Premetto che scrivo in un momento di sonno profondo della bambina. Lascio qui le mie impressioni, poi magari tornerò a rispondere quando avrò un altro momento di tregua.
Oggi la mia Sofia, bellissima, compie 5 giorni. Vi scrivo e vi chiedo un pò di conforto perchè... perchè è umano, credo. Il problema è l'allattamento. A me piace averla attaccata al seno, però spesso diventa un problema perchè sento che succhia male, allora provo dolcemente a staccarla e riattaccarla, ma nulla, si attacca sempre "male" (questo lo dico perchè si sentono gli "schiocchi" del succhiare, e in ospedale mi hanno detto che è segno di un cattivo allattamento). Credo sia stressante anche per lei, perchè mentre succhia a volte corruga la fronte, e sembra stia per piangere, poi ricomincia come a dire "Dai, ci riprovo". Io sento molto dolore, e anche questo mi dicono ( e leggo dovunque) non è normale. Il seno destro poi è un vero dramma. Forse ha una conformazione diversa, non so, ma fa davvero fatica a poppare, spesso "lo sputa", poi comunque cerca perchè ha fame, e quando lo avvicino ci mette davanti la manina, devo "lottare" un bel pò per farglielo prendere, e non mi piace, perchè ho paura di stressarla. Poi a me viene da piangere nel vederla così disperata, e ieri notte ho avuto proprio un momento di... come dire... stizza, nel vedere che urlava e continuava a mettere questa manina. Non stizza, ma ... come si dice? Impotenza? Non sapevo più che cavolo fare. Non mi dà l'idea di essere appagata dopo la poppata, piuttosto esausta. Ora che dorme nella carrozzina invece mi sembra serena e tranquilla.
Di notte è quasi sempre nel lettone con me, poppa più o meno ogni due ore, ma ancora è presto per vedere se ha dei ritmi precisi.
Venerdi ho appuntamento in un centro per l'allattamento, voglio provare di tutto ma non voglio stressarla.
Mi sembra di aver letto di madri che non hanno allattato, per un motivo o per l'altro.
Se volete condividere con me le vostre esperienze, consigliarmi, ve ne sono grata.
Posso sfogarmi un pò?
Moderator: Paola
- lenina
- Ambasciatore

queste difficoltà sono normali ad inizio allattamento.
Sono sicura che con l'aiuto di personale preparato riuscirai a superarle facilmente.
Non stressi la piccola l'aiuti solo a seguire la sua natura stai tranquilla.
Quando non ti fa male non staccarla.
è vero gli schiocchi non dovrebbero esserci ma imparerà pian piano a ciucciare meglio.
Quando ti fa male staccala un attimo.
Piuttosto valuta l'utilizzo di un paracapezzolo che rende a lei più facile l'attacco e a te meno dolorosa la poppata, lo toglierai pian piano appena lei avrà imparato meglio (non si tolgono da un giorno all'altro ci va pazienza una volta che si sono abituati ma si tolgono te lo assicuro)
Sono sicura che con l'aiuto di personale preparato riuscirai a superarle facilmente.
Non stressi la piccola l'aiuti solo a seguire la sua natura stai tranquilla.
Quando non ti fa male non staccarla.
è vero gli schiocchi non dovrebbero esserci ma imparerà pian piano a ciucciare meglio.
Quando ti fa male staccala un attimo.
Piuttosto valuta l'utilizzo di un paracapezzolo che rende a lei più facile l'attacco e a te meno dolorosa la poppata, lo toglierai pian piano appena lei avrà imparato meglio (non si tolgono da un giorno all'altro ci va pazienza una volta che si sono abituati ma si tolgono te lo assicuro)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- Nat
- Admin