sondino,consigli e pareri

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Mara

Messaggio da Mara » gio ott 02, 2008 2:33 pm

genziana78 ha scritto:Coligermina?? Ma la danno senza ricetta? Non l avevo mai sentita...io avevo usato il mylicon per 10 giorni ma non faceva nulla...pensi che quetsa funzioni meglio?
Secondo me dovresti prendere tu, visto che allatti delle litrate di tisana di finocchio. Io, al bisogno usavo iltermometrino pediatrico, ma solo al bisogno, mi sembra un posticino un pò delicato per andare a gratticchiare.........se non evacua lo capisco, ma per le coliche devi solo avere tanta tanta pazienza, e mi sembra che forse tu sia molto molto apprensiva. Dalla bellissima foto vedo che il tuo è un bellissimo lupacchiotto, non ti scoraggiare e cerca di infondergli più tranquillità possibile....


Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio ott 02, 2008 2:51 pm

noi con Nicole le abbiamo provate davvero tutte,la mia povera stellina soffriva in modo atroce ogni singolo giorno(di notte soprattutto)dopo aver provato,tisane supposte ecc il sondino è stata la nostra unica salvezza.
in pratica quando lei stava male la mettevamo sul lettino,le toglievamo in pannolino e uno di noi le massaggiava la pancia mentre l atro le metteva il sondino,un affarino di cauccù(non so coem si scrive)morbidissimo e piccolissimo,lo infilavamo circa cm e dopo un pò finalmente sentivamo l aria uscire..a volte anche altro..
il 90% delle volte funzionava e risolveva la situazione!
Stivi

Messaggio da Stivi » gio ott 02, 2008 3:34 pm

mammamara ha scritto:Secondo me dovresti prendere tu, visto che allatti ....
Giusto! questa frase mi ha fatto riflettere anche sul fatto che alcuni cibi, quando si allatta andrebbero evitati o quantomeno ridotti.
Non parlo di privazioni esagerate, però alcuni alimenti che noi mamme ingeriamo possono provocare disturbi al pancino dei neonati..ricordo i cavolfiori, la cipolla eeee accidenti non mi viene altro, qualcuna ha più memoria di me?
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio ott 02, 2008 4:32 pm

Io usavo la punta del termometro (giusto un cm). Ma per me tuo figlio ha bisogno del latte di soia
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ott 02, 2008 4:56 pm

I consigli ci sono tutti qui
http://www.noimamme.it/Cucciolandia/Pri ... l-neonato/

Ricapitolando
- calma, il tuo intervento e la tua presenza sono comunque sempre utili, anche se continua a piangere
- fatti di tisana al finocchio
(se non ti piace prendi il Nursing che son pastiglie alle erbe che aiutano la produzione di latte e, contenendo anche finocchio e simili, anche per le coliche immagino!)
- massaggi regolari (segui le istruz di Patrizia a pag 2 dell'articolo), con olio, cominci dal mattino
- verso sera, se comincia a essere un po' inquieto, con sondino o punta del termometro oliata lo stimoli a fare aria e cacca
- qualche goccina di Mylicon quando comincia a essere inquieto, sul ciuccio o direttamente sulla bocca. Come Lenina penso che non faccia nulla per l'aria ma il suo sapore dolce li calma un po'.
- fermenti lattici (quelli adatti ai neonati sono Reuterin o Reuflor, Lactobacillus reuteri insomma, è stato dimostrato in uno studio recente che sono efficaci, chiedi magari al pediatra ma 5 gocce al giorno (è la dose indicata anche sulla confez se non sbaglio, controlla) male non gli fanno di sicuro

L'Alginor come ultima spiaggia (te l'ha prescritto il pediatra?) ma se riesci eviterei.

Più che altro avete escluso il reflusso col pediatra? perchè quando sono così inquieti è da considerare anche quello.
Mara

Messaggio da Mara » gio ott 02, 2008 5:01 pm

steve ha scritto:Giusto! questa frase mi ha fatto riflettere anche sul fatto che alcuni cibi, quando si allatta andrebbero evitati o quantomeno ridotti.
Non parlo di privazioni esagerate, però alcuni alimenti che noi mamme ingeriamo possono provocare disturbi al pancino dei neonati..ricordo i cavolfiori, la cipolla eeee accidenti non mi viene altro, qualcuna ha più memoria di me?

Latte e latticini assolutamente da evitare
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ott 02, 2008 5:05 pm

Si è vero, quando ho scritto l'articolo per il sito mi sono informata e pare che la cosa più utile da provare, per quanto riguarda la dieta, sia ridurre o eliminare i latticini e provare. Magari eliminarli per una settimana e, se va meglio, reintrodurli in modo moderato (solo latte la mattina ad es), e vedere se va bene o se è meglio fare senza.
Gli altri cibi, invece, se non si esagera vanno bene tutti, eventuali intolleranze son soggettive e comunque con certe verdure magari è meglio non esagerare nelle quantità.
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » ven ott 03, 2008 12:43 pm

Ale aveva coliche anche la mattina, il rpimo mese è stato un delirio, poverino stava malissimo :cry:

Come abbiamo risolto? Mylicon 3 volte al giorno prima della poppata (non aspettavo di vedere se gli veniva la colica glielo davo comunque prima di quelle poppate che in genere venivano seguite dalle coliche) e poi il meraviglioso Reuflor (fermenti lattici) una volta al giorno. Secondo me sono stati proprio i fermenti lattici a risolvere il problema.
E poi pancia in sotto, massaggini e tante coccole... almeno non si sentiva solo tesoro mio *.*

In bocca al lupo e vedrai che passerà anche questa ^^

Baci
Rispondi