DAMIANO E LA MORTE

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio mar 29, 2007 9:38 am

Ammazza Daria, tocco ferro!!

Io devo dire che faccio l'opposto, "censuro" la morte, in primis nelle fiabe (nella mia versione di Cappuccetto Rosso il lupo fa una specie di taglio cesareo, partorisce nonna e bambina, e poi se ne va ricucito e incazzato ma più o meno intero; le orchette in Pollicino non vengono sgozzate).

Quando devo spiegare ad alex i pericoli, invece sì, mi è capitato di dire che si muore.
Al suo "Mamma cosa vuol dire che muoRo?" :lol: però sono finita in una crisi tale che ho cercato di ripiegare sull'ospedale, in seguito!


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio mar 29, 2007 9:38 am

anche io ne ho parlato a Sofia, in toni molto miti ... siccome abitiamo sulla via che va dalla chiesa al cimitero, ci becchiamo sotto casa almeno una processione da funerale al giorno ... quindi alla domanda "ma cosa fanno questi signori?" mi è capitato di spiegarle che recitano delle preghiere per una persona che è andata in Paradiso

da lì le sue domande, per ora molto ingenue:

1) perchè è andato in paradiso?
2) anche io vado in paradiso? (con relativo piantino perchè vuole stare con la mamma e il papò e non andare via :red: )
3) perchè si prega per chi va in paradiso?
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio mar 29, 2007 10:22 am

Sono come Madda, mi accorgo che tendo anch'io a censurare....
Della serie "Non puoi lasciare la mano di mamma perchè se no finisci sotto una macchina e poi......" Poi mi muoiono le parole in bocca e ripiego su una serie di traumi ortopedici più o meno gravi. Non riesco manco a pronunciarlo....
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » gio mar 29, 2007 10:54 am

Anche io la parola morte non l'ho ancora usata....mi si blocca in gola....
Ripego sempre su traumi, ospedale o medici...
Athina

Messaggio da Athina » gio mar 29, 2007 11:01 am

..sennó ti fai la bua e ci tocca tornare in ospedale.
(samuel é stato ricoverato due volte e la seconda se la ricorda)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio mar 29, 2007 11:10 am

Non crediate che la morte nelle descrizioni dei pericoli ci sia scappata a caso...
Il problema è che Alex ha avuto esperienze di ospedale che considerava piacevoli (la sala dei giochi, le infermiere simpatiche, persino i clowns per la terapia del sorriso)... e per un certo periodo se gli dicevo: la macchina ti investe, finisci all'ospedale... lui era contento, voleva tornarci :storto:

Fankiull a Patch Adams! ahahahaha!

Siamo tornati a parlare di ospedale e non di morte solo quando se n'è dimenticato.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio mar 29, 2007 11:40 am

Befy ha scritto:Anche io la parola morte non l'ho ancora usata....mi si blocca in gola....
Ripego sempre su traumi, ospedale o medici...
idem. quando lo sento dire: ti ho colpita marrana adesso MUORI.
mi vien male.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio mar 29, 2007 1:43 pm

A livelli di censura non ci sono mai arrivata.....il finale delle storie lo racconto cosi come da favola.....ma e' troppo una cosa personale.....Anche a me pensare alla morte e agli ospedali va male, pero' sono convinta che bisogna imparare a convivere anche con queste due cose.

Stamattina mi sono incasinata ulteriormente: Dami continua a rompere e chiedere quando arriva Pasqua perche' vuole aprire l'uovo sopra la credenza, io oggi ho cercato di spiegargli che Pasqua non era una festa per mangiare cioccolatta e aprire soprese, o meglio non solo, era la festa della ressurezione di Gesu' morto in croce, allora lui mi guarda e mi fa: Ma se Gesu' bambino e' morto, perche' invece Babbo Natale non muore mai e viene sempre???????????????
E che volete farci? me la sono defilata
Bloccato