sua altezza con la stizza

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

sua altezza con la stizza

Messaggio da kia » mar set 02, 2008 5:35 pm

è giunta l'ora. Non avete idea di quante volte ho cominciato a scrivere un post su mio figlio e non sono mai riuscita a trovare o il momento giusto o le parole adatte. Poi, l'altra mattina, appena alzato dal letto, con gli occhioni sornioni e assonnati, con l'espressione che hanno certe tartarughine quando tirano fuori la testina dal guscio, ho avuto un illuminazione e subito ho pennellato su mio figlio queste cinque paroline " sua altezza con la stizza". Quel ciuffetto di capelli ribelli e sfrontati sulla testina tonda e composta rappresentavano alla perfezione anche il suo carattere.

Leonardo un un principe, per questo è Sua altezza, non perché sia particolarmente viziato (anzi, lo è....) ma perché ha l'espressione composta e discreta di chi è avvezzo alla vita di corte. E anche nei modi, è schivo e riservato, timido e sfuggente con gli altri, a volte con un sorriso di chi si compiace nel compiacere. Leonardo è attento e puntiglioso, perspicace e logico. E' un buon manipolatore, ma non è atletico, non ha uno sviluppo motorio particolarmente elevato e non ama le fatiche fisiche. Un principe, appunto! Ha un'ottima dialettica e un magnifica prontezza di risposta.
E' mammone all'ennesima potenza, non è particolarmente socievole con i bambini e apprezza di più la compagnia dell'adulto. E' riflessivo e caparbio.

Poi però c'è la stizza. Quelle levate di capo improvvise e repentine. QUei guizzi di aggressività inaspettata che gli fanno tirare la testata o urlare NO a squarcia gola. Quel cipiglio irriverente e impertinente che non riesce nemmeno a farmi arrabbiare ma a farmi sorridere si, perché è proprio come una stizza su una testina composta.
Quell'aria di sfida, che in un secondo sembra volerti dire "non ho bisogno di te" per poi sciogliersi nel più lungo e caldo degli abbracci e sussurrare al mio orecchio "mammina mia, io tanto bene.."

Il mio scricciolo cresce e oggi, primo giorno d'asilo, quando sono andata a riprenderlo ha voluto sedersi sul sedile davanti accanto a me, perché - ha detto - "io pochino grande, mamma". E lo guardavo, fiero della posizione conquistata, a conferma del suo essere "pochino grande", lo guardavo, in quella sua aria da principe.. Ma la stizza è sempre lì.


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar set 02, 2008 5:40 pm

bellissimo
una poesia d'amore per il tuo meraviglioso cucciolo
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar set 02, 2008 6:24 pm

ma.. questa è una lettera d'amore.
Altro che etichettare i figli con la Dymo, e via di corsa..
Questa è un'etichetta d'altri tempi, su carta a quadretti, attaccata ad un vaso di marmellata fatto in casa.. con amore.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar set 02, 2008 6:35 pm

bello conoscere Leonardo così...
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » mar set 02, 2008 8:46 pm

Che bell'immagine di Leonardo che vedo...
Un bacio a voi
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mar set 02, 2008 9:07 pm

bello sentir parlare di Leonardo!
Avatar utente
nani P.T.
Utente
Utente
Messaggi: 640
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:28 pm

Messaggio da nani P.T. » mar set 02, 2008 9:52 pm

mi sbrodolo....anche perchè in casa mi ritrovo un principe molto simile. ;)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar set 02, 2008 11:02 pm

Che bello il tuo piccolo principe ogni tanto stizzoso...
Rispondi