L'accusa, di mia madre rivolta a me per come sto crescendo Alex, è tratta dalla recensione che entrambe abbiamo letto di un libro, questo
http://www.libreriauniversitaria.it/fragile-spavaldo-ritratto-adolescente-oggi/libro/9788842087229
In verità è riferito agli adolescenti, ma mia madre si porta avanti ahahaha!
Ve lo racconto, oltre che perché sono turbata, come sempre nel rapporto con mia madre, e di recente anche nel mio essere madre, perché mi sembra interessante. Bisognerebbe leggere il libro, ma mi ha colpita perché sembra mettere in luce veri o presunti rischi dei nuovi modelli educativi, quelli che anch'io vorrei (ma non sempre riesco ad) applicare.
Eccovi il riassunto della recensione, semplificazione della semplificazione già fatta dall'autore...
Genitori "Edipo" allevano figli "Narciso".
EDIPO
- era un bambino casalingo, ma nella ribellione e/o nella crescita si staccava dalla famiglia;
- gli si chiedeva di obbedire;
- Non partecipava all'elaborazione delle regole (socialmente condivise) che doveva rispettare. Gli adulti gli chiedevano di obbedire e tacere. Rispetto a ciò rivendicava la propria innocenza in caso di trasgressione, o legittimava la propria sovversione;
- Si sente in colpa. Ma la colpa si cancella riparando, chiedendo scusa, accettando il castigo.
NARCISO
- è un bambino fortemente "sociale", che però tende a non staccarsi dalla famiglia d'origine;
- gli si chiede di esprimere se stesso;
- negozia le regole (elaborate all'interno di ogni singola famiglia) e contratta i castighi in caso di trasgressione;
- Non si sente in colpa;
- quando fallisce la sua "missione", ovvero non riporta esiti positivi nell'espressione di se stesso, è pervaso da un sentimento di vergogna che provoca ferite non sanabili.
Letta così... che andasse meglio a Edipo??
Ora... a parte il fatto che IO, non Alex, sono un caso di Narciso che per il genitore Edipo ha fallito la missione, con infinita e mai rimediabile vergogna, mi chiedo se sia vero, se possa portare un gran male, quel che in effetti sto già facendo con Alex: regole non inflessibili e tendenza a promuovere la sua espressione, con manifestazioni di entusiasmo che mia madre trova eccessive e perniciose.
Voi come vi sentite? Edipi, genitori di Narcisi, Narcisi, o mamme di sano buon senso, che mandano al diavolo gli studiosi che edificano le loro teorie su categorie bizzarre e infondate? ahahaha!
Mi hanno accusata di educare Narciso
Moderator: Paola
- Rie
- Admin

Mi hanno accusata di educare Narciso
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
-
Mara
Io penso di essere un genitore edipo, che vorrebbe trovare una giusta quadra tra edipo e narciso, ma alla fine tendo a dominare e frenare e quindi penso che protendo verso figlie edipo, non è facile........ognuno cerca di fare del suo meglio, e che Dio ce la mandi buona! E poi perchè oramai al giorno d'oggi si studia tutto? La teoria è una cosa, la pratica.....