Ricette con i carciofi

Idee culinarie per grandi e bambini
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mar mar 27, 2007 5:43 pm

ho le dita nere a furia di pulire carciofi...a me piacciono tantissimo!
l'altro giorno ho preparato le crepes ai carciofi, ci ho messo dentro i carciofi (prima vanno sbollentati) con la ricotta...chiuse le crepes ci ho messo su il parimigiano e via al forno.
ma quelle che mi vengono meglio sono le frittelle di carciofi.
Allora pulisci i carciofi , li fai a pezzi e li metti a cuocere in un tegame con dell'acqua e del limone. una volta cotti devi scolarli bene e preparare una pastella con delle uova e della farina e un pizzico di sale, la pastella non dev'essere liquida ma nemmeno "dura"...ci metti i carciofi e poi con un cucchiaio ne prendi un pochetto e li metti a friggere.


Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mer mar 28, 2007 12:36 am

Ma perche' fate tutti la pastella con le uova? E' molto piu' buona solo acqua, farina e sale...provate!
prometheus

Messaggio da prometheus » mer mar 28, 2007 8:28 am

IO ADORO I CARCIOFI, LI PULISCO, LI FACCIO CUOCERE CON OLIO PREZZEMOLO E POCO SALE E QUANDO SONO COTTI FACCIO LA TORTA DI CARCIOFI, LA PASQUALINA CON PASTA SFOGLIA, UOVA, CARCIOFI APPUNTO, RICOTTA O PANE INZUPPATO NEL LATTE GRANA E MAGGIORANA. STENDO LA SFOGLIA ADAGIO IL RIPIENO E POI FACICO COME LA CROSTATA E VIA IN FORNO PER 30 MINUTI A 180 GRADI...
OTTIMA SIA CALDA CHE A TEMPERATURA AMBIENTE CON TANTE VERDURE DI CONTORNO
Aivliss

Messaggio da Aivliss » mer mar 28, 2007 12:10 pm

Grazie a tutte per gli ottimi spunti!
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » ven mar 30, 2007 9:01 am

falso allarme Silvia.....l'innovativa ricetta di mia madre, altro nn è che la tua GUIDIA! :red:
Aivliss

Messaggio da Aivliss » ven mar 30, 2007 12:14 pm

Superaffaella ha scritto:falso allarme Silvia.....l'innovativa ricetta di mia madre, altro nn è che la tua GUIDIA! :red:
:cisssss:

Io poi non li ho mai mangiati nè preparati... solo visti in tv e so che sono fritti!
Aivliss

Messaggio da Aivliss » gio apr 05, 2007 2:25 pm

L'altro giorno ne ho vista una interessante su Gambero Rosso Channel... l'ho registrata ed appena riesco a segnare tutto (ingredienti e procedimento) la posto.
Ovviamente la voglio anche provare al più presto!
Aivliss

Messaggio da Aivliss » mer apr 11, 2007 4:17 pm

Questa la ricetta del Gambero Rosso... l'ho trascritta e domani la provo:

Carciofi
speck
1/2 acciuga
Pan grattato
Olio
Vino bianco
1 spicchio d'aglio
Erbe aromatiche a piacere (es: rosmarino e salvia)
Provola affumicata

Pulire i carciofi recidendo i gambi alla base e lasciando solo la parte più tenera. Metterli man mano a bagno in acqua e succo di limone fino al momento di farcirli.
Pulire i gambi eliminando la parte esterna più dura e tagliarli a cubetti.
Preparare il trito per la farcitura con uno spicchio d'aglio, mezza acciuga, erbe aromatiche, speck, pangrattato e olio. Eventualmente assaggiare di sale ed aggiungerne.
Allargare le foglie dei carciofi al centro e farcirli con il composto, aggiungendo in ultimo cubetti di provola affumicata (non farli però debordare in modo che durante la cottura non fuoriescano). Mettere a scaldare in una pentola un filo d'olio, adagiarvi i carciofi rivolti verso l'alto e farli rosolare leggermente alla base.
Aggiungere un bicchiere di vino bianco, far evaporare, aggiungere la dadolata di gambi di carciofo e coprire. Cuocere per 10-15 minuti.
Rispondi