nido si...nido no?(luuuungo..scusate)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
nadia77

nido si...nido no?(luuuungo..scusate)

Messaggio da nadia77 » ven ago 29, 2008 10:14 am

carissime noimamme...buongiorno e bentornate! vi seguo da tanto ma fino ad oggi non ho praticamente mai partecipato al forum...quindi, questa è la mia primissima presenza con voi...che emozione!!!
a parte il fatto che mi sento un pò stupidotta perchè mi mette davvero un pò d'ansia scrivere...il problema che vi volevo sottoporre riguarda la scelta di portare il mio baby (2 anni a ottobre) al nido.
allora, con mio marito siamo quasi decisi, ma praticamente io cambio idea ogni ora... la questione è questa: io lavoro part time un pò lontano da casa, esco alle 7.30 del mattino e rientro alle 14 circa. ho ripreso a lavorare al sesto mese compiuto del mio piccolo e da allora lui trascorre le mattine a casa dei nonni (suoceri) che dista pochi metri da casa nostra.
questa soluzione è comoda e, dimenticando i periodi di crisi e scontri suocera-nuora... nonnachevuolefarelamamma-mamma insicura...le cose ad oggi vanno discretamente bene. loro sono felici di tenere il bambino e noi siamo tranquilli.
avevamo pensato all'asilo però per una serie di motivi: i nonni sono comunque anzianotti e hanno vari acciacchetti, walter che ha 22 mesi non parla molto (solo una decina di pseudo parole), abbiamo notato il suo grande interesse per gli altri bambini, a differenza del passato, forse ci trasferiremo in un'altra regione (helpppp) e lì sarei completamente sola e vorrei comunque (o forse dovrò proprio) continuare a lavorare almeno part-time...
insomma, a parte il fattore economico (circa 150 euro al mese, senza pranzare...lo farei andare a mangiare comunque dai nonni, per non rompere drasticamente le sue routine) ciò che mi blocca un pò è il fatto che, dal momento che non è una scelta obbligata, forse mandare walter al nido in un'età in cui ha ancora bisogno di legami affettivi forti, possa essere uno sbaglio...

seconda questione e chiudo: come lo dico ai suoceri? lei è una tipa tosta e rompina con la quale vado molto daccordo ma solo se non siamo in disaccordo..nel qual caso, lei fa la parte del leone e io del leone sfigato perchè talmente mi ci arrabbio che non risco a gestire la situazione e tremolicchio con mani e voce, mi infervoro e finisco per piangere...(sono grave, lo so)


Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » ven ago 29, 2008 10:19 am

io consigli non posso dartene perchè siamo sempre riuscite a gestire i nostri figli io e mio marito assieme (lavoriamo a turno). Non so se lascerei ogni giorno il mio bambino dai nonni, troppo impegnativo per loro secondo me ma poi, come ti ho detto non mi sono mai trovata nella situazione quindi altre ragazze ti diranno meglio di me cosa è meglio fare.
Per intanto ti dico ciao, sono stefania, mamma di samuele e riccardo. Tu da dove sei?
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven ago 29, 2008 10:20 am

benvenuta fra noi....

io ti dico si anl nido anche il mio ha iniziato a 2 anni solo la mattina...
direi che è l'ideale tanto ci starebbe poche ore
e si diverte , fa delle cose nuove ecc...

alla suocera puoi dirgli che è per fare nuove attività
abituarsi a giocare gli altri bimbi ecc...
tanto il primo anno stanno spesso a casa per una ragione o l'altra quindi lei lo terrebbe cmq spesso
nadia77

Messaggio da nadia77 » ven ago 29, 2008 10:23 am

si infatti, in questi giorni stiamo provando un pò di inserimento...un oretta al pomeriggio e walter è davvero contento...spinge la porta di ingresso per entrare...è così dolce! io sono della provincia di salerno...
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » ven ago 29, 2008 10:40 am

IO LO MANDAREI AL NIDO,
ti assicuro che imparano tante cose e i bimbi "meno chiacchieroni" si aprono di piu.

per quanto riguarda il fatto di come dirlo alla suocera.....BOOOOO???
nadia77

Messaggio da nadia77 » ven ago 29, 2008 10:42 am

bhe, si...credo che una serena comunicazione della decisione presa sia la soluzione migliore e poi, chissà, anche se non lo dice un pò secondo me lei è sollevata dal fatto di non avere tanta responsabilità...vorrei solo che ci fosse anche mio marito vicino a me per dirglielo ma lui è fuori fino al prox we....:(
Rispondi