Pretzel

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
FEDETRICE

Pretzel

Messaggio da FEDETRICE » ven nov 28, 2008 4:56 pm

Ragazze, mi è venuta voglia matta di PRETZEL Sto provando a farli, li mangiai a New York, e mi sono tornatiin mente in questi giorni (sarà la gravidanza??)
Inzomma adesso la pasta sta lievitando, dopo li cuocio e vi dirò come sono venuti!! Intanto vi posto la ricetta.
Premetto che io non ho messe lo zucchero perchè mi piaccino salati e non li spennello con il burro.

Ecco la ricetta


Ricetta Pretzel Soffici

Ingredienti:
# 350 ml di acqua calda
# 15 gr di lievito in polvere
# 850 gr di farina
# 200 gr di zucchero
# 7 gr di sale
# 2 cucchiaini d'olio
# 150 gr di bicarbonato
# 60 gr di burro
# sale grosso
# 1 l d'acqua calda

Preparazione:
Dissolvere il lievito in acqua calda in una ciotola e lasciar riposare per qualche minuto.

Unire farina, zucchero e sale in una grande ciotola. Aggiungere acqua e lievito e olio. Mescolare con un cucchiaio e poi impastare con le mani formando una palla. Impastare la pasta per 5 minuti su una superficie leggermente infarinata finchè diventa maneggevole.

Mettere l'impasto in una ciotola poco unta, coprire e lasciare lievitare in un luogo caldo per circa un'ora o finche la pasta raddoppia le sue dimensioni.

Quando la pasta è lievitata, riscaldare il forno a 220 gradi.

Preparare un bagno per le pretzel con il bicarbonato e l'acqua calda (1 l) e mescolare finchè si scioglie.

Rimuovere l'impasto dalla ciotola e dividerlo in 8 parti uguali. Lavorare ogni parte rotolandola su una superficie non infarinata, fino ad ottenere degli sfilatini lunghi 90 cm circa. Intrecciare gli sfilatini dando la forma di pretzel (vedere immagini fondo pagina).

Immergere per pochi secondi ogni pretzel nel bagno di acqua e bicarbonato precedentemente preparato. Mettere poi ogni pretzel su un foglio di carta assorbente per eliminare il liquido in eccesso. Mettere le pretzel su carta da forno.

Per le pretzel classiche spargere sale grosso sulla superficie; per le pretzel dolci non fare niente. Lasciare cuocere il forno per circa 5 minuti per lato, o finchè sono ben dorate.

Lasciar raffreddare per qualche minuto. Spennellare abbondantemente con il burro fuso prima di servire. Per le pretzel dolci alla cannella spolverare con cannella e zucchero la superficie inburrata.


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven nov 28, 2008 5:16 pm

Io ho trovato questa ricetta che mi pare piu' veloce ancora: http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=27615

Che voglia mi hai fatto venire!! Li abbiamo mangiati poche settimane all'Oktoberfest e ne vado pazza.
miks

Messaggio da miks » ven nov 28, 2008 9:12 pm

li ho fatti...
l'aspetto è quello giusto..il gusto invece non mi convince..sa troppo di uovo...

e poi..si mangiano accompagnati a qualcosa??
Flavia

Messaggio da Flavia » sab nov 29, 2008 10:40 am

miks ha scritto:li ho fatti...
l'aspetto è quello giusto..il gusto invece non mi convince..sa troppo di uovo...

e poi..si mangiano accompagnati a qualcosa??
Un pò di senape e BIRRA! Se vuoi fare uno spuntino.

Altrimenti con wurstel, patete, crauti, gulasch...

Oddio che fame...

Prima o poi li devo fare, Stefano adora i Brezeln (non guardatemi male, in Bavieri li chiamano così)... quelli morbidi poi!

Grassie per la ricetta
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » sab nov 29, 2008 11:09 am

ma sapete che non li ho mai mangiati
FEDETRICE

Messaggio da FEDETRICE » sab nov 29, 2008 3:44 pm

Li ho fatti.....l'aspetto era proprio quello dei prezzel,ma il sapore ricordava quello dei prezle "salatini" per internderci. Quelli che ho mangiato a New York avevano un saporinooooooooooooo!!! Magari ci riprovo, ma credo che quel sapore non lo ritroverò mai nei miei prezle!! Avevo pensato di mettere latte invece che acqua. Cosa ne pensate????
FEDETRICE

Messaggio da FEDETRICE » sab nov 29, 2008 3:52 pm

Solange ha scritto:Io ho trovato questa ricetta che mi pare piu' veloce ancora: http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=27615

Che voglia mi hai fatto venire!! Li abbiamo mangiati poche settimane all'Oktoberfest e ne vado pazza.
Grazie Sole, proverò anche questa ricetta. Credo che la bollitura nel bicarbonato (un passaggio che nella mia ricetta non c'era, ovvero diceva di tuffarli per pochi secondi ma non di bollirli) sia importante!
miks

Messaggio da miks » sab nov 29, 2008 4:30 pm

a te bex, come sono venuti???..intendo la consistenza...
i miei erano piuttosto pesanti..molto compatti..ma forse è quella giusta...
non avendoli mai fatti prima di ieri, e non avendoli mai mangiati prima, non ho idea di come dovessero essere
Rispondi