Ciclamini

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
beba

Messaggio da beba » gio ott 02, 2008 6:56 pm

in casa morti i ciclamini che strano sono considerate anche piante da appartamento
no aspetta perchè scrivo strano quando si tratta di azur e i fiori..
ah ah ah dai lasciati prendere in giro.
questa volta devo salvare i ciclamini la sento come una missione stile panda e wwf.


Mara

Messaggio da Mara » ven ott 03, 2008 10:06 am

Azur ha scritto:Sono stupendi, mi sono sempre piaciuti un sacco.
L'hanno scorso ne ho fatti morire due o tre e poi impietosita ho desistito,
quest'anno per ora stanno benissimo, ma mi chiedo:

li posso piantare a terra? (ho un'aiuoletta fuori dall'ingresso dove starebbero davvero bene ;-)
o è davvero necessario tenerli nei vasi per poterli riparare quando la notte gela?
(calcolando che sto sempre nella schifidina pianura padana)

Quali consigli mi date per farli vivere felici e contenti il più a lungo possibile??

:thank: :thank:
Dipende da dove vivi, nel senso che io, anche se vivo in pian padana non li posso lasciare fuori perchè morirebbero. Ora magari potrebbero sopravvivere un pò riparati, ma tra un mesetto da me nemmeno sotto una casupola. Certo che in Liguria con il fantastico clima che hanno forse pure a te, che ho capito avere qualche difficoltà, hihihihi, ci scapperebbe qualche fiorellino , ma ad esempio qui nemmeno i fiorai più esperti te lo consigliano. Ogni zona ha secondo me le sue caratteristiche che devi associare a dei fiori....opterei per l'erica.....meno colorata....ma con una chance di vita in più
Camilla

Messaggio da Camilla » ven ott 03, 2008 10:45 am

mammamara ha scritto:Dipende da dove vivi, nel senso che io, anche se vivo in pian padana non li posso lasciare fuori perchè morirebbero. Ora magari potrebbero sopravvivere un pò riparati, ma tra un mesetto da me nemmeno sotto una casupola. Certo che in Liguria con il fantastico clima che hanno forse pure a te, che ho capito avere qualche difficoltà, hihihihi, ci scapperebbe qualche fiorellino , ma ad esempio qui nemmeno i fiorai più esperti te lo consigliano. Ogni zona ha secondo me le sue caratteristiche che devi associare a dei fiori....opterei per l'erica.....meno colorata....ma con una chance di vita in più
Verissimo!
Se dovessi piantare qui in Valtellina i ciclamini in piena terra, sarebbero destinati a morte certa casua gelo invernale!
passerottina

Messaggio da passerottina » ven ott 03, 2008 11:10 am

stanno sistemando il balcone che era un pò sgarrupato... mi state facendo venire voglia di risvegliare il mio pollice verde!!!!!
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » ven ott 03, 2008 9:14 pm

beba ha scritto: io ce li ho tutti nella terra belli felici e contenti
e da uno ne ho fatti mille
hai presente la boccia che lascia il fiore morendo?
è piena di semi
non compre ciclamini da anni ormai
( tiè con quel che costano)
Che è sta storia della moltiplicazione? come fai?
beba

Messaggio da beba » sab ott 04, 2008 9:26 am

allora come spiegare
dunque cade il fiore del ciclamino
ok?
rimane attaccato allo stelo una pallotta
lasciala seccare
poi quando è secca
al suo interno ci sono milioni di semini.
spetta eh...
beba

Messaggio da beba » sab ott 04, 2008 9:27 am

http://www.lympha.net/documenti/A20060305.asp
una curiosità?
nel linguaggio dei fiori :

Teofrasto sosteneva che era un eccitante sessuale e che facilitasse il concepimento, credenza nata probabilmente dal suo aspetto che ricorda l'utero femminile oppure dal fatto che dopo la fioritura lo stelo fiorale si avvita a spirale verso il basso portanto il frutto a livello del terreno.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun ott 06, 2008 6:45 pm

bella la storia della moltiplicazione :D :D
ci provo :D

Per la sistemazione ho deciso di farmi furba e di copiare il vivaista che abita in fondo alla mia strada :D che ha appena messo i fiori su balcone e davanzali...
Poi due piccolini li avevo già piantati nell'aiuola e li lascio, che restano le cavie per eventualmente l'anno prossimo :D
farovvi sapere....
:bacio:
Rispondi