mestruazioni (diverso)

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mar set 23, 2008 7:04 pm

potrebbero esserci delle aderenze residue,dovuto
alle operazioni precedenti (mi auguro eseguite in laparoscopia!)..
e le aderenze formano un quadro simile all´endometriosi,quindi
dolore in sede annessiale ed ipomenorrea.
Ora peró farsi riaprire così, tanto per guardare,personalmente
non lo farei.
Seriamente,spesso ho dubbi circa molte diagnosi di endometriosi
con prognosi catastrofiche che ho visto fare a pazienti poi
risultate fertili e sane.
SE l´ovulazione c´è,la stessa ipomenorrea non rappresenta un ostacolo
al concepimento e la fertilitá della donna rimane invariata.
Intanto si esegua una bella ecografia,controllando lo
stato dei follicoli(anche vista l´anamnesi), e si valuti in seguito lo spessore dell´endometrio in giornata 10 PO.
Il tutto associato in caso ai dosaggi ormonali e se non si riscontrassero
anomalie si potrebbero ricercare le cause con una visita endocrinologica
controllando innanzitutto la tiroide.
Ma se il problema è solo la quantitá basta ricordare che non sempre questo rappresenta
un segnale per una valutazione patologica del ciclo mestruale.


manuelina

Messaggio da manuelina » mar set 23, 2008 7:24 pm

oddio ambra,
mi serve un'enciclopedia per leggerti!!!
allora, l'operazione è stata eseguita in laparo per fortuna!! e di sicuro non mi faccio aprire, ma il mio medico non apre per divertimento...lui è ecografista (dicono uno dei migliori in città...faccio che fidarmi) e il suo socio è interventista..ma io non sono con lui.
anche il mio ginecologo cmq mi ha richeisto la visita con eco, ma 5 giorni PO. poi credo valuterà lui se e quando farmi ritornare, no?
il problema del mio ciclo e che mi ha spaventato è che io non "espello" il sangue, rimane dentro e lo vedo solo pulendomi dopo pipì, altrimenti non me ne accorgerei affatto! l'assorbente si sporca solo dopo la pipì. non ho il getto dell'emorragia, per intenderci.

vi aggiorno tra un paio di settimane, tanto sono un orologio svizzero!!

ambra, grazie mille!!
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mar set 23, 2008 8:31 pm

non ho capito quando avevi fatto l´ultimo controllo.
non ha visto niente?
Che so,polipi,miomi (sarebbe presto eh)..
comunque certamente dopo la prossima visita sapremo di piú.
A volte basta un nonnulla per alterare il ciclo e ci sono
anche accorgimenti che aiutano ad espellere se c´è un blocco
dovuto alla motilitá uterina,tipo bagni caldi e stare a pancia in giú,
massaggi etc etc
Intanto un bacio
manuelina

Messaggio da manuelina » mar set 23, 2008 8:49 pm

l'ultimo controllo era il 29 aprile, dopo 3 cicli senza pillola. era venuto fuori che non ovulavo, ma ero perfetta, era tutto bello.
da aprile 2007 vado dal ginecologo 2 volte l'anno, quindi, tutto sommato, mi sento abbastanza tranquilla e faccio annualmente il pap test, sempre tutto a posto.

ieri sera ad esempio ho dormito davvero con 5 coperte e pigiamone con pile e ho notato che è uscito un po' più di sangue. oggi di nuovo tutto fermo.
stasera vado a letto con la borsa dell'acqua calda e provo a dormire a pancia in giù.

grazie mille!!
baci anche a te
manuelina

Messaggio da manuelina » lun ott 13, 2008 9:43 am

Domanda!!

oggi alle 18.30 avrei visita con il ginecologo per verificare l'endometrio e per questo avevamo fissato l'appuntamento dopo l'ovulazione. doveva essere venerdì ma lui non c'era e quindi oggi, ovvero quello che pensavamo il 9PO.
in realtà io ho avuto perdite di muco fino al 9 (un pochino pure il 10). per muco intendo proprio quello a chiara d'uovo, molto filante e il 9 abbondante quanto quello visto il 4, quasi una settimana prima e periodo considerato normale per un'ovulazione.
la temperatura è dubbia. se tolgo gli ultimi due episodi di muco mi segna oggi come 5PO, con un piccolo crollo di temperatura al 2PO. e quindi andrei bene per la visita dell'endometrio
se lascio i due eventi di muco mi mette oggi come 3PO e non andrebbe bene per la visita dell'endometrio, che è da vedere 4/5 giorni dall'ovulazione.

cosa faccio? lo chiamo e gli dico la cosa o vado lo stesso? tanto lui capirà?
non so che fare...cavolicchi!

ah per capire: http://www.fertilityfriend.com/home/21771d
adesso nel grafico segno 5PO perchè ho tolto gli altri eventi di muco
manuelina

Messaggio da manuelina » mar ott 14, 2008 2:10 pm

eccomi qua dopo la visita con il ginecologo bello (ma bello davvero!!!)

allora, è stato squisito come sempre perchè è molto gentile e ieri prima di fare la visita se ne è stato 20 minuti seduto a rispondere a tutte le domande mie.
il succo è: va tutto bene, è tutto a posto.

mestruazione scarsa: va bene, non vuol dire niente se ho poco sangue, l'importante è che ci sia qualcosa. ma la mestruazione, come emorragia di sangue, è l'ultimo dei problemi. mi ha parlato di endometrio dicendo che uno molto sottile (causa frequente di emorragia scarsa) è di 5mm, mentre uno spesso (emorragia normale/abbondante) è di 10 mm, quindi una differenza minima, ma che cmq avremmo verificato.
IL MIO ENDOMETRIO E' 8MM: perfetto!!
allora ho semplicemente un utero che si contrae molto in fretta e fa fuoriuscire poco sangue. meglio, dice lui. ho meno globuli che scappano, sono meno anemica...
mi ha sfatato il mito della nonna per cui ci si libera di sangue "sporco": nessun sangue è sporco, a meno che tu abbia la leucemia, e quindi non hai necessità di liberartene
ovulazione ballerina: mi ha detto che sì, potrebbe esserci una piccola (solo piccola) disfunzione ormonale, ma anche no. mi ha detto che gli agenti esterni influiscono parecchio anche su queste cose e il ciclo in sè è il primo che ne risente.
non ho approfondito perchè già so la risposta.

mi ha detto tante altre cose, tipo che quasi di sicuro non ho ovulato, che ho avuto una produzione in eccesso di estrogeni e quindi il muco. ma non c'è nulla di strano.
mi ha detto che non è vero che il mio corpo funziona male, funziona solo diverso ma non male e che probabilmente adesso che ho 30 anni sono più consapevole di alcuni segni del mio corpo.

mi ha fatto la visita: endometrio appunto 8mm, utero e ovaie regolari (anche se la destra è bruttina). un corpo luteo o follicolo luteinizzato grandicino, che fa pensare che forse l'ovulazione c'è e che di sicuro non sarà emorragico.

mi ha detto che se volevo potevo andare stamattina a fare un rpelievo epr vedere se avevo ovulato. e poi mi ha chiesto:
ma perchè?


giusto: perchè saperlo a tutti i costi che manco cerco un figlio ed è tutto a posto?

mi ha salutato dicendo: se vuole facciamo dei controlli, però li facciamo approfonditi con prelievi e monitoraggi.
dottore, butto il termometro?
secondo me farebbe bene.


e così ho deciso che farò come quando avevo 12 anni: mi segno quando mi arrivano per immaginare quando mi dovranno arrivare la prossima volta.


è andata bene, no?
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mar ott 14, 2008 2:21 pm

direi una favola :bacio:
pancia

Messaggio da pancia » gio ott 16, 2008 2:02 pm

dieri che è andata proprio bene, molto rassicurante!!! evviva, son contenta per te!!
Rispondi