I vostri terrazzi o giardini

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Ospite

Messaggio da Ospite » gio mar 15, 2007 3:19 pm

Cos73 ha scritto: Ma io c'ho il "però" :D
attira tantissimi insetti, specie i bombi che a me fanno pauraaa!!!
Vero!! Io tra lavanda e caprifoglio ne ho sciami interi! :D


Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » gio mar 15, 2007 10:39 pm

La lavanda la adoro ma non va bene per il mio terrazzino.
Le surfinie sono splendide (l'anno scorso avevo le million bells) ma sporcano molto con quelle foglie appiccicaticce.

Fosse per me mi rinchiuderei nei rampicanti.
Le Ipomee in vaso sono un po' sacrificate ma ne ho una varità abbastanza rara perciò le sto piantando solo per mantenere i semi in attesa di un giardino tutto mio.

Le rose non mi sono mai piaciute però ho voglia di cambiare. Sono arancioni e dovrebbero essere quelle mini, da vaso

Crica, visto che sei ferrata, il lampone non farà i frutti subito vero? Devo aspettare l'anno prossimo?
E' rustico?

Il mio terrazzo fa 30 gradi più uscita condizionatore. Tanto per dire le gerbere sono schiattate dopo due giorni
E la Fucsia....il mio sogno, le compro ogni anno e ogni anno schiattano!
Ospite

Messaggio da Ospite » ven mar 16, 2007 10:53 am

Ciao Ipomea!
Allora le fucsie lasciale dove sono. Sono piante da mezz'ombra e clima fresco, non fanno per il tuo terrazzo.
Importante è capire a che latitudine ti trovi. Il sole di milano è ben diverso dal sole di catania, in ogni stagione. Quindi anche le piante andrebbero scelte in base al clima della tua città
Per piccoli vasi fioriti con clima molto caldo ti consiglio anche tageti, viole, aster e gazanie. Sono tutte piante non impegnative che puoi seminare ogni anno e crescono di sicuro. Soprattutto le gazanie, le mie preferite, sono resistentissime e hanno bisogno di poca mantenzione.
Il lampone forse non ti farà i frutti subito ma come pianta rustica e resistente non è un bel vedere. E' un pò scomposta nell'aspetto e le foglie non sono bellissime.
Se ti piacciono i rampicanti e hai dei grossi vasoni dove metterli, tipo 50cmx100cm, e il tuo clima te lo permette potresti optare per delle bouganville o delle clematis. I fiori sono splendidi ma armati di santa pazienza per tirare su fiori e foglie quando iniziano a cadere. Sui terrazzi è meglio scegliere piante sempreverdi non caducifoglie per non ostruire pluviali e non farsi un mazzo a scopare folgie in continuazione. Io ho un falso gelsomino sempreverde ma non ama il caldo torrido....
Se hai dei vasi tipo 50x50 cm perchè non mettere degli oleandri o dei pittosfori o degli osmantus fragrans? Crescono alti, fanno una bella barriera profumata ma soprattutto sono sempreverdi e abbastanza semplici da tenere. (devi scopare solo i fiori secchi...)
ah! sei hai tutto 'sto caldo fai anche dei vasetti con le fragole! Magari appesi..stanno che è un'amore!
ciaociao
cri
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » ven mar 16, 2007 8:55 pm

Le clematis le ho sempre escluse per il clima e la Bougainville è nel suo vaso che sta cominciando a fare capolino.
Quest'anno che l'avevo pure coperta l'inverno è stato mite. L'altr'anno che ne avevo una splendida, potata fino a farla crescere ad alberello come volevo, 8 gradi sotto zero me l'hanno mazzata!

Abito a Rovigo, nel bel mezzo di un afa micidiale e di nebbie leggendarie.

Tutte queste piante conto, il prossimo anno, di poterle trasferire in un agognato giardinetto che con la futura casa dei miei sogni, potrà ospitare almeno qualche rampicante e un olendro abbastanza alto perchè il puffo non ci arrivi.

In quel caso anche il lampone farebbe quel selvaggio che non guasta in giardino ma che in terrazzo fa caos.

Quella delle fragole è un'ottima idea, è tardi per seminarle?

Cri non è che giravi su giardinaggio.it?
Ospite

Messaggio da Ospite » sab mar 17, 2007 3:35 pm

Ipomea ha scritto: Quella delle fragole è un'ottima idea, è tardi per seminarle?

Cri non è che giravi su giardinaggio.it?
Le fragole io le compro in vasetto, purtroppo non le semino, non ho più molto tempo...comunque sei ancora in tempo!

Su giardinaggio.it ci giravo, ci giro ancora un pochino ma visto l'aria che tira ho pensato bene ad un forum più utile e meno soffocante.
Anche tu conosci?
Allora attendo il tuo trasloco nella casetta con giardino così facciamo un bel progettino verde, pieno di lamponi, more, mirtilli, fragoline di bosco.... Conosco bene il clima di Rovigo...avrete le nebbie, come del resto a Milano...ma si mangia di un bene...e si beve del vinello....glu glu glu... :cisssss:

Un bacione
cri
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » sab mar 17, 2007 4:13 pm

Si, ma ci andavo diversi anni fa su g.it.
Ti parlo del 2003-2004.
Ma anche allora non ricordo un'aria leggera.
Anche se le ipomee che tanto adoro sono un regalo di una giardinauta gentilissima che poi, guarda com'è piccolo il mondo, ritrovai anche su gol.


Si si conto sulla consulenza...

ah...includiamo nel progettino anche un trachelospermum?
Rispondi