I vostri terrazzi o giardini

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

I vostri terrazzi o giardini

Messaggio da Ipomea » dom mar 11, 2007 3:03 pm

Visto che la stagione consente un certo anticipo...che metterete quest'anno?

Io ho deciso di provare qualche bulbo per la primavera, pur non avendoli mai adorati, per fare un po' di colore. Ho scelto crocus e tulipani.

Poi a maggio opterò per i gerani. Anche questi non li adoro ma data la posizione del mio terrazzo sono quelli che reggono meglio il sole cocente.

Ho piantato i miei semini di Ipomea e sistemato Passiflora e Bougainville fuori dai sacchi invernali. Ho potato tutto e scoperto anche le dipladenia che fede mi aveva regalato l'anno scorso.
Adoro i rampicanti, ho un terrazzo piccolo e questa è una buona soluzione.

Alla fine ho ceduto anche al richiamo di un piccolo rosaio da vaso e una pianta di lampone...chissà s e reggeranno la calura del mio terrazzo!


Ospite

Messaggio da Ospite » lun mar 12, 2007 9:24 pm

E delle surfinie? Al sole stanno benissimo. In pieno sole io metto anche zinnie e gerbere, ci stanno che è un piacere!
ciaociao
cri
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun mar 12, 2007 10:56 pm

Io ho tre azalee, tantissimr viole di tutti i colori, primule e alcune piante grasse che a primavera fanno dei fiori fucsi molto carini, che di notte dormono.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer mar 14, 2007 9:33 am

Non amo molto i bulbi.. per il sole il massimo sono i gerani si, ed anche le sulfinie come dice Crica però quella son più delicate, cioè se ti scordi di annaffiarle si ammosciano subito e i fiori seccano.. e siccome vanno annaffiate, quando è molto caldo, solo in orari particolari... non fanno per me (che mi dimentico)! :D
Le rose al sole stanno bene si, devi solo stare attenta a non bagnare le foglie specie quando fa molto caldo (son soggette alle muffe) e ad annaffiarle anch'esse o al mattino presto o di sera.. e poi purtroppo son soggette a malattie varie che di volta in volta bisogna riconoscere e curare. Poi immagino dipenda dalle zone perchè qui a casa mia grossi problemi non ne hanno, mentre a Grado ne avevano sempre una: foglie che ingiallivano, si riempivano di afidi, ecc ecc. QUindi bisogna vedere se il tuo balcone gli si confà! :D
Ospite

Messaggio da Ospite » mer mar 14, 2007 10:18 am

Cos73 ha scritto:Le rose al sole stanno bene si, devi solo stare attenta a non bagnare le foglie specie quando fa molto caldo (son soggette alle muffe) e ad annaffiarle anch'esse o al mattino presto o di sera.. e poi purtroppo son soggette a malattie varie che di volta in volta bisogna riconoscere e curare.
Ci sono solo pochissime qualità di rose che sono meno soggette ad afidi, oidio e ticchiolatura. Le rose sono veramente terribili sotto questo punto di vista! Belle e monelle...

Dimenticavo che in pieno sole, senza bisogno di troppa manutenzione c'è la bellissima lavanda! Bella pianta e i dopo la fioritura puoi riutilizzare i fiori per poutpourri e sacchettini.
bacio
cri
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer mar 14, 2007 10:34 am

Si è vero! La lavanda.
Ma io c'ho il "però" :D
attira tantissimi insetti, specie i bombi che a me fanno pauraaa!!!
L'ho odiata.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer mar 14, 2007 12:07 pm

non ho mai capito che animale è ma sui miei terrazzini tutte le piante vengono letteralmente divorate!sono dei morsi rotondi e abbastanza grandicelli!! :frusta:
Ospite

Messaggio da Ospite » gio mar 15, 2007 3:00 pm

crazy ha scritto:non ho mai capito che animale è ma sui miei terrazzini tutte le piante vengono letteralmente divorate!sono dei morsi rotondi e abbastanza grandicelli!! :frusta:
Questi che rosicchiano le foglie possono essere bruchi o larve defogliatrici. Nel caso dei geranei invece c'è una farfallina terribile! Che piante ti hanno rosicchiato?
ciaociao
cri
Rispondi