Dopo poche settimane dall'inizio dell'asilo sono ricominciati i problemi.
Le maestre hanno ricominciato a lamentarsi in modo "pesante" del comportamento di Andrea....spesso quando vado a prenderlo lo trovo in un angolo, in castigo, perchè è stato dispettoso o ha tirato qualche oggetto. Stamani poi si è svegliato molto presto, alle 6, e alle 9 era già a "pieno regime", sospettavamo che ne avrebbe combinate di tutti i colori ma lo abbiamo mandato ugualmente..quando mio marito è andato a prenderlo(lui si ferma solo fino a mezzogiorno) una delle maestra era in piena crisi isterica, dicendo che non "riescono in alcun modo a gestirlo" che è stato monello tutta la mattina.Ma le stesse cose ce le dicono le altre due.
Con Andrea noi, in famiglia, non abbiamo particolari problemi. Qualche giorno fa una mamma scriveva in un'altra discussione, che spesso i bambini all'asilo si trovano meglio perchè riconoscono più autorità ad una persona esterna alla famiglia che non ai genitori. Con noi è l'esatto contrario, Andrea è certo un bambino con un carattere molto indipendente, e con cui bisogna discutere molto(è molto intelligente a detta delle sue maestre) ma non si sottomentte in alcun modo all'autorità (mi dà l'idea che con me, che sono quella che ascolta di più, in definitiva lo faccia perchè mi vuole bene e perchè la maggior parte delle volte riesco a "convinverlo") e all'asilo ha oramai preso piede questa sua etichetta d cattivo(lui spesso mi dice che tutti gli altri bambini sono più bravi di lui e che lui sa solo fare male agli altri bambini)e ne sembra quasi "orgolglioso". Con lui non funzionano ne le minaccce ne promettergli premi(l'anno apssato le abbiamo tentate tutte) , e magari dopo tutto il discorsetto sul come ci si deve comportare ti dice "va bene" ma in realtà non cambia nulla!!!
Sento dire che un filgio è ciò che la sua famiglia lo fa diventare...ma noi non siamo ne prepotenti ne maneschi!!!!
Al corso di nuoto spruzza l'acqua negli occhi degli altri bambini, per dire,e nonstante i ripetuti richiami della maestra non l'ascolta e continua con i suoi metodi ed io a volte mi vergogno di mettermi a parlare con qualche altra mamma, per paura di sentirle commentare in malo modo i misfatti di mio filgio.Quando riprendo l'argomento con lui e gli faccio rpesente che i bambini non saranno certo contenti di come si comporta lui mi dice che si diverte

Non crediate che io sia una mamma senza "polso". Ci tengo a seguirli e credo di dare ai miei figli una buona educazione, quanto meno mi sforzo e mi interrogo parecchio. In casa Andrea mi aiuta molto e , oltre ad una normale e fisiologica gelosia nei confronti della sorella, posso proprio dire che è un bambino adorabile, vispo e ipercinetico, ma coccolone e intelligente. Con gli adulti lui è sempre molto educato e socievole, i problemi nascono tutti nel rapporto con gli altri bambini, se all'asilo le maestre fossero tutte per lui, per intenderci, non ci sarebbe alcun problema. Lui proprio non riesce a trovare il modo di andare d'accordo con gli altri bambini e , a volte, mi chiedo se riuscirà mai a uscire da questo "buco nero"(si sente che sono in "depression" stasera????)
Grazie a tutte quelle che vorrano rispondermi.
Ba