era il ritornello di una vecchia canzoncina mi pare, di cui non conosco né titolo né autore. Però calza a pennello per riassumere un concetto sui diversi modi di essere mamme o meglio di vivere la maternità.
E' un discorso che mi frulla da un po' per la testa e oggi ha preso forma.
Perché oggi le noimamme sono diventate ancora una volta noizie e lo diventeranno ancora e ancora tante volte. E oggi pensavo ad ognuna di voi, di quelle che un po' e un po' tanto si sono fatte conoscere qui sul forum, ognuna con la sua personalità, con i suoi problemi, con la sua mammitudine.
E pensavo anche a quelle che mamme stanno per diventare per la prima volta, Cate, Silvi, Shrieh e perdonatemi se non vi ricordo tutte. E quelle che lo diventeranno per l'ennesima, Tati, Patrizia, Gabry....
Ognuna di noi ha raccontato alle altre le proprie esperienze di maternità e le proprie paure, le proprie insicurezze, le proprie difficoltà.
Ci sono le mamme che sono nate mamme, la cui gioia più grande è stare con i propri figli, mamme che non hanno dovuto rinunciare ai loro spazi perché non ne avvertono il bisogno, perché non vedono spazio che non possa essere felicemente condiviso con i propri figli. E ci sono mamme che a volte si sentono un po' strette in questa loro maternità, nel quotidiano, amano i loro figli sopra ogni cosa ma spesso avvertono l'esigenza di staccarsi, di evadere, anche se per poco tempo o un po' di più. E a queste mamme vorrei dire di non giudicarsi male, anzi di non giudicarsi affatto, di non sentirsi in colpa se provano a volte o più volte il desiderio di essere sole, di non mettere in dubbio l'amore che nutrono per i loro figli e che, nei limiti del possibile, cerchino di assecondare queste loro esigenze, per non logorarsi dentro, per non covare rancori, per mantenere o conquistare quella serenità che è necessaria per vivere bene la maternità.
Alle prime mamme, invece, a quelle che sono complete e appagate in questa magnifica condizione dico di continuare a raccontare le loro esperienze, di condividere anche le loro defaillance, perché non esiste mamma che non ne abbia o abbia avute, al primo, al secondo o al terzo figlio.
Perché la condivisione, la "rete" è e rimane il modo migliorare che ogni madre ha per fare del mestiere più difficile del mondo anche quello più bello. Per alleggerire ogni tanto quel peso, quella fatica, che chi più chi meno proviamo e abbiamo provato, per non dover dubitare mai di essere in grado e per riconoscere sempre la normalità, la fisiologicità di certi malesseri, di certi stati d'animo un po' così, di certi momenti in cui si dubita di tutto e di tutti e soprattutto di se stesse. Per poter capire meglio se e quando è il momento per fermarsi un attimo, prendere il fiato e focalizzare l'attenzione su ciò che conta veramente.
Davvero non esiste un modo unico e universale per essere mamme, non esiste la mamma perfetta, non esistono perfezioni nel mondo delle mamme. La maternità è amore, è istinto, è pazienza, è tolleranza, è complicità verso i nostri figli ma anche verso noi stesse.
Come ogni rosa ha la sua spina, come ogni notte ha la sua alba, per citare una bella canzone che mi è cara, anche la maternità ha i suoi dolori ma alla fine di ogni momento buio si scorge il raggio di sole più intenso. L'importante è accettare queste spine anche quando vengono da noi, anche quando ci crediamo responsabili e ci colpevolizziamo per questo.
Son tutte belle le mamme del mondo......
son tutte belle le mamme del mondo....
Moderator: Paola
- kia
- Utente Vip

son tutte belle le mamme del mondo....
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)
Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum
Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre
Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum
Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre
Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre