Gelosia,parliamone

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mar mar 20, 2007 4:26 pm

paciulfa ha scritto:qui la gelosia e' sempre andata a mille, alla faccia dell'accoppiata sorella maggiore - fratello minore... a parte il primo mese in cui ivan era un bambolotto, dopo e' stato sempre molto difficile x viola. ogni tanto si assesta ma a ogni progresso di ivan riparte. l'apice e' stato quando lui ha iniziato a gattonare, li' penso si sia vista minacciata anche sul territorio e sui giochi oltre che su noi, poi ha cominciato a migliorare da quando lui cammina, forse comincia a vederlo + come un bambino con cui quasi quasi si puo' pure un po' giocare. ogni tanto vedo un gesto d'affetto e gia' son contenta.
ora ho ivan che comincia pure lui ah ah ah e appena coccolo viola arriva di corsa a reclamare la sua parte.

non so, anche io pensavo che la gelosia fosse inevitabile, poi a sentir marika mi tocca rivedere la cosa (dico solo marika perche' carla ha le sue manifestazioni, e quando monica dice che lorenzo non ha mai dato segni di gelosia mi fa pero' venire in mente tutte le volte che si e' lamentata dei comportamenti difficili di lorenzo che paiono scorrelati con la gelosia, ma non e' detto che lo siano). diciamo che probabilmente lo e' (inevitabile) nella stragrande maggioranza dei casi.
quoto paciu


Ospite

Messaggio da Ospite » mar mar 20, 2007 6:03 pm

paciulfa ha scritto:e quando monica dice che lorenzo non ha mai dato segni di gelosia mi fa pero' venire in mente tutte le volte che si e' lamentata dei comportamenti difficili di lorenzo che paiono scorrelati con la gelosia, ma non e' detto che lo siano). diciamo che probabilmente lo e' (inevitabile) nella stragrande maggioranza dei casi.
No cara pensi male. Lorenzo è SEMPRE stato così e anzi, ti dirò di più. Da quando c'è Miriam Lorenzo è migliorato.
Non c'entra nulla la nascita di Miriam. Semmai l'ha aiutato a essere meno dispotico e più accomodante!!
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » mar mar 20, 2007 7:13 pm

pero' davvero Ale io fatico a comprenderle certe affermazioni
cioe', lo ripeto, non parlo per me, per noi, perche' ho gia' detto che Carla spintona Mena e le ha dato almeno un paio di morsi con tanto di reo confesso e relativa cazziata megaspaziale, e a non voler dire che Carla e' la figlia di Hannibal mi tocca chiamare quelle manifestazioni reazioni di gelosia (anche perche' e' una non violenta, per cui devo solo pensare che ha canalizzato male qualche malessere legato a Mena) quindi non sto parlando assolutamente di mia filgia, pero' non capisco perche' si debba dire che la gelosia e' INEVITABILE.
cioe' ogni bambino ha delle reazioni e spesso c'e' questa tendenza che io trovo odiosa di attribuire banali capricci alla gelosia fra fratelli.
Nessuno puo' dire come sarebbe stata CArla se oggi non ci fosse Mena, come nessuno puo' dire come sarebbe stata Viola se non ci fosse stato Ivan.
a volte c'e' la tendenza eccessiva a voler fare della gelosia un rifugium peccatorum di tutto cio' che fanno, quando magari lo fanno perche' lo farebbero comunque
o i figli unici non fanno mai nulla che fugge alla nostra logica attesa?
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar mar 20, 2007 7:19 pm

ambra,sai che ha urlato Bea all'ultima malcapitata che le domandava alla nascita di frà, se le piaceva l'idea di essere sorella maggiore?

SI MA IO SONO ARRIVATA PER UNAAAAAA!!!!!! :ahahaha:
è gelosa, lo mena, se ne fanno di tutti i colori, si fanno male, ma a volte giocano, guai se manca uno di loro due, pensano anche all'altro in caso di spartizione di qualcosa....

la gelosia è naturale, normale nell'iter di essere fratelli..
ci si deve abiutuare all'idea di non essere più arrivati uni, per capirci!!
e i secondi, di fatto, scalzano dal loro posto prioritario i più grandi,che vengono penalizzati dall'età....
ma se ne puo' uscire, piano piano, abbi fede! :bacio: :bacio:
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mar mar 20, 2007 7:28 pm

teré,peró a volte invece si SVIOLINA (parlo delle mamme di cui parlavo all´inizio del post) su questi rapporti dolci,amorosi tra fratellini e sorelline.
Una volta parlando con la figlia di una vicina le ho chiesto "ma insomma,questo fratellino?"
E lei all´orecchio "roooompeeeeee ma psssss non dirlo a mamma!"
Ecco,a sentire la mamma
"lei non è maaaaaaaaaaai stata gelosa!Lo adora!Vive per suo fratello!
È come una mammina!"
E tu vedi il viso della bimba smunto,una bimba che macina dentro,che non vuole
incontrare lo sguardo di chi le dice "oh,che bello!Sei una sorella maggiore!!!!"

Jari all´inizio macinava ed era mogio,triste..che ne so,mi sembrava
troooooppo buono!
Poi gli é esplosa la gelosia,e sinceramente anche se mi dispiace,preferisco che
sfoghi e che dica che Leni puzza di formaggio (ahahahahah) e le molli
un pizzone piuttosto che sia inibito nello sfogare un disagio legato alla sorellina.

Un´altra mia amica,sta per partorire,dice che il figlio non sembra per il momento
essere geloso,fattostá che davanti a me ha detto "non la voglio la sorellina!"
e oltretutto piscia e caga a letto da 1 mese,mentre era asciutto da almeno un anno
e vuole solo la sua mamma...
Voi come la chiamate questa?
Non é una normale fisiologica gelosia?
Ecco,per la mia amica no.

Mi sembra fare gli struzzi.
:filufilu:
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » mar mar 20, 2007 7:32 pm

Ambra ha scritto:teré,peró a volte invece si SVIOLINA (parlo delle mamme di cui parlavo all´inizio del post) su questi rapporti dolci,amorosi tra fratellini e sorelline.
Una volta parlando con la figlia di una vicina le ho chiesto "ma insomma,questo fratellino?"
E lei all´orecchio "roooompeeeeee ma psssss non dirlo a mamma!"
Ecco,a sentire la mamma
"lei non è maaaaaaaaaaai stata gelosa!Lo adora!Vive per suo fratello!
È come una mammina!"
E tu vedi il viso della bimba smunto,una bimba che macina dentro,che non vuole
incontrare lo sguardo di chi le dice "oh,che bello!Sei una sorella maggiore!!!!"

Jari all´inizio macinava ed era mogio,triste..che ne so,mi sembrava
troooooppo buono!
Poi gli é esplosa la gelosia,e sinceramente anche se mi dispiace,preferisco che
sfoghi e che dica che Leni puzza di formaggio (ahahahahah) e le molli
un pizzone piuttosto che sia inibito nello sfogare un disagio legato alla sorellina.

Un´altra mia amica,sta per partorire,dice che il figlio non sembra per il momento
essere geloso,fattostá che davanti a me ha detto "non la voglio la sorellina!"
e oltretutto piscia e caga a letto da 1 mese,mentre era asciutto da almeno un anno
e vuole solo la sua mamma...
Voi come la chiamate questa?
Non é una normale fisiologica gelosia?
Ecco,per la mia amica no.

Mi sembra fare gli struzzi.
:filufilu:
non so ambra a me sembrano due eccessi,
sia quello di non voler vedere la gelosia, sia quella di voler fare della gelosia la risposta a tutte le forme di regressione o di violenza che un bambino di quest'eta altrettanto fisiologicamente puo' avere.
Un bambino puo' dire che non vuole la sorellina come puo' dire che non vuole andare piu' a scuola e poi dopo 5 minuti ridendo ci va'
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mar mar 20, 2007 7:35 pm

E Caino e Abele dove li mettiamo?
:ahahaha:
Boh,Teré,so´punti di vista.
Io finalizzo praticamente tutto in direzione gelosia,
voi no,basta non offendersi :paola:
:thank:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar mar 20, 2007 9:28 pm

Ambra ha scritto: Io finalizzo praticamente tutto in direzione gelosia,
voi no
In effetti...
Mi si è aperto un mondo nuovo.
Ci sono cose, ad esempio il desiderare un oggetto che ha il fratellino e prima non interessava minimamente, che io catalogo senza esitare nel settore gelosia. Monica no, mi pare di aver capito. E chissà, forse ha ragione.
Poi ci sono disagi di Alex in cui sospetto che la gelosia possa giocare un ruolo. Magari sbaglio.
Vuoi vedere che anch'io ho un figlio non (sufficientemente) geloso e non lo sapevo? :sticazzi:

Ah, Paola... sono andata a guardarmi Bernardi e definisce la gelosia tra fratelli "molto frequente", non INEVITABILE.
Se ipse dixit, ci crediamo ahaha!
Bloccato