Differenze tra Materna Comunale e Statale

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Differenze tra Materna Comunale e Statale

Messaggio da Bibi » ven mar 23, 2007 1:54 pm

Io mica ho capito. Ho iscritto Eva alla materna, con preferenza per quella che c'è praticamente sotto casa, che è sia statale che comunale. Siccome sono uscite le liste dei bimbi presi per la comunale e lei non c'era, allora ho chiamato per chiedere e mi hanno risposto che è sicuramente perchè Eva è segnata alla statale (cosa che è avvenuta in modo automatico in quanto io ho solo espresso preferenza per quella sede) e che quindi lo saprò a giugno.
Che differenze ci sono? E poi possibile che le liste escono così tardi secondo voi? Mi sento davvero ignorante in materia.. (comunque mercoledì ci faccio un salto..)


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven mar 23, 2007 2:46 pm

Anche da me è così....ho iscritto Giulia sia al comunale dove frequenta adesso il nido, sia allo statale che sta a 300 mt da casa e, mentre il comunale dara' risposta x metà aprile, lo statale chiamerà per fine maggio!!....
siccome io venerdì prossimo trasloco e devo dare comunicazione del cambio di residenza provo a chiedere qualcosa di + allo statale, chissà che non si riesca a sapere qualcosa un pò prima!
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » ven mar 23, 2007 3:05 pm

noi qui abbiamo solo le scuole statali (oltre alle private)
e ti dico già che se non avessi iscritto Tommy alla privata a settembre sarebbe a casa perchè non c'è posto e noi in graduatoria abbiamo un punteggio bassissimo
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven mar 23, 2007 4:23 pm

ma quale hai sotto casa??? la prima o la seconda???

Scuole Materne Comunali

Via dei Pasqualetti
tel. 06 99840080
tel. 06 9987993
Via dei Lecci
tel. 06 9987255

Scuole Materne Statali

Via Armellini, 4
tel. 0699840050
Via dei Lecci
tel. 06 9987255
Aivliss

Messaggio da Aivliss » ven mar 23, 2007 4:28 pm

Qui sul forum ho sempre sentito dire che le Comunali sono le migliori... io comunque non ho avuto questo problema perchè da noi, come da Fede-Maia, ci sono solo Statale e privata (io l'ho iscritto alla privata, che poi è una paritaria delle suore)!
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven mar 23, 2007 4:31 pm

ah ecco ora ho visto, in via dei LECCI ci sono alo stesso numero sia la statale che la comunale, quindi sono nello stesso stabile!!!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven mar 23, 2007 5:27 pm

Le statali spesso per le liste se la prendono più comoda. Qui da noi sono uscite in maggio. Con la comunale avevo la quasi-certezza in gennaio, e la conferma definitiva a fine marzo.

Io sono sempre stata più attratta dalle statali, un po' perchè sono una fan della statale, la più... pubblica delle scuole pubbliche, un po' perché mi fido delle graduatorie e dei corsi di aggiornamento statali più che dei comunali.
Ma come sempre, una regola non c'è.
A seconda del paese, della scuola, persino della classe, le cose possono essere molto diverse.
E' un terno al lotto, bibina! Ti auguro per Eva un bel biglietto vincente come quello che è capitato ad alex.
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » sab mar 24, 2007 5:25 pm

Da noi c'è un abisso, Bibi.
Rispondi