetti un po' e provi a riproporre la pappa, il giorno dopo prima del latte insisti un po' e aspetti...insomma del tutto graduale.
Concordo in pieno. Anche io all'inizio davo loro il mio latte subito, poi pian piano ho allungato i tempi fino ad arrivare ad allattarli dopo 1 ora e mezza, anche due ... a quel punto era gi? una piccola merendina.
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » gio dic 28, 2006 8:43 am

AH mi ? venuto in mente (ci pensavo stanotte, non prendermi in giro ma davvero sembra passata una vita) che all'inizio mettevo il biscotto granulare senza glutine e uovo nel mio latte e glielo davo col cucchiaio per abituarlo a deglutire.
Lo avevo trovato nei consigli della leche league e fuzion? abbastanza, trovava qualcosa di famigliare in quel gusto che lo aiutava a mandare gi?.
MAgari prova.
Rispondi