i bambini in chiesa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ospite

Messaggio da Ospite » ven mar 23, 2007 10:55 pm

Io non mi sono mai posta il problema semplicemente perchè sono stata trascinata a messa ogni domenica da quando sono nata e ne ho un pessimo ricordo! Morivo di sonno, non sapevo dove appoggiarmi per dormire mia mamma che se ne fregava e anzi mi zittiva. Ho davvero odiato la Messa. Nonostante sia cattolica e nonostante a me piaccia andare a messa, adesso.
Però non voglio far passare questo calvario ai miei figli. Quando saranno più grandini magari proverò a portarli ma sempre assecondando la loro resistenza.
Da noi c'è una Chiesa dove a fianco dell'altare hanno allestito un tavolo con sedie, fogli e pennarelli e i bambini possono stare lì a disegnare tutti assieme mentre proprio vicino a loro il prete predica.
Carino vero? Peccato che Lorenzo e Miriam siano ancora piccoli anche per disegnare (ma Lorenzo sta iniziando adesso....chissà forse lo porterò anche se dista 40 km e passa da casa mia!).


Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » sab mar 24, 2007 12:56 pm

un pò per necessità, non avendo nessuno a cui lasciarle, un pò perchè ci piaceva l'idea di condividere con loro questo momento le abbiamo portate sempre, ogni domenica. con sofia non ho avuto problemi, sempre buona, al massimo andava dal coro a cantare e ballare. sara invece è diversa, corre, grida, una casinista insomma e come loff abbiamo preso dei rimproveri :frusta: per cui abbiamo cercato la messa dei bimbi e adesso partecipaimo a quella.
mi piace che le bimbe vengano con noi, e assorbano la nostra fede in maniera naturale, quasi per osmosi. penso che così per loro sia più facile l'avvicinamento a Dio piuttosto che una volta l'anno o poi tutto di un botto quando "devono" fare la prima comunione.
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » sab mar 24, 2007 2:49 pm

nel dicembre scorso è mancata la nonna di mio marito, la bisnonna Ida.
Alessia sapeva che era in ospedale e che stava male e visto che chiedeva sempre di lei, quando è mancata ho dovuto spiegarle che non c'era +, che era morta. Il concetto di morte è difficile da far capire, ma sembra che + o meno ci sia riuscita, dunque in quella occasione, funerale e tumulazione l'ho lasciata a casa con sua sorella e mia mamma, ma poi siamo andata in occasione della messa di fine mese.
Alessia è rimasta affascinata dalla chiesa. è stata buona buona a guardare il prete per tutta la messa e (cosa stranissima) parlava a voce bassa bassa ...
insomma è stata contenta di capire che la nonna adesso è un angelo e che è lassù nel cielo.

Ogni tanto quando il tempo è brutto e il cielo non si vedee, guarda in sù e dice: "mamma oggi nonna non si vede vedi? è tutto nuvolo!"
e a me si stringe il cuore :red:
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » sab mar 24, 2007 2:55 pm

:red: non vado molto a messa io

con ely era diverso, la portavamo qualche volta. e andavamo io e lei almeno 1 volta a settimana a dire la preghierina.

ora sono più distaccata, vado raramente. a parte per il battesimo, io sono andata a natale, e poi basta :red:

lei... qualche volta col nonno e la nonna, e sta zitta, muta e si esalta tutta. paolo no, è ancora piccino. ... ha visto la chiesa 3 volte nella sua vita. mi dispiace, ma non riesco davvero ad andarci ora. e non è mancanza di tempo, ma di voglia :red:
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » sab mar 24, 2007 8:09 pm

io sono credente ma poco praticante..
ma ogni tanto mi viene voglia di andare tutti e 4 in chiesa..soprattutto nelle occasioni speciali(Pasqua,Natale e simili)mi piacerebbe iniziare a far capire alle bimbe(soprattutto a Nicole) il senso di queste messe...ma l "idea" resta solo "idea" forse Nicole riuscirebbe a resistere 10 minuti..ma Alexa ovviamente no...
quindi aspettiamo quando saranno piu' grandicelle ci riproveremo
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » dom mar 25, 2007 7:06 pm

io ce li ho sempre portati da quando avevano 15 gg. Con Francesco non ho mai avuto problemi e non li ho tutt'ora. segue la messa e se ne sta buono. Teresa è un po' più rumorosa, ma tutto sommato arriva alla fine!. Certo è che "normalmente" seguono la messa da una postazione particolare, perchè, siccome io canto, vengono su nella balconata del coro (dove tra l'altro, ormai abbiamo un "nido aziendale" con 5 bambini!!). Il problema è quando andiamo da qualche altra parte che dobbiamo stare tra i banchi. Allora annuso l'andazzo, se vedo che siamo tollerati resto, se vedo nasi storti provo a fregarmene, se proprio non si riesce a seguire la messa, esco.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » lun mar 26, 2007 1:20 pm

+ o meno come marika
daniele è nato nella notte tra domenica e lunedì, la domenica successiva eravamo a Messa, tutti e tre insieme, con -5 gradi fuori.
ci è cresciuto in pratica, a volte va benone, altre volte benino, alcune volte o io o suo padre usciamo, insomma ce la caviamo
Rispondi