cesareo, complicazioni e problemi allattamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
genny

cesareo, complicazioni e problemi allattamento

Messaggio da genny » gio ott 30, 2008 3:23 pm

vi sottopongo una questione..
una mia cara amica ha partorito il 28 con cesareo d'urgenza perchè il bambino aveva 4 giri di cordone ombelicale attorno al collo..
la notte stessa dopo il cesareo ha avuto un'emorragia e ha dovuto fare una trasfusione.. la situazione non era gravissima ma l'emocromo era a 6.2..
al bambino hanno dato un bibero con dentro proteine e vitamine (così le hanno detto).. lei lo attacca al seno ma sto bambino dorme e lei non lo sveglia per farlo mangiare.. le ersce il colostro ma io temo che se continua così il suo allattamento sarà compromesso.. voi esperte che dite?
io vorrei insistere con lei ma ha paura di passare per quella imparata solo perchè ho un figlio e soprattutto leggo voi..
le ho detto di attaccarlo più che può perchè è importante ma non so quanto abbia recepito..
la prossima settimana vado da lei e le dico tutto quello che so.. spero lo voglia sentire.. non è tardi la prox settimana.. la montata lattea ancora non l'ha avuta..


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio ott 30, 2008 5:35 pm

a che settimana ha partorito?

perchè il bimbo mezzo può essere pigro a ciucciare perchè fa fatica, specie se è nato qualche settimana prima del termine (oltre all'immediato effetto dell'anestesia, essendo intervento d'urgenza le avranno fatto anestesia generale no? comunque l'effetto dell'anestesia si smaltisce)

se il bimbo è pigro a ciucciare e la mamma è motivata ad allattare, può usare il tiralatte (glielo danno in ospedale) per favorire la montata lattea: in sostanza simula le poppate ravvicinate (e in più raccoglie il raccoglibile che può dare la bambino o con siringa o con bicchierino) quindi usa il tiralatte ogni due ore massimo

è una esperienza faticosa ma ne vale la pena

prova a contattare una consulente LLL e vedere se si può fare qualche cosa per aiutare in concreto questa mamma (siete a Ravenna n o? magari ne avete una lì in città che può rendersi disponibile per seguire di persona la tua amica)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio ott 30, 2008 6:16 pm

28 - oggi siamo al 30.
A me dopo il tc d'urgenza la montata lattea è arrivata quasi dopo quattro giorni. Già il fatto che abbia il colostro, anche con un bimbo pigro, mi sembra un buon segno.

Quoto patrizia sia sul contatto con la LLL sia sul tiralatte, come estremo rimedio.

Ma sul "dorme" come è messa?
Federico, il mio secondo bimbo, era così. Dormiva sempre. Io me lo tenevo accanto e cercavo di... rompergli un po' le scatole, ad esempio toccandogli i piedini o la guancia, facendolo passare dal sonno al dormiveglia. Nel dormiveglia lo attaccavo e riuscivo a farlo ciucciare.
La butto lì, però. Ogni bimbo è diverso, e può darsi che con il suo non funzioni.

Facci sapere e dille di diffidare dei biberon di proteine e vitamine, disturbano la suzione dal seno e non mi sembra che servano, se il bimbo è bimbo sano, a termine o giù di lì e solo un po' pigro.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 30, 2008 8:48 pm

Concordo con Patrizia e aggiungo

Tenerlo su ogni volta che può riesce più tempo possibile vicino a seno (ciucciano anche nel sonno)

Chiedere che al bimbo non venga dato assolutamente più nulla.

Io ho partorito il 4 (alle 4 di mattina) con parto naturale e la montata l'ho avuta la notte fra il 6 e il 7.

Quindi è tranquillamente dentro i tempi normali.
katia71

Messaggio da katia71 » gio ott 30, 2008 9:08 pm

il latte può arrivare anche dopo una pò ma che cosa hanno dato al piccolo
Hyla

Messaggio da Hyla » gio ott 30, 2008 9:57 pm

Racconto la mia esperienza.
Pure io cesareo e pure io alla fine non stavo tanto bene. Quando me l'hanno data in braccio non ho avuto la forza di attaccarla subito, non avevo nemmeno la forza di tenerla in braccio...
La befana ha dormito tre giorni quasi di fila e non c'era verso che poppasse qualcosina, io nella crisi più nera non vedevo nemmeno il colostro, nulla di nulla nemmeno una goccina. Sono andata al nido implorando tutte di non dare alla bimba bibe di niente, ho persino scritto sulla culletta NO CIUCCIO ( ma che io sia fuori di testa non è una novità) . Nella notte tra il quarto e il quinto giorno lei finalmente è riuscita a prendere 20 grammi...ma non in una volta sola!!! alla mattina del quinto avevo due tette che parevano canotti. La topa ha preso solamente il mio latte fino agli otto mesi, ora ne ha 14 poppa come una dannata e spero di andare avanti per almeno altri 14.
I primi giorni sono importanti, ma se ben consigliati e seguiti in maniera adeguata si può recuperare bene. Anche io ti consiglio di farle chiamare una consulente della LLL.
genny

Messaggio da genny » ven ott 31, 2008 11:47 am

il bambino è nato il 28 con 3 giorni di ritardo..
per cui era in forma.. 3700 gr
io credo che lei più di tanto non lo svegli.. però sono anche convinta che in ospedale siano brave le ostetriche.. speriamo in bene..
lunedì al massimo martedì vado da lei..
magari le dò 2/3 dritte.. speriamo nel frattempo che lei non si scoraggi nel frattempo..
Rispondi