Gelosia,parliamone

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » gio mar 22, 2007 11:52 pm

però secondo me Ale ha la macchina fotografica incorporata a se stessa
come cavolo fa a beccare tutti questi momenti???
:ahahaha:


Ospite

Messaggio da Ospite » ven mar 23, 2007 9:28 am

Ma io non ho capito una cosa, si era partiti a parlare di scenate di gelosia, di atteggiamenti violenti, patologici, bimbi che menano, bimbi che se la fanno sotto... si parlava di questo o di "mamma anch'io voglio il bacino?"
Perchè per me siete andate un fuori il senso iniziale del post. E' OVVIO che un po' di gelosia ci sarà sempre, siamo tutti gelosi, no? Fa parte dell'essere umano, sia che siamo bambini, sia che siamo adulti!
Ambra mi racconta di Jari che stritola Leni appena lei si gira.
Lorenzo non ha MAI e ripeto MAI alzato le mani su sua sorella. Se lei lo infastidisce al massimo la prende per le braccia e gliele sposta tirando un urlo.
Ieri dopo cena dovevo sistemare il mio lavoro e li ho messi in cameretta assieme da soli. Io mi fido ciecamente di Lorenzo perchè so che lui è attento e veramente PROTETTIVO nei confronti di Miriam. Ad esempio ieri appunto in cameretta giocavano, Lorenzo mi chiama: "Mammaaaaaa"
Rispondo:"Lorenzo lasciami dieci minuti in pace che devo finire di lavorare poi vengo per favore!"
Lui:"Sì mamma. Io ti lascio in pace ma guarda cosa stava per mettere in bocca Miriam!"
E mi porta un pezzettino di plastica (un braccio di una sorpresina dell'ovetto).
Per dire.
Alemia, le frasi che dice agli estranei non sono per richiamare l'attenzione ma perchè vuole proteggere Miriam. Miriam è sua. Lui se ne frega delle persone che si fermano a parlare con me, spesso sbuffa e vuole proseguire la passeggiata ma se qualcuno gli rivolge la parola e gli chiede:"E' la tua sorellina questa? Che bella che è" Lui risponde:"E' bella ma lasciala in pace!"
Non so se riesco a spiegarmi.
Io non la vedo come gelosia lo vedo come un senso di protezione.
Poi se volete proprio vederci la gelosia... certo è che lui non l'ha mai picchiata, non si è mai pisciato addosso e non ha mai avuto comportamenti "strani" da dopo che è nata Miriam.
I suoi comportamenti "strani", le sue scenate isteriche ecc... le aveva già prima che nascesse Miriam e da quando miriam è un po' più grandina anche lui sta migliorando moltissimo, perfino all'asilo finalmente mi hanno detto che il bambino sta migliorando e ora è bravo!
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » ven mar 23, 2007 9:50 am

stai dicendo che la gelosia violenta è patologica,Monica?
Ospite

Messaggio da Ospite » ven mar 23, 2007 3:23 pm

No, ti pare che volessi dire questo?
Dico che forse ci sono bambini più gelosi (vai a scoprire i motivi) e bambini che invece convivono benissimo con i fratelli senza manifestare più di tanta gelosia.
Certamente CREDO a chi mi dice che ha un figlio geloso con comportamenti al di fuori della normalità (perchè per me un bambino che cerca di ammazzare il fratello mentre dorme ha qualche problemino a relazionarzi causato da cosa bisogna scoprirlo!) e CREDO in chi mi dice che i suoi figli non hanno mai dato problemi di gelosia.
Come ogni sentimento sono convinta che sia soggettivo.
Ospite

Messaggio da Ospite » ven mar 23, 2007 3:26 pm

Esempio. Noi 3. 3 fratelli, due maschi e io l'ultima nata.
Il primo ha avuto serissimi problemi di gelosia nei confronti di noi due nati dopo. (eneuresi, scenate crisi ecc...) il secodno non ha avuto mai un minimo di gelosia nè nei confronti del grande nè nei miei anzi, abbiamo sempre giocato assieme ed è stato sempre molto "fratello" con me.
Io col primo fratello (il più grande) nessuna gelosia, col secodno solo quando mia mamma lo abbracciava andavo lì e lo spostavo. Per il resto non ho ricordi di esserne stata gelosa. (quando il rapporto non entrava su piano fisico non ero gelosa)
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » mar apr 08, 2008 9:53 pm

Salvare
Bloccato