..CHE CAOS!
comunque, ricapitolando: mio marito è A+ e io B+.
esame test di coombs indiretto (seconda gravidanza): positivo anti M.
fanno fare gli esami del sangue a mio marito, lui ha in effetti questo valore M nel suo sangue.
da fare per tutti i 9 mesi: prelievo ogni 20 giorni (al centro trasfusionale) e monitoraggio di questi anticorpi anti M. se il valore è da 1:8 fino a 1:36 (si va a multipli di 8) si può stare abbastanza tranquilli. se si alzano (può capitare da un giorno al'altro!) fino a superare i 1:100 allora bisogna preoccuparsi. nei casi più estremi il bambino è da fare nascere SUBITO prima che questi anticorpi attacchino il suo sangue con danni irreparabili (fino alla sua morte). che succede se questo capita prima dell'ottavo mese? o si fa nascere molto prematuro (con i rischi del caso) o, almeno qui a Bologna, si può provare a cambiare il sangue del feto facendo trasfusioni nella pancia della mamma (fino ad arrivare al feto). SIMPATICO, no?? :eeeeeeeeeee.
comunque, ci sono valori con un alta percentuale di rischio, il valore M è uno dei meno rischiosi. se volessi avere un terzo figlio? stesso rischio. questo anticorpo rimarrà
forever in my blood.
quando una mamma è - e il papà +, o viceversa, dopo il primo parto si può fare una puntura (anzi, si DEVE) e si immunizza il sangue della mamma da questo. ma nel mio caso non c'è nulla da fare, infatti non mi è stata fatta.
ora sono di 4 mesi e mezzo..mi sta salendo la tensione ma sono abbastanza tranquilla perchè ben seguita e fino ad ora il valore non si è alzato.
spero di avervi chiarito un pò le idee su sto benedetto TEST DI COOMBS