Tutto su mia madre (lungo lungo).

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Mammatitta

Tutto su mia madre (lungo lungo).

Post by Mammatitta »

E' tanto che voglio scrivere questo post, ma poi ogni volta mi bloccavo, perchè non è mai stato facile per me parlare di mia madre.
Non abbiamo mai avuto un gran rapporto, lei era spesso fredda ed io mi chiudevo in me stessa dovevo capire tutto quando a 19 anni ho avuto un ritardo (che poi si rivelò un semplice ritardo e basta), le uniche parole che è stata capace di dirmi sono state: " se succede qualcosa io ti aiuto,ma poi non mi chiedere più niente", risuonano ancora fredde nella mia mente.
Ora non c'è, non c'è da quando mi sono sposata e sono venuta abitare nella mia casa, in sei anni è venuta una sola volta qui a cena, poi nacque Alice e lei non c'era in ospedale perchè doveva preparare il pranzo a mio fratello ( 24 anni) io la chiamavo dalla sala parto e lei non c'era .....
Poi la chiamavo al telefono, piangendo, in preda ad una depressione post parto che mi sono trascinata fino ai 6/7 mesi della piccola, è venuta una sola volta dicendomi che lei si era sempre organizzata da sola (si con mia nonna che mentre lei era al lavoro teneva me mio fratello e mio cugino e le rassettava la casa malgrado l'artrite reumatoide) che non aveva tempo per piangere e che la depressione non esiste ecc....poi non è più venuta aspettava che andassi io da lei.
Poi mi diceva in continuazione tipo lavaggio del cervello che non avrei dovuto fare altri figli, che uno basta e avanza, ma io un'altro figlio lo volevo e l'ho fatto e da allora quel poco che c'era è definitivamente svanito.
Mi teneva Alice quando ero al lavoro, nata Agnese mi ha detto che dovevo lasciare il lavoro perchè lei due non me le avrebbe mai tenute, avevo un lavoro a turni, ma magari con un po' di organizzazione e per arrivare a fine mese sono stata "costretta" a lavorare con mio padre (lo so sono fortunata, ma io a 35 anni vorrei una cosa mia, magari meno remunerata , ma solo mia) ed a sentirmi dire poi ogni volta quanto loro mi aiutano quasi fosse un' involontario fare i conti. Qui continua a non venire mai, ero sola con due bimbe piccole e lei non c'era perchè lei ha "una casa, un' altro figlio, la spesa" parole testuali e poi lei si è sempre "fatta tutto da sola".
Non l'ho mai sentita dirmi che sono brava a crescere le mie piccole, non mi abbraccia da tempo però al contempo vuole controllare la mia vita come del resto fa con tutti.
Poi vedo al supermercato mamme con i piccoli e le nonne e mi si stringe la gola.
Mai una recita di Ali nè a Natale nè fine anno...a me 'ste cose fanno ancora male malgrado dovrei esserci abituata...ma ci si abitua?
Mamma dove sei?
Non rileggo e invio
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Alais »

Non so che dirti.... solo che ti sono vicina e capisco questo dolore!!!
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Che strana la chiusa di questo questo post, per me, per una coincidenza, nel senso che oggi è l'anniversario della morte di mia mamma, ormai sono passati 15 anni ma proprio adesso che sono madre anch'io ho realizzato che della mamma si ha per sempre bisogno e anch'io a volte chiedo "mamma dove sei?"
Non saprei cosa dirti se non chiederti se a tua mamma hai mai spiegato quanto hai bisogno di lei, quanto hai bisogno anche della sua approvazione, dei suoi abbracci, dei suoi sorrisi.
Non riesco ad immaginare come una mamma possa non dar seguito a una simile richiesta....
CARPE DIEM
Locked