polpette della mia nonna

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

polpette della mia nonna

Messaggio da betty matteo » sab ott 04, 2008 5:07 pm

200gr pan grattato, buccia di un limone grattuggiata, 10 amaretti, 200gr di carne trita a pezzi nn piu' grandi di mezzo cm, prezzemolo,aglio, 2 uova,brodo di carne tiepido
allora in una pentola far soffrigere la carne trita con un filo d'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio.
nel frattempo tritare il prezzemolo e grattuggiare la buccia del limone,metterli in una terrina e aggiungere gli ameretti tritati a polvere, il pan grattato e le due uova intere crude,mescolare bene e quando e 'cotta aggiungere la trita, poi dosare con un mestolo il brodo, l'ideale e ' aggiungerne 2 mestoli per volta e continuare a mescolare fino a che l'impasto diventa omogeneo, tutto una palla bagnata e impastabile, lasciare riposare mezz'ora. poi formare delle piccole polpette, l'importante per la cottura e ' che nn siano tanto alte ma abbadstanza piatte,poi in una pentola farle friggere qualche minuto in olio caldo girandole 3 o 4 volte, dovrebbero diventare un marroncino nn troppo croccante....ottime la mia nonna e' la piu' brava mio marito ne va pazzo, le ho fatte ieri sera!!!


Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » dom ott 05, 2008 8:29 am

grazie per questa ricetta Betty!
Rispondi