secondo svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

anch'io anch'io

Messaggio da polpit » gio nov 13, 2008 2:44 pm

STEFYNA77 ha scritto:le pappe come facevo io a casa...passato,pastina e carne /pesce/formaggio
mi avevano chiesto l'elenco degli alimenti che avevo inserito e preparavano le cose in base a quello....
poi man mano che a casa inserivo qualcosa lo dovevo comunicare che ampliavano la scelta, fino ad arrivare ad aprile che mangiavano più o meno tutti le stesse cose..
diciamo che all'inizio solo la pappa completa, poi piano piano dopo questa proponevano qualcosa di separato , ad esempio un crostino di pane, o delle patate lesse, in modo che si abituassero a sentire i sapori separatamente,
e anche io a casa ho iniziato così...
poi sono passati ai maccheroncini conditi con le verdure o la carne,
e poi al pasto completo...
se vuoi a casa ho ancora il menù dell'anno scorso domani te lo posto se ti interessa !!!
Grazie!! Anch'io sono molto interessata per il mio vitellino Vittorio.


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio nov 13, 2008 6:46 pm

lenina ha scritto:diciamo che si potrebbero dare cose più simili alle nostre se noi mangiassimo meglio.

Io per fare piatti unici preparo sughi (di verdure e senza pomodoro) senza soffritti, carne cotta al vapore con i gusti, pesce al vapore con i gusti.

Spesso uso come condimento la ricotta (ricotta e verdure è buonissimo)

Salo poco per abitudine e così si può mangiare tutti le stesse cose.

Fa bene a noi e va bene per lui.

ecco quoto Lenina

diciamo che 9 mesi sono pochi per mangiare veramente come noi adulti, a meno che la nostra dieta non sia drasticamente adattata alla loro

c'è da aggiungere che un menù da svezzamento a noi può fare solo BENE a livello di salute, per quanto non si avvicini ai nostro gusti perchè siamo abituati a mangiare (troppo) salato e saporito

mediamente si dice che inotrno ai 12 mesi di età si possano avvicinare i menu e mangiare tutti la stessa cosa
genny

Messaggio da genny » ven nov 14, 2008 12:40 pm

infatti grazie a tutte..
metteo ha 14 mesi (quasi) per cui ama sperimentare come tutti i bimbi di questa età..
e poi anche lui col nido credo stia migliorando.. credo che lo facciano mangiare un po' da solo perchè ora la sera lo chiede lui..
per cui finito il pappone mangia della carne cotta al vapore, del prosciutto o della ricotta lui da solo..
la prende dal contenitore e le mette in bocca.. credo lo facciano all'asilo..
per il resto mangia un po' di tutto anche del nostro.. chiaro non gli dò la tanto amata cotoletta alla milanese...
ma tutto il resto si, stando attenti anche noi a mangiare cose adatte a lui..
grazie a tutte.. devo solo trovare ricette di polpette adatte a lui.. le vado a cercare..
Rispondi