Sono stanchissima...

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mar ott 28, 2008 10:29 am

diciamo che la diagnosi l´hai fatta da sola...rileggiti e capirai.
Sei stanca,stressata,emotivamente provata e dormi cosí poco che
la stanchezza come farebbe a non esserci?
Dal punto di vista medico ti consiglierei comunque di fare un check up
soprattutto le analisi del sangue ed urine.
A parte le goccette,hai mai pensato ad una psicoterapia?
Il tuo medico conosce di sicuro qualcuno fidato a cui affidarti..sarebbero
50 minuti solo per te ...per gli sfoghi comuni ci siamo noi,ma se c´è da scavare
nell´io serve una guida.
Un abbraccio


lory76

Messaggio da lory76 » mar ott 28, 2008 10:41 am

Sai Ambra, non voglio sopravvalutare le mie forze, ma sono sempre stata una persona equilibrata, ottimista e reattiva al punto giusto di fronte ai problemi, so' guardarmi dentro quanto potrebbe farlo una persona estranea in psicoterapia, non per superbia, ma se hai problemi reali, concreti e molto difficili le risposte te le dai da sole.
Conosco i miei limiti e per quanto siano molto ampi credo che stiano "strabordando" dall'intensita' e dalla quantita' dei problemi che mi stanno piovendo addosso, purtroppo quello che mi manca forse e' solo una mano che mi aiuti a sopportare tutto quello che sto' mandando giu'!!!!!
Mia madre ogni tanto, preoccupata, mi chiede come faccio a sopportare tutto, se sapesse che quello di cui lei e' a conoscenza non e' che una minuscola parte della mia vita quitidiana....
Comunque seguiro' il tuo consiglio per quanto riguarda esami ecc. sicuramente un po' di equilibrio almeno in quelli male non mi fara'!!!!
Ti ringrazio di nuovo, sei stata molto carina e gentile a preoccuparti per me!!!!
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » mar ott 28, 2008 11:25 am

Guarda, io dicevo quello che dici tu, pari pari, anch'io gravi problemi sia lavorativi che familiari, ad aprile ho avuto un crollo, dopo anni di somatizzazione mi sono rivolta ad uno psicoterapeuta. Non ti analizzano, tu come me lo fai da sola, ma possono aiutarti a vedere le cose da un'altro punto di vista e ad affrontarle nel modo giusto. Fidati il pianto liberatorio nelle persone particolarmente ansiose non è una soluzione. Io faccio solo colloqui, non prendo psicofarmaci e mi aiuta molto, il mio carattere mi porta spesso a credere che posso farcela da sola, psicologicamente, non è sempre così...
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mar ott 28, 2008 11:35 am

Ma infatti io la psicoterapia non la vedo come una resa...per me andrebbe fatta
a livello nazionale come terapia standard della formazione individuale.
È un viaggio interiore,un percorso personale e appunto un´analisi
della propria vita vista dall´esterno.
Dall´analista ci vanno per pesone sane che vogliono capirci di più sulla propria sfera emotiva,i "matti" in genere non lo riconoscono di avere un problema :)
lory76

Messaggio da lory76 » mar ott 28, 2008 11:42 am

In che modo ti fanno vedere i tuoi problemi sotto un'altro punto di vista?
Il mio scetticismo e' credere che un problema lo si possa vedere sotto aspetti diversi, e dai qui trovarne benessere, sarei pero' felice di aprire mentalmente questo concetto in me, mi potete aiutare?
Perche' credetemi, sarei felice di trovare una via d'uscita a questi momenti, perche' come gia' ho scritto ricorrere a farmaci non e' quello che vorrei.
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » mar ott 28, 2008 11:58 am

lory76 ha scritto:In che modo ti fanno vedere i tuoi problemi sotto un'altro punto di vista?
Il mio scetticismo e' credere che un problema lo si possa vedere sotto aspetti diversi, e dai qui trovare bemssere, sarei pero' felice di aprire mentalmente questo concetto in me, mi potete aiutare?
Perche' credetemi, sarei felice di trovare una via d'uscita a questi momenti, perche' come gia' ho scritto ricorrere a farmaci non e' quello che vorrei.
Io posso darti quella che è la mia recente esperienza, quando sono andata per la prima visita (tramite usl) ho dovuto fare un colloquio con lo psichiatra che valuta il caso prescrivendo le eventuali medicine o i colloqui dallo psicologo. Quando sono andata ero convinta di essere depressa e ci sono andata con tanto scetticismo, spinta da mio marito e da mia suocera che non mi potevano più vedere in quelle condizioni. Stanca, stressata, con frequenti sbalzi d'umore. Ne venivo da una serie di vicissitudini professionali e problemi di salute molto seri di familiari. Tutte cose successe nel giro di pochissimo tempo. Per farti capire l'effetto, mi sentivo come la pallina di un flipper, completamente travolta dagli eventi.
In quel primo colloquio lui mi ha messo a mio agio, addirittura si è messo a parlare di politica, a chiedermi come la pensavo su cose di attualità e, dal momento che mi ero rilassata ha iniziato il vero colloquio. Mi ha chiesto cosa mi stava succedendo, cosa era successo intorno a me. Alla fine mi ha detto "E con tutte queste cose mi sembra già tanto che non sei venuta qui in barella", mi ha detto che era normale sentirsi così, che non ero assolutamente depressa ma ansiosa e che il mio principale problema è il fatto che somatizzo, infatti ho una serie (potrei scrivere un libro) di malattie psicosomatiche che mi porto dietro dall'età di 17 anni.
Quell'uomo mi ha fatto capire che non sono malata, che ci sono dei momenti in cui si ha bisogno di un appoggio che non sia la famiglia, mi stanno aiutando molto a CAPIRE cose che non volevo capire...
Ti apre davvero la mente, non ti cambia la vita, no, ti aiuta però a trovare un modo migliore di viverla...
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mar ott 28, 2008 12:02 pm

Infatti..lui ti indica il percorso,ma la strada devi fartela da sola :)
lory76

Messaggio da lory76 » mar ott 28, 2008 2:20 pm

Mi siete molto utili, non so' se riusciro' a cominciare una psicoterapia, pero' e' molto incoraggiante sentire persone che ti ascoltano, ti capiscono e che non sei la sola ad affrontare problemi.
Ma dentro ad un tunnel, prima o poi si trova l'uscita?
La cosa che piu' mi fa stare male in questa mia situazione generale e' il fatto di aver paura di non riuscire a essere serena con mia figlia, vorrei che perlomeno lei non risentisse dei problemi che stiamo vivendo io e suo padre.
A volte la guardo e spero che almeno lei sia serena a felice....
Rispondi