Quando l'asilo è in vacanza...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Che faccio?

Pago il doppio la baby sitter e gliene lascio 2
9
75%
Lo lascio1mese in montagna dai nonni
0
Nessun voto
Centro estivo lo stesso, che sarà mai?
3
25%
 
Voti totali: 12
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Quando l'asilo è in vacanza...

Messaggio da Rie » ven mar 23, 2007 7:40 am

Com'è noto, in estate non c'è scuola. Neanche la cosiddetta "scuola dell'infanzia", asilo, materna, insomma ormai non si capisce bene come dobbiamo chiamarla ma ci siamo capiti.
Posto che questo sistema poteva funzionare così com'era negli anni 60, con le mamme quasi tutte casalinghe, le vacanze lunghe e meno costose, e forse neanche allora, hanno pensato bene di introdurre a vantaggio delle mamme lavoratrici una cosa che si chiama "centro estivo", che almeno copre il periodo di luglio, lasciando fuori giusto agosto, che in qualche modo si può gestire.


MA.
Entusiasta per natura delle iniziative della pubblica istruzione, ho fatto i conti senza l'oste.
Mi informo bene, e viene fuori che il centro estivo è un disastro.
Esperienze agghiaccianti di bimbi non curati a sufficienza, servizio appaltato ad una cooperativa che recluta ragazzine alle prime armi (che per carità possono essere bravissime, ma comunque pare siano mal coordinate e mal motivate), spazi inadeguati, uscite in piscina dove l'attenzione era scarsa.
Questo detto da diverse mamme. Mi sembra strano che sia una persecuzione immotivata.
Aggiungiamo il problema fisiologico del centro estivo: raccoglie bimbi di classi, addirittura di scuole diverse, una piccola minoranza non altrimenti collocata. Il bimbo non ritrova i suoi amici, ha altri educatori, e siccome si fa a rotazione per il luogo dove si tiene, può anche non avere la sua scuola. Insomma: un altro inserimento, per un servizio quanto meno di dubbia qualità e per un solo mese.

Secondo voi che faccio con Alessandro?
Lascio un sondaggio ma il commento è gradito, e soprattutto sono gradite le vostre esperienze: che farete? Come funziona da voi?

Grazie, ciao!

PS: se votate l'opzione del mese dai nonni sappiate che non vi cago perché sono fortemente contraria alle vacanze lunghe lontano dai genitori ahahahah!
Già i tre giorni previsti a Pasqua mi danno il mal di pancia :tongue:


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven mar 23, 2007 8:17 am

ciao Madda
ho votato la babysitter, anche se NON la pago il doppio!!! Con entrambe le babysitter (eh sì ne abbiamo ben due!!! una per le malattie e viene solo di mattina, una per i periodi di vacanza) l'accordo è: € 5,50 all'ora con un bambino, € 7 all'ora con due bambini. Così le cose sono molto chiare no?

Quindi...

Sofia finirà la scuola materna il 29 giugno. E Dodi finisce il nido il 13 luglio. Quindi la babysitter farà due settimane solo con Sofia, poi andremo in vacanza, e poi ad agosto si farà tutto il mese con entrambi i bambini.

Io se fossi in te scarterei il centro estivo, se ne hai sentito parlare in maniera dubbia.
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » ven mar 23, 2007 10:44 am

Io non ho mai avuto questo problema, vista la presenza di 4 nonni vicini e io che non ho un vero lavoro, ma....ora che anche Lisa è grandicella....mi piacerebbe la soluzione centro-estivo....dove sicuramente non vengono viziati come dai nonni e possono giocare insieme (i nonni li vogliono necessariamente separati) :ehhh:
prometheus

centri estivi

Messaggio da prometheus » ven mar 23, 2007 1:20 pm

io sono due anni che mando il mio Lodo al centro estivo e contando che:
non ci sono stati morti ne feriti
il suo vocabolario non si e arricchito di parolacce
non ha trovato ragazzine educatrici alle prime armi
non ha tirato fuori storie strane o richieste paranormali
non ho acceso il mutuo

...allora devo ritenermi fortunata!!!!
....


pero :cazzarola: :cazzarola: :cazzarola: :cazzarola: quanto durano le ferie estive dei marmocchi!!!!
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » ven mar 23, 2007 1:48 pm

Ancora per quest'anno non si pone il problema.....l'anno prossimo credo che "ripiegherò" sui centri estivi...
Per fortuna quì a Bologna funzionano bene....almeno ne ho sentito parlare bene
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven mar 23, 2007 2:49 pm

Ho risposto per la baby sitter,....solo perchè non c'era la risposta adatta a me!......
Mollo anche Giulia alla suocera allo stesso prezzo....cioè niente!!!!!!!!!!
anche se è solo dall'anno prossimo....fortunatamente il comunale mi tiene aperto anche Luglio e ad agosto sono a casa io dal lavoro.....
Aivliss

Messaggio da Aivliss » ven mar 23, 2007 3:01 pm

Io non ho votato. Perchè non saprei proprio che fare.
Immagino che non esista un'opzione "nonni non in montagna", che è quella che sceglierei io.
Penso che però alla fine, tra una cosa e l'altra, opterei per la baby sitter, anche se io non le vedo di buon occhio in generale. Ma visto che già ce l'hai per Federico e quindi è di fiducia...
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven mar 23, 2007 4:38 pm

nonna non in montagna.

però il centro estivo se fatto bne mi piace.
Bloccato